Problema cambio automatico? | BMWpassion forum e blog
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Problema cambio automatico?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Maxxximo, 21 Gennaio 2017.

  1. Maxxximo

    Maxxximo Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 X DRIVE 18d
    Da qualche giorno in modalità comfort a 70 km/ora l'auto X1 xdrive 18d viaggia a 1250 giri e la ripresa non è più fluida come prima. L'auto ha solo 3000 km. In modalità sport i giri salgono a 1600 ma anche così mi sembra che la ripresa stenti. Spostando la leva selettrice del cambio a sinistra, sempre a 70 km/ora, i giri salgono a 2000 e qui mi sembra che la fluidità di ripresa torni normale. Che cosa ne pensate? Sono valori normali, che riscontrate anche voi, e quindi è solo una mia impressione, oppure è successo qualcosa alla mappatura del cambio?
     
  2. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Cosa intendi per fluida? Se acceleri non scala marcia? Manca di coppia il motore?, è chiaro che a 2000 riprende meglio che da 1250....a che pressione tieni le gomme ?

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  3. Maxxximo

    Maxxximo Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 X DRIVE 18d
    Il cambio è automatico. Ho l'impressione che da qualche giorno a una certa velocità, es 70 km/ora, i giri siano più bassi di prima e quindi accelerando l'auto non parte fluida ma è come se "arrancasse". In sostanza, 1250 giri a 70 km/ora sono normali?
     
  4. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Appena posso provo, l'auto la usa mia moglie

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  5. Maxxximo

    Maxxximo Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 X DRIVE 18d
    Grazie Max
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Se la macchina è nella stessa marcia è impossibile che sia a un numero di giri differente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  7. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.153
    325
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    L'hai usata un po' da nonnetto in questo periodo? Non vorrei che il cambio si sia adattato allo stile di guida e tenda leggermente ad usarti la marcia più lunga.
     
  8. Maxxximo

    Maxxximo Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 X DRIVE 18d
    il cambio si adatta allo stile di guida? In effetti in questi 3000 km ho fatto solo una provinciale a 60 km orari per andare al lavoro. Ma è certo che possa adattarsi allo stile di guida?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2017
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Assolutamente si. É una prerogativa del cambio automatico. La centralina legge gli ultimi "stili di guida" dell'utente e adatta i parametri di cambiata a questi ultimi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2017
    A 66ruotebmw piace questo elemento.
  10. Maxxximo

    Maxxximo Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 X DRIVE 18d
    In effetti è così, il concessionario mi ha confermato che ogni 1500 km la centralina del cambio analizza i parametri di guida e li memorizza. Quindi per chi fa tanti km a bassa velocità perchè in coda (mio caso) è consigliato alternare una settimana in sport e una in comfort se non si vuole vedere poi girare il motore a "un'andatura lenta" anche quando non serve.
     
  11. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Quando provai una F48 di uno del Forum notai subito che andava 'peggio' della mia che non affronta se non sporadicamente il traffico e nemmeno le code che lui trova in città/tangenziale....ma la differenza in risposta del motore era evidente e bisognava spingere con più decisione.

    Io poi l'eco pro non l'ho mai usato se non le primissime volte in autostrada poi sempre sport 60% e comfort 40% di contro non faccio più di 15 Km/l (scarsi) ma almeno mi godo un'auto molto più reattiva che si sposa meglio con il mio stile di guida.
     
  12. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Riprendo questo post perchè ieri mi è capitata una cosa strana e nuova al cambio automatico. quando metto nella posizione P prima di spegnere l'auto mi segnala di immobilizzare la vettura col freno di stazionamento e anche facendolo il messaggio resta anche spegnendo il quadro, e mi riappare all'ingresso nell'auto nonostante il cambio sia in posizione P e il freno di stazionamento sia inserito. adesso o il software non riconosce la posizione P, che nel quadro è indicata correttamente, anche perchè se non la segnalasse l'auto non ripartirebbe, o il selettore si è rotto come mi hanno indicato in bmw. in marcia poi scompare ogni cosa e negli avvisi del check control appare nessuna avaria. ho appuntamento lunedì per la diagnosi in bmw, e spero sia solo un problema di software, perchè se è il selettore e non rientra nella garanzia best 4 di BMW sarà di costo salato, visto che l'auto è giugno 2016 e la garanzia ufficiale è scaduta. è capitato ad altri?
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    potrebbe non essere il selettore, nel qual caso basterebbe solo una riprogrammazione ;)

    se pure fosse il selettore, punta i piedi per terra ed alza la voce, che spesso in Best4 fanno rientrare anche cose non meccaniche, a me cambiarono i listelli cromati della Countryman che si erano scoloriti ;)
     
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  14. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    è quello che farò, intanto aspetto la diagnosi.
     
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  15. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    come volevasi dimostrare leva selettrice cambio automatico rotta, intervento non in garanzia, bmw fa passare il pezzo ma non la manodopera e per adesso ho rifiutato l'intervento e sollecitato bmw italia che però mi ha confermato la cosa. ho appuntamento con un altro service, il primo l'ho bocciato per modi e tempi, spero siano più accondiscendenti, vi aggiornerò.
     
  16. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
  17. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    problema risolto al selettore, dopo le mie lamentele sono stato chiamato per effettuare l'intervento senza alcun costo, né per il ricambio, né per la manodopera ed ho approfittato dei giorni di fermo per fare anche il secondo tagliando gratis visto che ho il pacchetto 5 anni 100.000 km. alla fine tutto ok, bisogna sempre farsi sentire sennò non si sortisce mai nessun effetto.
     
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  18. lorenzo_bruce

    lorenzo_bruce Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Settembre 2018
    Lecce
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 18d xdrive msport
    Riprendo anch'io questa discussione perchè proprio oggi mi è successa la stessa cosa si può dire.
    Metto il cambio in P e metto il freno di stazionamento e fino a qui tutto ok (la macchina segnala sia la posizione in P sia il freno di stazionamento inserito) ma quando spengo il motore la macchina mi segnala di immobilizzare la vettura per evitare spostamenti. Quando vado a riaprire l'auto mi segnala sempre si immobilizzare la vettura, per il resto tutto ok nessuna anomalia segnalata.
    Hai consigli da darmi su come muovermi?
    Purtroppo sulla mia penso che sia scaduto anche il best4 sul cambio perchè ho 122 mila km
    Grazie mille
     
  19. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    L'unica cosa che puoi fare è chiedere l'intervento di bmw per ridurre la spesa. dovrebbe trattarsi del selettore delle marce che è andato, la spesa è sui 1000 euro, puoi provare a fartela ridurre della metà con l'intervento di bmw, se possibile.
     
  20. lorenzo_bruce

    lorenzo_bruce Aspirante Pilota

    6
    1
    30 Settembre 2018
    Lecce
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 18d xdrive msport
    Aggiornamento: proprio ieri ho fatto fare una diagnosi e a quanto pare non c'è comunicazione fra le due centraline (una dovrebbe essere quindi quella del freno di stazionamento), comunque mi hanno detto che devo andare per forza in Bmw.
    Diversamente dalla tua a me da l'errore solo quando spengo la macchina, quando è accesa e metto in P ed inserisco il freno di stazionamento non esce niente, quindi il mio potrebbe anche essere un problema software o di collegamento tra le centraline.
    Con "l'invervento di bmw" intendi chiamare direttamente bmw italia?
    Grazie
     

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