Ciao a tutti ragazzi, possiedo un Bmw 528i E39 del '98 manuale,ed ho un problema al cambio,praticamente da freddo oppure a volte anche a caldo la 2a e la 4a marcia mi escono fuori mettendosi sulla folle (N),qualcuno ha già avuto questo problema o sa cosa sia? Grazie in anticipo!
Un'altra cosa che ho notato è questa: solitamente lo fa quando sono in accelerazione. Sempre gradualmente, prima di passare alla marcia successiva, la quarta mi esce e me ne accorgo dall'improvviso aumento dei giri motore. Quanti km ha la tua? La frizione l'hai mai cambiata?
La mia ne ha quasi 170'000 frizione mai sostituita e nemmeno l'olio, la maggior parte delle volte anche la mia esce mentre acceleri ma a volte anche quando sei ai bassi giri e la strada ha qualche buca
La mia ne ha 255.000 Frizione: originale. Olio Cambio: sostituito in torno ai 200.000 km, mi sembra. Anche io mi pongo da un pò di tempo la tua stessa domanda ma senza risposta. Speriamo che qualcuno possa "illuminarci" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
praticamente vi sfolla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Potrebbe esser o un problema di frizione o nelle molle di richiamo delle leve selettrici all'interno del cambio.
Ecco se mi sfollasse questa non ci sarebbero problemi ahahhaah - - - - - aggiornamento post - - - - - comunque grazie per la risposta! - - - - - aggiornamento post - - - - - Io sinceramente ho pensato a qualche cordina oppure ho letto che potrebbe essere l'olio del cambio che ha perso le sue caratteristiche,il problema è iniziato da poco tempo
...solo per fare statistica...stessa auto, 307k km...frizione originale.. mi capita ma moooolto di rado però..tipo 4-5 volte in un anno max..lunedì magari chiedo al mio meccanico di fiducia specializzato bmw se ha qualche dritta da darmi..
Avevo pensato anche io, subito alla frizione (nel mio caso specifico, visto il chilometraggio ed essendo la stessa ancora originale). Tuttavia non avevo pensato alle molle di richiamo. Ma quante ve ne sono? Una per ogni singola marcia?
Ahhh, sarebbe "l'optimun" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari!! Grazie!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie!!!!! Molto bello il video, oltre che esplicativo!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Il mio meccancio di fiducia mi disse che potrebbero essere le cordine oppure anche i cuscinetti all'interno,siccome non sono molto del mestiere non ne capisco molto,quindi volevo amdare quasi sul sicuro!
Se sono le cordine tocca lavorare all'esterno, perchè sarebbero i cavi che dalla leva comandano all'interno il gruppo cambio. Se invece sono i cuscinetti significa aprire il cambio e revisionarlo. Valuta che nel momento in cui togli il cambio, fai anche la frizione (reggispinta, platton, spingidisco)
così, per scrupolo: ho chiesto al meccanico e mi ha parlato genericamente di "sincronizzatore", accompagnando il tutto da un'espressione del volto non proprio entusiasta.. ma direi che le risposte già fornite sono più precise e utili..
Azz!!! Soprattutto per il secondo grassettato Grazie dell'info! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Significa revisionare il cambio. E' da valutare se la spesa è pari al valore dell'auto...in tal caso valuta le opportune conclusioni. Però se è un "fattore" che fa ogni tanto - questa sfollata intendo - io direi di tenerla così finché va.