Io su M3 e46 superando i -2°.00' al posteriore ho notato una netta perdita di motricità' in uscita di curva . C'e' da dire che io ho anche le barre anti rollio regolate rigide dietro e morbide davanti. Ora giro con una campanatura di -2.20' all'anteriore e -2°.00' al posteriore. Non ho notato consumo anomalo delle gomme
Tu hai le H&R regolabili vero?Le ho ordinate anche io...come mi consiglieresti di tararle?Sono porfano in argomento..la taratura è complicata da fare o basta alzare la macchina sul ponte?
La regolazione delle barre e' alquanto semplice. Basta spostare il bullone di aggancio. Sulle HR hai 3 posizioni all'anteriore e due al posteriore. Su M3 E46 consiglio di mettere morbido all'anteriore e rigido il posteriore. Il retrotreno sara' piu' nervoso, ma almeno togli un po' di sottosterzo :wink:
in linea di max più indurisci più sottosterza davanti,dietro più indurisci più sovrasterza...il tutto va poi visto in base ad assetto,angoli,pneumatici etc,ma in linea di max è quello :wink:
Perfetto...allora proverò con tutto duro dietro e la via di mezzo davanti,gli angoli non saprei...-1,5 davanti - 1 dietro? :wink:
Sono angoli standard, ottimi per guida su strada, vedi come ti trovi prima di andare su regolazioni piu' estreme. Ovviamente se non hai i camber plate la campanatura all'ant. non la modifichi.
Concordo, ma sottolineo che dipende molto dagli pneumatici usati. Con pneumatici stradali funziona la regola che hai detto tu, mentre con pneumatici racing talvolta può valere la regola opposta (perchè si diminuisce il trasferimento di carico laterale in fase di rollio e di conseguenza si permette alla ruota interna di avere più grip). Questo dev'essere tenuto in conto se si usano delle slick per andare ai TD, mentre se si usano le semislick si dovranno fare delle prove, per capire quale di esse siano più vicine a pneumatici racing e quali continuino ad essere più "stradali".:wink:
Grazie per averlo sottolineato,io per ora giro con gomme stradali ma se a settembre riesco a fare ring e spa conto di recuperare 4 semislick e rifarò anche gli angoli..cmq c'ho pensato,adesso ho assetto originale con molle eibach ,ed all'anteriore monto Yokohama advan sport con la spalla esterna completamente sgrattata mentre all interno sono praticamente nuove,appena monto assetto duomi ecc faccio -2 all' anteriore e -1,5 al post,devo eliminare il più possibile il sottosterzo imbarazzante che ho ora
raga io ho il tutto originale dietro, posso regolalrlo a -1.5?? stradale dico...ho gli interni gomme di tutte e 4 le rute lisci...come mai?
Buonasera ragazzi, mi piacerebbe avere il vostro parere riguardo l'inserimento di spessori sulle molle, per correggere il Camber o Campanatura delle gomme posteriori. Infatti, sulla mia E46 318 CI Cabrio con impianto GPL, pacchetto M3 di serie, malgrado l'eccentrico di registro sia al massimo, il camber risulta sempre aperto (circa 1.8 con capotta aperta e circa 2 con capotta richiusa e hard top inserito). Dovendo per l'ennesima volta sostituire le gomme praticamente nuove tranne i 5 cm lato interno completamente liscio, volevo provare ad inserire degli spessori da 20 o 30mm per vedere se si riesce a risolvere il problema. Cosa mi consigliate!!!!!! 40 Euro per l'acquisto degli spessori sono soldi buttati oppure risolvo anche in parte il problema?? Grazie a tutti anticipatamente
salute, la convergenza al posteriore è stata verificata? se ho ben capito gli spessori alle molle dovrebbero sollevare la macchina di quel tanto da ridurre l'angolo di camber; che comunque non appare eccessivo; penso sia in tolleranza, forse la convergenza non è corretta; la macchina in rettilineo tira da una parte? opportuna quindi una misura
Ciao, la convergenza è stata fatta e riverificata dopo tremila Km. Tutto Ok tranne l'impossibilità di correggere quel -2.2 per fine corsa del registro. In rettilineo nessun problema e in curva ancora meno, sembra di camminare su due binari. Il mio sospetto è che quando monto l'hard top il peso si sposti sul posteriore perché ho la capotta aperta (cioè riposta nel baule), e l'impianto del gas che aggiunge altro peso (la ciambella del Gas altri 45 Kg col pieno di Gas) ..........!!! Insomma avrei pensato di risolvere il problema con l'inserimento degli spessori. Ma mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto. Ciao Giacomo e grazie
salute Halzed, leggo solo adesso il tuo post; certamente il serbatoio del gas e il tettuccio rigido aggiungono peso e comprimono le molle facendo aumentare l'angolo di camber, tuttavia tale aumento è minore di quello che aggiungerebbero un paio di passeggeri; mi sembra comunque strano che non sia possibile ridurre l'angolo di camber; sarebbe logico attendersi che questo avvenga nel senso di aumentare tale angolo, ma ridurlo non dovrebbe impossibile; ad ogni modo potresti indicare il valore di convergenza al retrotreno?
La campanatura si può correggere, su questo schema: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BL91-EUR-03-2001-E46-BMW-M3&diagId=33_0840 Bisogna agire sulle viti n°20 e regolare l'intero braccesso. Altrimenti bisogna sostituire il tirante n°5 con uno regolabile che per E46 normale mi risultano ci siano. Lo schema è quello della M3.