Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Giorgio e sono di Frosinone, sono un appassionato Bimmer e possessore dal lontano 2002 di una Z3 1.9 che mi sta dando parecchi problemini... L'ultimo che mi si è presentato in questi giorni è un problema al catalizzatore. è iniziato tutto con dei rumori metallici, il sound del motore era cambiato, ma era diventato più gradevole, più racing diciamo; poi però ha cominciato a perdere prestazioni, accelerando sembrava attappata, come non riuscisse a sprigionare la potenza. portata dal meccanico di fiducia non è riuscito a trovare il guasto, portata in bmw, hanno riscontrato problemi al catalizzatore, ed hanno detto che tra pezzi e lavoro se ne andaranno sui 1400 euro... Mi pare un pò troppo, ed ho letto su altre pagine di questo forum che il catalizzatore si può svuotare delle parti ceramiche e addirittura il motore andrebbe meglio, solo che erano discorsi relativi a motori diesel, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi consigliandomi cosa fare. Grazie!
Se vuoi un consiglio io non lo svuoterei perchè: 1) perdi in prestazioni su un motore aspirato! 2) inquini come un trattore 3) non passi la revisione 4) avrai sicuramente dei problemi con la sonda lambda Se vuoi un consiglio installa un catalizzatore metallico 200 celle omologato: 1) guadagni in prestazioni!! 2) inquini meno 3) non hai problemi con le fdo Per i prezzi parti dai 150/200€ dei magnaflow ai 200/300 dei brain mi sembra. E' a mio avviso la soluzione migliore che ti aumenta di qualcosa le prestazioni, ti permette di non avere problemi in termini di inquinamento e costa di meno. ciao Luca
Senza cat non sei in regola.... ma se la macchina la rimappi a regola d'arte e emuli la sonda lambda il motore sicuramente non gira male. Cmq monta un buon metallico come ti ha scritto Luke e sei apposto!!!
Lascia stare BMW, anche un amico ha avuto il tuo problema al cat e lo hanno pelato per bene (gli hanno messo un cat nuovo...) Segui i consigli di Luke e sei a posto, con 200 euri te la cavi.
Ne ho già comprati 2 ad altrettanti amici dotati di Z3 e per ora sono soddisfattisimi, sono omologati e costano poco: http://shop.ebay.de/bremsendiscount/m.html?_nkw=Z3+kat&_sacat=0&_trksid=p3911.m270.l1313&_odkw=Z3&_osacat=0 Non hai specificato se hai il 1.9 16v da 140 o il 1.9 8v da 118..
dipende dall'anno.se è un euro 2 con una sola sonda lambda prima del kat non hai nessun problema ad eliminarlo.sul mio 2.8 l'ho tolto e ha guadagnato un bel po', soprattutto agli alti. prossimamente penso di mettere i collettori e riprogrammare la centralina.
non sono d'accordo il catalizzatore serve per due motivi: primo non ha un'auto turbo(sulle auto provviste di turbo e il medesimo che provvede alla maggior parte della gestione del recupero fumi) secondo sulle auto aspirate il catalizzatore serve ad avere un effetto di recupero da parte del motore quindi significa che la tua auto se lo togli diventa come un'utilitaria in termini di coppia e ripresa.
Dal sito Brain Con un tradizionale convertitore ceramico o un metallico convenzionale a 400 cpsi il flusso risulta oltremodo strozzato. Al contrario senza catalizzatore il flusso risulta troppo libero e il collettore viene svuotato troppo in fretta il che significa che si può avere soprattutto con ampi incroci delle valvole (come nelle auto sportive) una perdita di carica fresca e quindi una perdita di potenza. Eliminare il catalizzatore costituisce un reato in quanto si rende l' auto altamente inquinante e come si è detto non porta vantaggi sul rendimento del motore. BRAIN offre una linea di prodotti studiati e omologati appositamente per le auto sportive o per chi desidera aumentare le prestazioni della propria auto senza aumentare le emissioni inquinanti. Tutti i modelli BRAIN sono omologati euro3 e garantiti 24 mesi
Lo hai provato con un modello in particolare??? Perchè a sentire chi lo ha fatto sui nostri 6 cilindri con un'adeguata rimappatura al banco non sembrerebbe proprio che la coppia e la ripresa si azzerino. Sono d'accordo sul fatto che la contropressione si riduca drasticamente e la cosa sia da ragionare in termini di funzionamento corretto del ciclo di scoppio-scarico.
non credo si azzerino ma semplicemente calino. tieni conto che tu stai parlando di rimappatura quindi immagino che questa compensi in parte eventuali mancanze dovute alla sottrazione del catalizzatore. bisognerebbe fare la prova a parità di software nella centralina con e senza catalizzatore, e li come diceva Z3 Goldeneye avresti sicuramente un calo di coppia. Poi non dimentichiamoci che è ILLEGALE! NON da vantaggi ed inquina tantissimo! A mio avviso se vi devono essere delle modifiche devono garantire quel qualcosina in più rispetto all'originale e l'unica soluzione x i nostri motori è un catalizzatore metallico 200 celle buono e scelto con criterio e vedrai che anche senza rimappare noterai la differenza! poi se proprio vuoi strafare si cambiano i collettori di scarico e il terminale (vedrai che acquisti sia in sound che in prestazioni!) questo per quanto riguarda la fase di scarico. Visto che si parla di scarichi volevo presentarvi il mio ultimo acquisto che non ho ancora montato /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">!! che ne dite vi piace? ovvio che stravolge la linea del 1.9i, un purista non lo metterebbe mai!!!! lol rigorosamente hamann ed omologati in italia!!!!
comuque adesso che sto rivedendo lo scarico cambio anche io il catalizzatore e poi posto impressioni e considerazioni così sicuramente ne potremo parlare insieme! e vedere la soluzione migliore per le nostre zetine
Nell'ordine rispondo a ogni punto sottolineato: (parlo di 3.0 e 2.8 6 cilindri) -Cambia la curva di coppia,non la coppia in assoluto,aumenta la potenza!!! -Il motore va di più perdendo pochissimo ai bassi e guadagnando agli alti (termine bruttissimo in quanto per andare bene deve essere rimappato) -VERO!!! E' illegale ma questo esula dal discorso prettamente tecnico. -Montando un catalizzatore a flusso libero noterai qlk differenza ma la rimappatura resta cmq la cosa migliore da fare. -I collettori sui 6 cilindri nuovi tipo M52TU e M54 sono la modifica per eccellenza e mettendo i colli DEVI o togliere o riposizionare i catalizzatori....quindi sui 6 cilindri si prendono 2 piccioni con una fava. -Infatti non li metterei mai...tra l'altro da una parte devi togliere la ruota di scorta e tagliare il paraurti....
la z3 di chi ha aperto il post non è un 6 cilindri ma un 4 che è gia pigro di suo! io mi riferivo al 4 cilindri non al 6. non l'ho neanche mai guidato il 6 cil. se togli in basso ad un 4 cilindri non ti muovi più è morta! un 3.0 è un motore totalmente diverso ovvio che sacrificare un po in basso per alzare la coppia si può pensare di farlo anche se farei comunque la prova su banco con cat. 200 celle e senza perchè meglio verificare, ho notato che ogni meccanico a cui chiedi dei consigli ti dice una cosa diversa dall'altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> si lo so ho dovuto fare parecchie modifiche e le sto facendo per montarli però esteticamente ne vale la pena per i miei gusti, poi ovvio dipende sempre cosa si cerca in una z3. Visto le mie esigenze e i miei progetti va bene il buon vecchio 1.9i personalizzato secondo i miei gusti e i miei desideri, mi soddisfa a pieno. se dovessi cercare un auto in base alle prestazioni e le doti telaistiche, dirotterei le mie scelte su altri modelli di auto e non su una z3.
Un motore pigro resta pigro....di lì non si scappa....ma se lavori sul motore stai pur certo che alla fine il cat sempre una strozzatura sarà.... ...è questo il discorso che volevo farti capire...vuoi un cat libero...metti un cento celle e vedrai che nel caso di doppia sonda lambda avrai la spia motore accesa perchè sarà così libero che manco catalizza...però la legge lo impone e allora bisogna dire di averlo...