Buongiorno a tutti ho un dubbio riguardante la mia macchina. Io possiedo una 320d del 2009 e vorrei cambiare i cerchi da 16 con quelli da 17 o 18 ma mi hanno detto che montando i cerchi da 18 a 5 razze ( quelli della serie 3 coupe) le gomme andrebbero ad uscire lateralmente in quanto la mia non è già uscita con i cerchi da 18 dalla fabbrica. Mi hanno detto che c'è differenza se la macchina esce dalla fabbrica direttamente con i 18. È così? Inoltre se volessi privilegiare un pochino il comfort esistono dei cerchi da 17 belli come quelli a 5 razze? O identici a quelli a 5 razze ma piú piccoli e ugualmente belli? Grazie a tutti per le risposte ps se l' argomento è stato trattato chiedo scusa ma non sn riuscito a trovare niente
Ti hanno detto cavolate... Puoi montare tutti i cerchi che montano le altre serie 3 dal 2005 al 2012... Da 16" ai 19"... Per cerchi da 17" carini è personale... Personalmente a me un cerchio da 17" molto aperto (tipo a stella) non piace per nulla in misura così piccola... Ma a me i cerchi a stella non piacciono in nessuna misura xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi hanno detto che i cerchi da 18 si possono montare, solo che essendo la mia macchina uscita dalla fabbrica con i 16 se vado a montare i 18 le gomme escono un po dalla carrozzeria xchè manca la bombatura..una cosa di questo tipo..che non succede se tu la ordini direttamente con i 18 dalla fabbrica..
Scemenze. Intanto vedi a libretto che cerchi puoi montare. Poi vedi che ci sta una misura fondamentale per il cerchio che è L' ET , ovvero l'offset. In soldoni quanto è spostato il centro della ruota rispetto al canale del cerchio. "giocando" con l'ET corretto la ruota sporgerà più o meno dal parafango. Se fai una ricerca se ne parla parecchio di ET e ti fai un'Idea.
In aggiunta ecco dove poter capire di che parlo, in questa discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?237362-Sincronizzatore-dimensioni-gomme-cerchi-.....................
Bmw non produce modelli di auto differenti a seconda del cerchio che si deve montare in preallestimento , sarebbe ridicola la cosa , semmai la bombatura ci sta sul modello M3 adatto ad ospitare il cerchio da 19 che presumibilmente la tua non puo ospitare. Verifica bene cosa indica il tuo libretto e se presenti le misure da 18 le puoi montare, unico accorgimento e che esistono differenze tra cerchi originale e commerciali in fattore di ET ovvero sporgenza verso l'esterno per farti capire meglio, ET originale è molto alto tio 47 /50 in alcuni casi , gli ET dei cerchi commerciali sono 37 /40 , fai solo attenzione quindi a questi valori per evitare di trovarti il cerchio/gomma troppo a filo e rischiare di toccare ma niente altro. PS. piu è alto ET piu dentro sta il cerchio , a riguardo ci sono molte discussioni nel forum.