Salve a tutti. Domanda sulla mia BMW f10 525d. La macchina premetto che è una bomba che finora mi ha dato solo soddisfazioni, toccando ferro. Succede però che quando è attivo lo start&stop, appena mi fermo ad uno stop l'auto (ovviamente) si spegne, e quando si riaccende per ripartire il computer mi dice "cambio. Non spegnere l'auto altrimenti non sarà più possibile continuare la marcia. Recarsi a un centro BMW più vicino." Ora: in termini di prestazioni non succede nulla, una sola volta è andata la macchina in protezione con quel messaggio. Mi sono spaventato, ho accostato, l'auto si è spenta e quando si è riaccesa era di nuovo tutto ok. Sta cosa succede solo quando si attiva lo start e stop. Ho sentito il vecchio proprietario che mi ha detto che è successo anche a lui e in BMW gli hanno detto che è semplicemente la batteria. Portandola al mio meccanico mi ha confermato la cosa assicurandomi che il cambio in sé sta bene. Ora: premettendo che ormai quando accendo la macchina spengo subito lo start&stop, questa cosa alla lunga potrebbe rovinare il cambio? Mi conviene cambiare la batteria per risolvere il problema? Qualcuno di voi ha vissuto la stessa cosa e se si in che modo è stata sistemata? Grazie.
Ciao, era successo anche a me con la e61 (senza start&stop, ma succedeva qualche volta con l'accensione normale), ed in effetti era la batteria. Probabilmente la bassa tensione fa in modo che le centraline segnalino degli errori inesistenti, ma questo forse sarà in grado di spiegarlo qualcun'altro più tecnico di me....
Con ogni probabilità il problema è la batteria. Se ha già diversi anni alle spalle ti consiglio di sostituirla comunque a prescindere.