Problema Campanatura Posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Campanatura Posteriore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Brais, 7 Giugno 2009.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ciao a tutti,

    espongo il problema:

    Stamattina sono stato dal gommista (dove ho incontrato Simo) per fare la convergenza al nuovo mezzo e "verificare" le condizioni generali della vettura.

    Perplessità: Una volta caricata la macchina sul ponte, ci siamo accorti che la campanatura post. era chiusa, prova anche le gomme consumate esternamente.
    Il gommista (non uno qualunque [​IMG] ), ha cominciato a regolare la campanatura posteriore, accorgendosi però che non rientrava nemmeno nei parametri originali, tutta aperta ha come conseguenza la gomma diritta, non inclinata verso l'esterno come dovrebbe essere.
    In principio si è subito pensato ai braccetti posteriori non originali ///M, dopo un controllo con quella di Simo pare invece siano identici, quindi il problema non dovrebbe essere imputabile a quello (devo però controllare con precisione il codice del pezzo).
    Ora vi chiedo, cosa potrebbe essere la causa di questa anomalia?
    Io non sono intenditore a livello meccanico, non nego che ci sono rimasto male a vedere che quelle benedette gomme non si campanavano.
    Ora è più stabile rispetto prima e "tira" diritto, rimane comunque il problema delle gomme che poggiano troppo all'esterno e non si campanano.
    Per ovviare alla depressione l'ho messa un po' di traverso un'oretta fa, vorrei comunque venire a capo di questa stranezza perchè io non so dove picchiare il testone.

    Grazie per eventuali dritte [​IMG]

    CIAO!
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Fabri la cosa è strana :-k................sopratutto in considerazione del fatto che è fuori i valori di tolleranza della casa.
    Sò che è una domanda antipatica......................sicuro non abbia preso botte? :-k
     
  3. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Ciao Simo,

    sicuro non posso esserlo, vedrò d'indagare la settimana che viene e ricostruire meglio la storia della macchina.

    Con Oscar s'ipotizzava che le molle degli ammo fossero differenti da quelli originali :wink:

    Io sono tutto orecchie.

    Dopo la convergenza, sento comunque un netto miglioramento, prima aveva i valori completamente sballati, ora la guida è fluida e la vettura non è scorbutica nelle reazioni.

    Ciaooo!
     
  4. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Puntualizzo...Che il problema è identico da entrambi le parti, ergo, mi tocco le palle, ed escludo abbia preso un colpo della stessa dimensione da destra e sinistra :lol::wink:
     
  5. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Ciao Brais, io sulla mia avevo un problema analogo. Con la campanatura posteriore messa al massimo non andava oltre -0.40 gradi per ruota.
    Una volta fatto l'assetto (quindi auto piú bassa) il valore é leggermente migliorato, sfiorando -1.00 gradi.
    Alla fine ho comprato due bracci posteriori della tms per raggiungere valori piú spinti e risolvere il problema :wink:
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    potrebbe essere :wink:
    in effetti se la situazione è identica sia a dx che a sx direi che ho detto una caxxata 8-[ :mrgreen:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Beh, si potrebbe sempre esser piegato il ponte posteriore!:eek:
    Non è una cosa che succede di solito.. ma conosco molti preparatori di macchine da rally che per le gr.n piegano volontariamente un asse per ottenere camber senza montare camber plates..

    Se la macchina è di seconda mano e il primo proprietario era un pazzo suicida.... una telefonata puoi fargliela!:haha
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    non ha mica un ponte rigido dietro l'M...:wink:
     
  9. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Colpito e affondato :cool:

    Il problema è identico a quello che ha quello che hai avuto tu, stesse percentuali di campanatura.

    Il consiglio è quindi di cambiare i braccetti post.?

    Grazie mille!

    Ciao e buona giornata!!!
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    #-o:redface:
     
  11. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ma scusate i braccetti originali posteriori sono regolabili?io dopo che ho fatto l'assetto(solo molle Eibach prokit) di campanatura avevo 0.0 almeno così mi ha detto il gommista...infatti ero delusissimo..anche se visivamente il cerchio è mooolto inclinato..i casi sono due,o il gommista ha detto un valore a caso o si sono allungati i braccetti di notte:mrgreen:
     
  12. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    I braccetti originali non sono regolabili, almeno per quanto riguarda i miei :wink:
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    I bracci originali non sono regolabili, si regola la campanatura tramite un eccentrico.

    Come già detto, per me, non c'è nulla di anormale ;) metti il camber kit come suggerito anche da Teo e sei a bolla :D
     
  14. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    esatto....per cambiarne l'incidenza in modo da scampanarle ulteriormente dovresti usar un kit di camber....alcuni raggiungon i -3.00° :eek:
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Grazie TWO G :wink:

    Adesso come adesso, non vedo l'ora di pistare...Sto cominciando a prendere confidenza, c'è da divertirsi :mrgreen:

    Sono a bolla :cool: Di cosa? :lol::lol::lol::wink:
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Esattamente :wink:
     
  17. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Prezzo indicativo di questi camber kit?Poi però consumo solo l'interno della gomma ma in teoria ho più tenuta laterale..dico male?
     
  18. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    tra 250 e 300 €
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai più tenuta sul posteriore... se però ti manca tenuta all'anteriore smusi!:wink:

    Guarda che se hai rifatto l'assetto ribassato è molto improbabile che hai un valore di 0° di camber posteriore, falla ricontrollare da qualcun altro.

    I braccetti posteriori non sono regolabili, ma è possibile ugualmente regolare in minima parte il camber dietro.

    Camber plates al posteriore?? Questa è nuova.. ma quanto camber volete?? Avete valutato bene che uso fate della vettura e soprattutto con che pneumatici girate?

    Se volete più camber posteriore, per un prezzo minore che i camber plates (che tra l'altro sono un pezzo aggiunto..), io sostituerei le molle posteriori con molle strette tipo racing. Con queste è più facile ottenere un po' di camber.

    PS. neppure la M3 GTR con pneumatici slick gira con -3°00 di camber posteriore...

    PPS. la massima tenuta globale si ottiene con bassi valori di camber. Valori più alti si usano solo per modificare il comportamento della vettura o facendo uso di pneumatici racing/semi-racing.
     
  20. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non si usano camber plates al posteriore #-o#-oma questi

    [​IMG]

    ](*,)](*,)

    la frase sul m3 gtr con gomme slick è peggio di quella del camber plates al posteriore #-o#-o
     

Condividi questa Pagina