1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Capote

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da shesaidetto, 10 Agosto 2026 alle 10:43.

1. shesaidetto

shesaidetto Aspirante Pilota

2
    0
    Oggi
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 118d Cabriolet 2009
    Buongiorno, come da titolo sto riscontrando un problema alla capote piuttosto fastidioso: pochi anni fa mio fratello ha tentato di aprire il tettuccio con esito negativo, pertanto ha ben pensato di azionare i due tiranti di emergenza all'interno del cofano per l'apertura manuale, scatenando l'inferno. Da quel momento in poi il segnale acustico comincia a suonare senza sosta superati i 50 km/h (limite consentito da BMW per l'apertura in movimento). Anche il cofano ha ovviamente deciso di non aprirsi più elettronicamente.

Piccolo aggiornamento riguardante quest'ultimo problema del cofano: nessun elettrauto della zona ha saputo aiutarmi, quindi ho acquistato un adattatore Vgate Bluetooth, ho scaricato le app BimmerLink e BimmerCode, ho studiato le varie voci (in tedesco!) all'interno della sezione avanzata e alla fine ho risolto.

Tornando al problema principale della capote, non sono riuscito in alcun modo a risolvere, né a disattivare solamente quel fastidioso segnale acustico che giuro manda fuori di testa (è ormai da anni che me lo trascino ovunque vada). Ho effettuato tantissime ricerche e adesso sono in attesa di ricevere un sensore pioggia e umidità da sostituire, poiché pare sia guasto: l'elettrauto sostiene sia quello il problema, ma io ne dubito. Facendo altre verifiche, ho il sospetto che sia dovuto in primis agli attuatori della capote da rimettere in tiro, ma non trovo alcuna guida specifica a riguardo.

Qualche mese fa, invece, ho riscontrato un problema al motore durante l'accensione: andava in protezione (turbina in aspirazione) segnalando un possibile guasto all'impianto DPF. Il meccanico, dopo averla controllata, ha notato che non fosse otturato, quindi ho risolto cancellando gli errori centralina a ogni avvio del motore (lascio immaginare il fastidio). Poco dopo ha smesso di funzionare anche tutto l'impianto di ventilazione interno ed è stato diagnosticato il motorino della ventola bruciato, che ho prontamente sostituito perché in Sicilia è impossibile sopravvivere senza aria condizionata. Questa sostituzione sembrava aver risolto anche il problema al motore, ma dopo una settimana si è ripresentato.

Vi prego in ginocchio di aiutarmi nel caso in cui abbiate suggerimenti o esperienze simili a riguardo!

Condividi questa Pagina