Proverò a fare del mio meglio L'importante è che riesca a trovare un buon setup in modo da sentire la macchina fluida come piace a me :wink:
Braccetti post. regolabili montati Comprati da ebay per un prezzo finale di ca. 130 euro spediti (se non ricordo male). Al montaggio ci ha pensato il mio gommista, decisamente difficoltoso...Pe svitare un bullone del braccetto post. sinistro ha dovuto aprire la scatola del cambio perchè la testa del bullone andava a picchiare e non si riusciva a sfilarlo completamente (l'operazione l'ha fatta un meccanico BMW per la precisione). Ora è stata fatta la convergenza con gli angoli del CSL ed una campanatura posteriore pari a -2°. L'auto si comporta meglio alle alte velocità ed è più equilibrata, se guidata in modo fluido è lineare e molto efficace, tende ad appoggiarsi e tenere la traiettoria senza sbavature...In alternativa, se guidata sporca è diventata più scorbutica. Raggiunto il limite tende ad allargare il c.ulo improvvisamente rispetto la precedente campanatura (prima era a -0.5°), stesso discorso durante la scalata con blocco ponte. Nel complesso sono soddisfatto della modifica, oltretutto si ha una possibilità di personalizazzione veramente efficiente. Ciao a tutti!
Concordo in pieno ,unica cosa ,bisogna prestare attenzione alla convergenza perchè con un camber cosi alto è meglio andare a mio avviso abbastanza chiusi per evitare un consumo troppo veloce dell'interno gomma.Se qualcun altro fosse interssato a farlo deve prestare attenzione anche a quando finito l'operazione (una cosa da non fare tutti i giorni ) di controllare il tiraggio dellle corde del freno a mano.Esagerando con il camber si mette in tensione guaina e corda.
Fai un giro su eBay digitando: "Camber plates" :wink: Ne trovi di diverse marche e prezzo, i miei li ho pagati ca. 100 euro
raga mi sermiva un info. mi potete consigliare degli ammortizzatori buoni! pero ne bilstein xche nn mi piaciono e ne ohlins xche mi anno chiesto 10000€
Salve gente, Ho letto + o - tutto in questa interessantissima dizcussione. Vorrei approffitare della vostra esperienza per avere alcuni chiarimenti riguardo un problema riscontrato sulla mia "BMW 318CI 1995cc", con assetto Pacchetto e assetto M3 di serie. L'ho acquistata circa sei mesi fa, ed avendo notato un consumo anomalo delle gomme, soprattutto delle posteriori l'ho portata dal gommista per un controllo della campanatura, sperando di limitarne il consumo esagerato dell'interno gomma, correggendo soprattutto quella posteriore. Il gommista ha subito spento le mie intenzioni ancor prima che metesse l'auto sul ponte. Infatti avendo anch'egli posseduto in passato un BMW Coupè con assetto ribassato, si è accorto subito che la mia 318 CI Cabrio, monta di serie il pacchetto della M3 e quindi poco registro sul quale lavorare con la regolazione. A meno che si voglia rinunciare all'assetto ribassato. Insomma i valori dell'inclinazione riscontrati erano: iniziale Post. Dx = -3,20° e Sin = -4,00° Finale Post.: Dx = -3,20° e Sin = -3,86° Avrei voluto correggere entrambi a valore = -0,50 oppure max -1,00°, ma purtroppo l'eccentrico è arrivato a fine corsa senza possibilità di correzzione ulteriore. Inclinazione iniziale Ant.: Dx = -1,35° e Sin = -1,30° Finale Ant.: Dx = -1,35° e Sin = -1,30° Convergenza perfetta, con valori prossimi allo 0 sia Ant. che Post. (0,12/0,15) Alla fine, visto che il problema non è stato risolto, ho optato per sostituire solo due gomme. Visto che le anteriori erano consumate circa al 40% all'interno e circa 30% all'esterno le ho girate e montate posteriormente, dove le due sostituite erano ormai completamente lisce dal centro gomma fino all'interno, dove ancora per poco non fuoriuscivano i filamenti d'acciaio. Dopo questa lunga premessa, sperando nei vostri consigli, vorrei chiedervi: Mi consigliate di montare i bracetti evidenziati da "GIGI", per ovviare al problema della regolazione della campanatura? Qual'è il kit migliore "qualità/prezzo" che mi consigliate? o a quale sito posso collegarmi per acquistarli? L'inclinazione anteriore secondo voi è regolabile sulla mia Bmw? e se si che valori mi consigliate? Grazie e ciao a tutti
Help mi servirebbero braccetti poteriori regolablìili e piastre camber anteriori. E barra duomi posteriore....
raga ma una buona campanatura a quanto dovrebbe stare su per giu?? uso stradale...io ho l'interni gomme belli lisci ed a occhio un po si vede pure il camber..non male cmq!! hihi
per un'auto che gira in strada, non andrei a valori inferiori al -1° per la campanatura. Per quanto riguarda l'auto di halzed, onestamente non saprei che dire... normalmente non ci arrivi a certi angoli con l'auto stock (I braccetti sono Turner Motorsport) @Friggio: ma abiti in parte a Lucas ? le 3 componenti che ho messo sulla e36 sono K-Mac stage1, braccetti turner (con snodo in gomma) e barra duomi post. ac schnitzer
Perchè? Io giro con -2,6° su tutte e quattro e non ho nessun problema di consumo anomalo delle gomme.
per forza, sei sempre attaccato via Con angoli come i tuoi, l'auto sente tanto l'asfalto e ad alcuni può risultare sgradevole, poi a te le gomme dureranno a far tanto 400km , nonono tu non fai testo scherzi a parte, quanto ti durano le anteriori e le posteriori escludendo la pista?
Senza pista non mi è mai capitato, comunque il pzero posteriore regge 15000km e 3 TD, le anteriori circa 20000 e 4 TD.
pensavo sensibilmente meno :wink: e ovviamente scherzavo dicendo che non fai testo sulla e36, sicuramente anche per via della rigidezza dell'auto ho notato questa tendenza nel mettere angoli spinti, ho anche un'usura pesante all'anteriore che dovrò chiarire con ice tant'è che finisco decisamente prima le anteriori delle posteriori. Come chilometraggio non faccio testo perchè l'e36 fa solo trasferte e pista. Sulla z ho angoli "neutri" e per strada non mi trovo male, ma è anche vero che per strada vado davvero tranquillo in auto
L'unica controindicazione e' una eccessiva sensibilita' dello sterzo ad altissima velocità ma ci si fa l'abitudine.