Problema Campanatura Posteriore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Campanatura Posteriore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Brais, 7 Giugno 2009.

  1. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Grazie :wink: se mai ci sentiamo per misano o varano.
    Buon lavoro =D>
     
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Proverò a fare del mio meglio :cool:

    L'importante è che riesca a trovare un buon setup in modo da sentire la macchina fluida come piace a me :wink:
     
  3. Franz118d

    Franz118d Secondo Pilota

    814
    13
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    123
    Bmw 118d e87
    un mio amico ha montato i braccietti nuovi ed ora dece che la macchina è perfetta!!! :wink:
     
  4. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Braccetti post. regolabili montati :cool:

    Comprati da ebay per un prezzo finale di ca. 130 euro spediti (se non ricordo male).

    Al montaggio ci ha pensato il mio gommista, decisamente difficoltoso...Pe svitare un bullone del braccetto post. sinistro ha dovuto aprire la scatola del cambio perchè la testa del bullone andava a picchiare e non si riusciva a sfilarlo completamente (l'operazione l'ha fatta un meccanico BMW per la precisione).

    Ora è stata fatta la convergenza con gli angoli del CSL ed una campanatura posteriore pari a -2°.

    L'auto si comporta meglio alle alte velocità ed è più equilibrata, se guidata in modo fluido è lineare e molto efficace, tende ad appoggiarsi e tenere la traiettoria senza sbavature...In alternativa, se guidata sporca è diventata più scorbutica.
    Raggiunto il limite tende ad allargare il c.ulo improvvisamente rispetto la precedente campanatura (prima era a -0.5°), stesso discorso durante la scalata con blocco ponte.

    Nel complesso sono soddisfatto della modifica, oltretutto si ha una possibilità di personalizazzione veramente efficiente.

    Ciao a tutti!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. longi82

    longi82 Kartista

    146
    2
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    Concordo in pieno ,unica cosa ,bisogna prestare attenzione alla convergenza perchè con un camber cosi alto è meglio andare a mio avviso abbastanza chiusi per evitare un consumo troppo veloce dell'interno gomma.Se qualcun altro fosse interssato a farlo deve prestare attenzione anche a quando finito l'operazione (una cosa da non fare tutti i giorni #-o) di controllare il tiraggio dellle corde del freno a mano.Esagerando con il camber si mette in tensione guaina e corda.
     
  6. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    proprio come vuole "drifter Brais" :mrgreen:
    divertiti con la belva =P~=P~=P~
     
  7. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    di che marcha sono quei braccetti? quanto costano piu o meno?
     
  8. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Fai un giro su eBay digitando: "Camber plates" :wink:

    Ne trovi di diverse marche e prezzo, i miei li ho pagati ca. 100 euro :cool:
     
  9. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    raga mi sermiva un info. mi potete consigliare degli ammortizzatori buoni! pero ne bilstein xche nn mi piaciono e ne ohlins xche mi anno chiesto 10000€
     
  10. imennea

    imennea Secondo Pilota

    526
    6
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.331
    120D COUPE MSPORT 525D
    grarzie mille controlo subito
     
  11. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Salve gente,

    Ho letto + o - tutto in questa interessantissima dizcussione.

    Vorrei approffitare della vostra esperienza per avere alcuni chiarimenti riguardo un problema riscontrato sulla mia "BMW 318CI 1995cc", con assetto Pacchetto e assetto M3 di serie.

    L'ho acquistata circa sei mesi fa, ed avendo notato un consumo anomalo delle gomme, soprattutto delle posteriori l'ho portata dal gommista per un controllo della campanatura, sperando di limitarne il consumo esagerato dell'interno gomma, correggendo soprattutto quella posteriore. Il gommista ha subito spento le mie intenzioni ancor prima che metesse l'auto sul ponte. Infatti avendo anch'egli posseduto in passato un BMW Coupè con assetto ribassato, si è accorto subito che la mia 318 CI Cabrio, monta di serie il pacchetto della M3 e quindi poco registro sul quale lavorare con la regolazione. A meno che si voglia rinunciare all'assetto ribassato.

    Insomma i valori dell'inclinazione riscontrati erano:

    iniziale Post.

    Dx = -3,20° e Sin = -4,00°

    Finale Post.:

    Dx = -3,20° e Sin = -3,86°




    Avrei voluto correggere entrambi a valore = -0,50 oppure max -1,00°, ma purtroppo l'eccentrico è arrivato a fine corsa senza possibilità di correzzione ulteriore.

    Inclinazione iniziale Ant.:


    Dx = -1,35° e Sin = -1,30°

    Finale Ant.:

    Dx = -1,35° e Sin = -1,30°

    Convergenza perfetta, con valori prossimi allo 0 sia Ant. che Post. (0,12/0,15)

    Alla fine, visto che il problema non è stato risolto, ](*,) ho optato per sostituire solo due gomme. Visto che le anteriori erano consumate circa al 40% all'interno e circa 30% all'esterno le ho girate e montate posteriormente, dove le due sostituite erano ormai completamente lisce dal centro gomma fino all'interno, dove ancora per poco non fuoriuscivano i filamenti d'acciaio.

    Dopo questa lunga premessa, sperando nei vostri consigli, vorrei chiedervi:

    Mi consigliate di montare i bracetti evidenziati da "GIGI", per ovviare al problema della regolazione della campanatura?

    Qual'è il kit migliore "qualità/prezzo" che mi consigliate? o a quale sito posso collegarmi per acquistarli?

    L'inclinazione anteriore secondo voi è regolabile sulla mia Bmw? e se si che valori mi consigliate?

    Grazie e ciao a tutti
     
  12. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Help mi servirebbero braccetti poteriori regolablìili e piastre camber anteriori. E barra duomi posteriore....
     
  13. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    raga ma una buona campanatura a quanto dovrebbe stare su per giu?? uso stradale...io ho l'interni gomme belli lisci ed a occhio un po si vede pure il camber..non male cmq!! hihi
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    per un'auto che gira in strada, non andrei a valori inferiori al -1° per la campanatura.

    Per quanto riguarda l'auto di halzed, onestamente non saprei che dire... normalmente non ci arrivi a certi angoli con l'auto stock :eek:

    (I braccetti sono Turner Motorsport)

    @Friggio: ma abiti in parte a Lucas :eek:? le 3 componenti che ho messo sulla e36 sono K-Mac stage1, braccetti turner (con snodo in gomma) e barra duomi post. ac schnitzer
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Perchè? Io giro con -2,6° su tutte e quattro e non ho nessun problema di consumo anomalo delle gomme.
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    per forza, sei sempre attaccato via :mrgreen::mrgreen:

    Con angoli come i tuoi, l'auto sente tanto l'asfalto e ad alcuni può risultare sgradevole, poi a te le gomme dureranno a far tanto 400km :mrgreen:, nonono tu non fai testo [-X:lol:

    scherzi a parte, quanto ti durano le anteriori e le posteriori escludendo la pista?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Senza pista non mi è mai capitato, comunque il pzero posteriore regge 15000km e 3 TD, le anteriori circa 20000 e 4 TD.
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :eek:

    pensavo sensibilmente meno :wink: e ovviamente scherzavo dicendo che non fai testo :mrgreen:

    sulla e36, sicuramente anche per via della rigidezza dell'auto ho notato questa tendenza nel mettere angoli spinti, ho anche un'usura pesante all'anteriore che dovrò chiarire con ice :-k tant'è che finisco decisamente prima le anteriori delle posteriori. Come chilometraggio non faccio testo perchè l'e36 fa solo trasferte e pista.

    Sulla z ho angoli "neutri" e per strada non mi trovo male, ma è anche vero che per strada vado davvero tranquillo in auto
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    L'unica controindicazione e' una eccessiva sensibilita' dello sterzo ad altissima velocità ma ci si fa l'abitudine.
     
  20. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Non abito da Lucas ma ci vediamo spesso!!! :-)
     

Condividi questa Pagina