Da qualche giorno in modalità comfort a 70 km/ora l'auto X1 xdrive 18d viaggia a 1250 giri e la ripresa non è più fluida come prima. L'auto ha solo 3000 km. In modalità sport i giri salgono a 1600 ma anche così mi sembra che la ripresa stenti. Spostando la leva selettrice del cambio a sinistra, sempre a 70 km/ora, i giri salgono a 2000 e qui mi sembra che la fluidità di ripresa torni normale. Che cosa ne pensate? Sono valori normali, che riscontrate anche voi, e quindi è solo una mia impressione, oppure è successo qualcosa alla mappatura del cambio?
Cosa intendi per fluida? Se acceleri non scala marcia? Manca di coppia il motore?, è chiaro che a 2000 riprende meglio che da 1250....a che pressione tieni le gomme ? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il cambio è automatico. Ho l'impressione che da qualche giorno a una certa velocità, es 70 km/ora, i giri siano più bassi di prima e quindi accelerando l'auto non parte fluida ma è come se "arrancasse". In sostanza, 1250 giri a 70 km/ora sono normali?
Se la macchina è nella stessa marcia è impossibile che sia a un numero di giri differente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
L'hai usata un po' da nonnetto in questo periodo? Non vorrei che il cambio si sia adattato allo stile di guida e tenda leggermente ad usarti la marcia più lunga.
il cambio si adatta allo stile di guida? In effetti in questi 3000 km ho fatto solo una provinciale a 60 km orari per andare al lavoro. Ma è certo che possa adattarsi allo stile di guida?
Assolutamente si. É una prerogativa del cambio automatico. La centralina legge gli ultimi "stili di guida" dell'utente e adatta i parametri di cambiata a questi ultimi.
In effetti è così, il concessionario mi ha confermato che ogni 1500 km la centralina del cambio analizza i parametri di guida e li memorizza. Quindi per chi fa tanti km a bassa velocità perchè in coda (mio caso) è consigliato alternare una settimana in sport e una in comfort se non si vuole vedere poi girare il motore a "un'andatura lenta" anche quando non serve.
Quando provai una F48 di uno del Forum notai subito che andava 'peggio' della mia che non affronta se non sporadicamente il traffico e nemmeno le code che lui trova in città/tangenziale....ma la differenza in risposta del motore era evidente e bisognava spingere con più decisione. Io poi l'eco pro non l'ho mai usato se non le primissime volte in autostrada poi sempre sport 60% e comfort 40% di contro non faccio più di 15 Km/l (scarsi) ma almeno mi godo un'auto molto più reattiva che si sposa meglio con il mio stile di guida.
Riprendo questo post perchè ieri mi è capitata una cosa strana e nuova al cambio automatico. quando metto nella posizione P prima di spegnere l'auto mi segnala di immobilizzare la vettura col freno di stazionamento e anche facendolo il messaggio resta anche spegnendo il quadro, e mi riappare all'ingresso nell'auto nonostante il cambio sia in posizione P e il freno di stazionamento sia inserito. adesso o il software non riconosce la posizione P, che nel quadro è indicata correttamente, anche perchè se non la segnalasse l'auto non ripartirebbe, o il selettore si è rotto come mi hanno indicato in bmw. in marcia poi scompare ogni cosa e negli avvisi del check control appare nessuna avaria. ho appuntamento lunedì per la diagnosi in bmw, e spero sia solo un problema di software, perchè se è il selettore e non rientra nella garanzia best 4 di BMW sarà di costo salato, visto che l'auto è giugno 2016 e la garanzia ufficiale è scaduta. è capitato ad altri?
potrebbe non essere il selettore, nel qual caso basterebbe solo una riprogrammazione se pure fosse il selettore, punta i piedi per terra ed alza la voce, che spesso in Best4 fanno rientrare anche cose non meccaniche, a me cambiarono i listelli cromati della Countryman che si erano scoloriti
come volevasi dimostrare leva selettrice cambio automatico rotta, intervento non in garanzia, bmw fa passare il pezzo ma non la manodopera e per adesso ho rifiutato l'intervento e sollecitato bmw italia che però mi ha confermato la cosa. ho appuntamento con un altro service, il primo l'ho bocciato per modi e tempi, spero siano più accondiscendenti, vi aggiornerò.
problema risolto al selettore, dopo le mie lamentele sono stato chiamato per effettuare l'intervento senza alcun costo, né per il ricambio, né per la manodopera ed ho approfittato dei giorni di fermo per fare anche il secondo tagliando gratis visto che ho il pacchetto 5 anni 100.000 km. alla fine tutto ok, bisogna sempre farsi sentire sennò non si sortisce mai nessun effetto.
Riprendo anch'io questa discussione perchè proprio oggi mi è successa la stessa cosa si può dire. Metto il cambio in P e metto il freno di stazionamento e fino a qui tutto ok (la macchina segnala sia la posizione in P sia il freno di stazionamento inserito) ma quando spengo il motore la macchina mi segnala di immobilizzare la vettura per evitare spostamenti. Quando vado a riaprire l'auto mi segnala sempre si immobilizzare la vettura, per il resto tutto ok nessuna anomalia segnalata. Hai consigli da darmi su come muovermi? Purtroppo sulla mia penso che sia scaduto anche il best4 sul cambio perchè ho 122 mila km Grazie mille
L'unica cosa che puoi fare è chiedere l'intervento di bmw per ridurre la spesa. dovrebbe trattarsi del selettore delle marce che è andato, la spesa è sui 1000 euro, puoi provare a fartela ridurre della metà con l'intervento di bmw, se possibile.
Aggiornamento: proprio ieri ho fatto fare una diagnosi e a quanto pare non c'è comunicazione fra le due centraline (una dovrebbe essere quindi quella del freno di stazionamento), comunque mi hanno detto che devo andare per forza in Bmw. Diversamente dalla tua a me da l'errore solo quando spengo la macchina, quando è accesa e metto in P ed inserisco il freno di stazionamento non esce niente, quindi il mio potrebbe anche essere un problema software o di collegamento tra le centraline. Con "l'invervento di bmw" intendi chiamare direttamente bmw italia? Grazie