Problema cambio manuale | BMWpassion forum e blog
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Problema cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ArmandF3, 19 Gennaio 2017.

  1. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    Ciao a tutti ragazzi, possiedo un Bmw 528i E39 del '98 manuale,ed ho un problema al cambio,praticamente da freddo oppure a volte anche a caldo la 2a e la 4a marcia mi escono fuori mettendosi sulla folle (N),qualcuno ha già avuto questo problema o sa cosa sia? Grazie in anticipo!
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anche a me ogni tanto capita con la 4a marcia. Sia a caldo che a freddo ma non so cosa possa essere:sad:
     
  3. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    identica cosa con la 4a sempre e la 2a raramente
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Un'altra cosa che ho notato è questa: solitamente lo fa quando sono in accelerazione. Sempre gradualmente, prima di passare alla marcia successiva, la quarta mi esce e me ne accorgo dall'improvviso aumento dei giri motore.

    Quanti km ha la tua? La frizione l'hai mai cambiata?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2017
  5. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    La mia ne ha quasi 170'000 frizione mai sostituita e nemmeno l'olio, la maggior parte delle volte anche la mia esce mentre acceleri ma a volte anche quando sei ai bassi giri e la strada ha qualche buca
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La mia ne ha 255.000

    Frizione: originale.

    Olio Cambio: sostituito in torno ai 200.000 km, mi sembra.

    Anche io mi pongo da un pò di tempo la tua stessa domanda ma senza risposta.

    Speriamo che qualcuno possa "illuminarci" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    praticamente vi sfolla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Potrebbe esser o un problema di frizione o nelle molle di richiamo delle leve selettrici all'interno del cambio.
     
  8. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    Ecco se mi sfollasse questa non ci sarebbero problemi ahahhaah

    - - - - - aggiornamento post - - - - -


    comunque grazie per la risposta!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io sinceramente ho pensato a qualche cordina oppure ho letto che potrebbe essere l'olio del cambio che ha perso le sue caratteristiche,il problema è iniziato da poco tempo
     
  9. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

    33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    ...solo per fare statistica...stessa auto, 307k km...frizione originale..

    mi capita ma moooolto di rado però..tipo 4-5 volte in un anno max..lunedì magari chiedo al mio meccanico di fiducia specializzato bmw se ha qualche dritta da darmi..
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Avevo pensato anche io, subito alla frizione (nel mio caso specifico, visto il chilometraggio ed essendo la stessa ancora originale). Tuttavia non avevo pensato alle molle di richiamo.

    Ma quante ve ne sono? Una per ogni singola marcia?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh, sarebbe "l'optimun" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Magari!! Grazie!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No,sono tre leve e 2 bilancieri

     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2017
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie!!!!!

    Molto bello il video, oltre che esplicativo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2017
  14. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    Grazie!!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Il mio meccancio di fiducia mi disse che potrebbero essere le cordine oppure anche i cuscinetti all'interno,siccome non sono molto del mestiere non ne capisco molto,quindi volevo amdare quasi sul sicuro!
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se sono le cordine tocca lavorare all'esterno, perchè sarebbero i cavi che dalla leva comandano all'interno il gruppo cambio.

    Se invece sono i cuscinetti significa aprire il cambio e revisionarlo.

    Valuta che nel momento in cui togli il cambio, fai anche la frizione (reggispinta, platton, spingidisco)
     
  16. ArmandF3

    ArmandF3 Aspirante Pilota

    6
    0
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 528i E39
    Ora è tutto più chiaro,ti ringrazio!
     
  17. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

    33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    così, per scrupolo: ho chiesto al meccanico e mi ha parlato genericamente di "sincronizzatore", accompagnando il tutto da un'espressione del volto non proprio entusiasta..

    ma direi che le risposte già fornite sono più precise e utili..
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz!!!:confused::confused:

    Soprattutto per il secondo grassettato:sad::sad:

    Grazie dell'info! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Significa revisionare il cambio.

    E' da valutare se la spesa è pari al valore dell'auto...in tal caso valuta le opportune conclusioni.

    Però se è un "fattore" che fa ogni tanto - questa sfollata intendo - io direi di tenerla così finché va.
     
  20. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

    33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    stesso suggerimento che è arrivato anche a me..

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
     

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