Problema centralizzata - Non si aprono le porte davanti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Problema centralizzata - Non si aprono le porte davanti

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 28 Maggio 2012.

  1. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..affila le corna quando andrai a ritirare il mezzo,potrebbe servire da incentivo..

    In ogni caso auguri a te e al malefico portaanime..

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao diavolaccio!! vedo che sei ancora alle prese con l'esorcismo del carro funebre!!!

    grazie per il posto che mi hai riservato!! >:>
     
  3. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali



    Come promesso vi aggiorno sulla mia odissea.

    Ieri, lunedì 13, ho portato il mio adorato carro funebre inBMW per quella che doveva essere la fine del mio calvario. Come da istruzioniimpartite dal primo “demone ricettore” che ha preso in consegna il mio carroconsegno le chiavi e il foglio riportante i dati identificativi dell’ordine aduno dei “demoni ricettori” (il demone che mi aveva accolto la prima volta erain ferie) quindi faccio un breve sunto del problema e degli accordi già presi eme ne vado.

    Circa 6 ore dopo ricevo una telefonata dal demone ricettoreche mi comunica che il mio carro funebre non è stato riparato per una serie diragioni (e mi elenca le stesse che il primo demone ricettore mi aveva comunicatocome cause dell’impossibilità di realizzare un preventivo), quindi di passare aritirarlo che mi avrebbe spiegato meglio.

    Circa un ora dopo (parecchio indemoniato) mi presento al cospettodel demone ricettore sentendomi ripetereche il guasto è derivato da non si sa quale magagna elettrica, che lecentraline che governano il sistema non comunicano tra di loro, che l’impiantoè stato manomesso (cosa purtroppo vera e derivante dall’installazione da partedi un “assassino” di un impianto antifurto aftermarket)e che per ripararlo ènecessario mettere una persona davanti alla macchina per diverse ore (ai prezziBMW) e che ciò non era possibile in questi giorni perché non hanno tempo. Insomma,mi ha ripetuto quasi le stesse cose che mi ha detto esattamente 2 settimaneprima il suo collega. Vi lascio immaginare le mie rimostranze per il fatto cheio avevo già dato l’assenso per la riparazione e che ho perso un giorno diferie per nulla, quindi al termine della discussione chiedo al demone difissarmi un nuovo appuntamento ottenendo la seguente risposta: “questa settimananon abbiamo tempo, le 2 successive l’elettrauto è in ferie quindi si passa asettembre”.

    La mia risposta, ovviamente, è stata “non ho intenzione diaspettare tutto questo tempo quando come da accordi presi con vuoi il guastodoveva essere riparato entro questa settimana. Nel caso non trovassi nessunoche in grado di farmi il lavoro ci risentiamo a settembre” e me ne sono andato.

    Una piccola nota personale: sinceramente per la modica cifradi 64 €/ora mi aspettavo di trovare una maggiore serietà ma, probabilmente,essendo questo l’unico concessionario nel raggio di decine di km, si puòpermettere di fare ciò che vuole (tanto la gente è praticamente costretta arecarsi da loro)



    Ad ogni modo, sia per una questione di principio sia per unaquestione di “razionale utilizzo dei tempi” ho già contattato un'altra officinain zona Treviso dotata degli strumenti diagnostici BMW che si è detta disponibilea risolvere il problema.



    Come vi accennavo prima l’impianto del mio carro è statomanomesso nella zona del modulo base lasciando qualche filo penzolante (unoviola in particolare). Per caso tra di voi è presente qualche gentile anima chepossiede un E39 prerestyling mi può fareuna foto delle spine che vanno alla centralina?



    Ringraziandovi nuovamente per l’attenzione dedicatami viauguro buona vita

    Ossequi

    ILDIAVOLO
     
  4. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ehi Diavolo, per modulo base intendi quello in zona battitacco dal lato passeggero? Quando ho cablato l' mfl (comandi al volante) mi pare di aver usato un filo viola per prendere l' alimentazione (quindi dovrebbe essere un + sottochiave), ma probabilmente ce ne sono più d' uno di quel colore... comunque se il modulo che ti interessa è quello che ti ho detto a breve ti faccio avere le foto.

    Ciao!
     
  5. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Gentile crisce

    Il modulo base e' quello che trovi sotto il cassetto portaoggetti

    Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto

    Ossequi

    IL DIAVOLO
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ossequi, signor belzebù.

    sicuro che il filo sia solo viola?

    ho passato i collegamenti del modulo base, ma solo viola non l'ho trovato, neanche tra quelli dell'alimentazione.

    se vuole divertirsi anche lei, clicchi sul link sotto, poi scelga il suo modello nelle prime righe della colonna a destra, e cliccando di nuovo, le apparirà lo schema del modulo base, con tutto quello che c'è collegato.

    http://wds.spaghetticoder.org/it/e39/Componenti/Informazioni_componenti/A_Centraline,_gruppi_costruttivi/Centraline,_gruppi_costruttivi/A1_Modulo_base_%28a_partire_da_1995_12_fino_a_1996_03_oppure_a_partire_da_1996_3_fino_a_1996_09_oppure_a_partire_da_1996_9_fino_a_1997_03_oppure_a_partire_da_1997_3_fino_a_1997_09%29/

    ps: cliccando sui numeri verdi vicino ai vari componenti, apparirà lo schema di quel componente.
     
  7. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentile Makepalle2002

    Ti ringrazio infinitamente per il prezioso consiglio ma ho qualche problema a comprendere le aramaiche simbologie degli schemi elettrici... Sai mica se esiste un sito contenente delle fotografie dei connettori?

    Ossequi e buona vita

    IL DIAVOLO
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ri-ossequi.

    no, mi spiace, ho cercato in tutti i gironi a me conosciuti, ma non ho trovato foto di quello che interessa a lei.

    a mali estremi, però, potrebbe andarle bene questo, anche se non c'è il colore dei fili:

    http://wds.spaghetticoder.org/it/zinfo/E39_PA1A.htm
     
  9. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Grazie infinite gentile makepalle2002

    Ti terrò informato sullo svolgersi del fato

    Ossequi e buona vita

    ILDIAVOLO
     
  10. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali

    Vi aggiorno sulla mia odissea:

    oggi (dopo 16 giorni di esorcismi intensivi) sono finalmente andato a ritirare il mio adorato carrofunebre.

    Il demone elettrauto, ritrovato in uno stato di putrefazione decisamente più avanzato dell’ultima volta che l’ho incontrato, mi ha comunicato che per estirpare il male dal mio carro ha dovuto utilizzare tutti gli esorcismi di sua conoscenza:

    - Inizialmente ha proceduto verificando ladiagnostica interna con gli appositi strumenti, senza rilevare errori di sorte

    - Successivamente ha riportato l’impianto elettrico della vettura allo stato originale, rimuovendo l’antifurto aftermarket, vivavoce aftermarket e relativo groviglio di fili (stile capellidi medusa) non riscontrando alcun cambiamento

    - In seguito si è procurato un carro funebre analogo al mio per provare a sostituire tutte le centraline coinvolte nel funzionamento dei vetri incappandodapprima nel miraggio che fosse il modulo base la causa del male, svanito poche ore dopo aver seguito il mio consiglio di lasciare la macchina al sole

    - Successivamente il demone ha proceduto con il controllo dei singoli cavi, non riscontrando alcuna dispersione o rottura dei cavi

    - In fine, quando lo sconforto era massimo e laspugna stava per essere gettata, il demone ha provato a bypassare con un nuovo cavo il cablaggio dedicato allo scambio d’informazioni tra le varie centraline ottenendo, finalmente, la risoluzione del problema.

    Nonostante l’apparente banalità del problema il demone mi ha assicurato che “il malvagio cavo” è privo di anomale resistenze o dispersioni a massa ma che se ricollegato al posto del nuovocablaggio il difetto ricompare.

    In pratica,d opo “soli” 3 mesi dalla comparsa dei primi sintomi del male il mio carrof unebre sembrerebbe quasi completamente esorcizzato. Tuttavia, nonostante l’esorcismo, rimane una cosa che non funziona come dovrebbe ovvero il movimento di apertura automatica completa (ovvero il secondo scatto del pulsante) del tetto apribile.

    Qualcuno di voi sa se occorre riprogrammarlo dopo uno stop prolungato e senza batteriadella vettura?

    Se si mi potreste dire come fare?

    Ringraziandovi nuovamente per i preziosi consigli e per la disponibilità vi auguro buona vita

    Ossequi

    ILDIAVOLO
     
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    applausi all'elettrauto.

    incredibile, quale fosse il problema; non è che qualcuno ti ha lanciato una benedizione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  12. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dopo interruzioni dell' alimentazione

    elettrica (quando la batteria è scollegata,

    per esempio), il tetto apribile può

    solo sollevarsi. Per reinizializzare il meccanismo:

    1. Sollevare il tetto scorrevole / inclinabile completamente

    2. Premere e tenere premuto il tasto per ca.

    venti secondi.

    E congratulazioni per aver finalmente estirpato il maleficio!! :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2012

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