Problema Campanatura Posteriore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Campanatura Posteriore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Brais, 7 Giugno 2009.

  1. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Io su M3 e46 superando i -2°.00' al posteriore ho notato una netta perdita di motricità' in uscita di curva :-k. C'e' da dire che io ho anche le barre anti rollio regolate rigide dietro e morbide davanti. Ora giro con una campanatura di -2.20' all'anteriore e -2°.00' al posteriore. Non ho notato consumo anomalo delle gomme
     
  2. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Tu hai le H&R regolabili vero?Le ho ordinate anche io...come mi consiglieresti di tararle?Sono porfano in argomento..la taratura è complicata da fare o basta alzare la macchina sul ponte?
     
  3. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    La regolazione delle barre e' alquanto semplice. Basta spostare il bullone di aggancio. Sulle HR hai 3 posizioni all'anteriore e due al posteriore.

    Su M3 E46 consiglio di mettere morbido all'anteriore e rigido il posteriore.

    Il retrotreno sara' piu' nervoso, ma almeno togli un po' di sottosterzo :wink:
     
  4. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Mettendole dure anche all anteriore come dovrebbe conmportarsi la macchina?Grazie delle info :wink:
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    in linea di max più indurisci più sottosterza davanti,dietro più indurisci più sovrasterza...il tutto va poi visto in base ad assetto,angoli,pneumatici etc,ma in linea di max è quello :wink:
     
  6. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Perfetto...allora proverò con tutto duro dietro e la via di mezzo davanti,gli angoli non saprei...-1,5 davanti - 1 dietro? :wink:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    si direi che come impostazione iniziale dovrebbe andare bene :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Sono angoli standard, ottimi per guida su strada, vedi come ti trovi prima di andare su regolazioni piu' estreme. Ovviamente se non hai i camber plate la campanatura all'ant. non la modifichi.
     
  9. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Camber plate sia all anteriore che al post:wink:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Concordo, ma sottolineo che dipende molto dagli pneumatici usati.

    Con pneumatici stradali funziona la regola che hai detto tu, mentre con pneumatici racing talvolta può valere la regola opposta (perchè si diminuisce il trasferimento di carico laterale in fase di rollio e di conseguenza si permette alla ruota interna di avere più grip).

    Questo dev'essere tenuto in conto se si usano delle slick per andare ai TD, mentre se si usano le semislick si dovranno fare delle prove, per capire quale di esse siano più vicine a pneumatici racing e quali continuino ad essere più "stradali".:wink:
     
  11. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Grazie per averlo sottolineato,io per ora giro con gomme stradali ma se a settembre riesco a fare ring e spa conto di recuperare 4 semislick e rifarò anche gli angoli..cmq c'ho pensato,adesso ho assetto originale con molle eibach ,ed all'anteriore monto Yokohama advan sport con la spalla esterna completamente sgrattata mentre all interno sono praticamente nuove,appena monto assetto duomi ecc faccio -2 all' anteriore e -1,5 al post,devo eliminare il più possibile il sottosterzo imbarazzante che ho ora](*,)
     
  12. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    raga io ho il tutto originale dietro, posso regolalrlo a -1.5?? stradale dico...ho gli interni gomme di tutte e 4 le rute lisci...come mai?
     
  13. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Buonasera ragazzi, mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo l'inserimento di spessori sulle molle, per correggere il Camber o Campanatura delle gomme posteriori.

    Infatti, sulla mia E46 318 CI Cabrio con impianto GPL, pacchetto M3 di serie, malgrado l'eccentrico di registro sia al massimo, il camber risulta sempre aperto (circa 1.8 con capotta aperta e circa 2 con capotta richiusa e hard top inserito). Dovendo per l'ennesima volta sostituire le gomme praticamente nuove tranne i 5 cm lato interno completamente liscio, volevo provare ad inserire degli spessori da 20 o 30mm per vedere se si riesce a risolvere il problema.

    Cosa mi consigliate!!!!!!

    40 Euro per l'acquisto degli spessori sono soldi buttati oppure risolvo anche in parte il problema??

    Grazie a tutti anticipatamente
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la convergenza al posteriore è stata verificata?

    se ho ben capito gli spessori alle molle dovrebbero sollevare la macchina di quel tanto da ridurre l'angolo di camber; che comunque non appare eccessivo;

    penso sia in tolleranza, forse la convergenza non è corretta;

    la macchina in rettilineo tira da una parte?

    opportuna quindi una misura
     
  15. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Ciao,

    la convergenza è stata fatta e riverificata dopo tremila Km. Tutto Ok tranne l'impossibilità di correggere quel -2.2 per fine corsa del registro.

    In rettilineo nessun problema e in curva ancora meno, sembra di camminare su due binari.

    Il mio sospetto è che quando monto l'hard top il peso si sposti sul posteriore perché ho la capotta aperta (cioè riposta nel baule), e l'impianto del gas che aggiunge altro peso (la ciambella del Gas altri 45 Kg col pieno di Gas) ..........!!!

    Insomma avrei pensato di risolvere il problema con l'inserimento degli spessori. Ma mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto.

    Ciao Giacomo e grazie
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Halzed,

    leggo solo adesso il tuo post;

    certamente il serbatoio del gas e il tettuccio rigido aggiungono peso e comprimono le molle facendo aumentare l'angolo di camber, tuttavia tale aumento è minore di quello che aggiungerebbero un paio di passeggeri;

    mi sembra comunque strano che non sia possibile ridurre l'angolo di camber; sarebbe logico attendersi che questo avvenga nel senso di aumentare tale angolo, ma ridurlo non dovrebbe impossibile;

    ad ogni modo potresti indicare il valore di convergenza al retrotreno?
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI

Condividi questa Pagina