Problema cambio automatico...frizione che slitta e consumi eccessivi! | BMWpassion forum e blog
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Problema cambio automatico...frizione che slitta e consumi eccessivi!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pisu87, 12 Dicembre 2012.

  1. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Salve a tutti! Non so più dove sbattere la testa ](*,) . Allora posseggo una 120d con quasi 110000km, il problema è che quando la macchina è fredda, la frizione slitta da far paura e le cambiate non sono regolari cioè la macchina rimane sempre su di giri e sembra addirittura frenata da qualcosa come se stessi trasportando un carro di buoi :lol: . quando si scalda per benino sembra che la situzione migliori leggermente ma comunque ho notato che si comporta in modo diverso da come si comportava prima...Un'altra cosa che mi fa riflettere molto è che il problema si è presentato da un giorno all'altro :eek: cioè giovedì 6/12 la macchina andava alla PERFEZIONE, e il giorno dopo si è presentato il problema!!

    Infatti qua nelle mie zone (modena) ha nevicato e ho attribuito il problema alla neve presente sulla strada, magari con le termiche e la neve in terra la macchina fa più fatica, il cambio fa fatica e la macchina consuma di più. (prima del problema il consumo medio era di 17km/l ora mi fa i 14km/l :eek::eek::eek: )

    Sono stato in bmw e mi hanno consigliato di fare l'aggiornamento delle centraline e di cambiare olio e filtro del cambio automatico (spesa totale 500€) e dovrei risolvere il problema al 99% solo che io non ne sono proprio del tutto sicuro che il problema si risolva. Vorrei cercare di capire se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile e come ha risolto.
    Può essere la frizione? mannaggia a me e quando ho comprato la macchina con il cambio automatico!!!!

    Spero che qualcuno sappia darmi una mano, intanto grazie!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il primo step è sostituzione olio cambio e relativo filtro.
     
  3. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    si, e me lo hanno detto anche in bmw, solo che io non posso spendere 500€ e magari non è quello il problema. Certo sostituzione olio e filtro male non gli fa al cambio però mi piacerebbe spendere i soldi solo quando ho la certezza del problema!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'alternativa è far revisionare il convertitore, dovresti cavartela con 1500-2000 euro in un centro specializzato in cambi automatici. vedi te.
     
  5. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Allora, partendo dal presupposto che io non ne capisco niente, non può essere che sia qualche componente da cambiare? tipo frizione, ho visto un video su youtube sull'assemblamento di un cambio automatico, è composto da mille componenti!! possibile che non si sia rotto qualcosa e sia da cambiare?? ripeto, io non ne capisco un bel niente! sto solo facendo delle supposizioni.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non c'è alcuna frizione nel cambio automatico.

    se lo tiri giù per aprirlo val la pena revisionarlo completamente, visto che rischi di rimontarlo e aver sempre un problema.

    chiunque ti dirà che prima va fatta l'operazione più ECONOMICA, che è il cambio olio e filtro.

    qualora non bastasse, si procede tirandolo giù.

    il tuo cambio è uno zf, la campana del convertitore è (o almeno dovrebbe) essere apribile, ciò rende meno onerosa l'operazione di sostituzione del materiale d'attrito.

    se il materiale d'attrito è usurato e il convertitore preme sulla campana, ferro su ferro, ci sarà limatura di ferro un pò ovunque, forse sulle elettrovalvole.

    e si valuterà se è il caso di sostituire anche quelle.

    e così via.
     
  7. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    non capisco se è la stessa cosa che faceva a me..in poche parole a freddo le prime due marce a volte ad andatura lenta,me le stappava..come se avessi la frizione e la lascerei velocemente..poi quando si scalda non lo fa..ti fa cosi o è diverso?
     
  8. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    ok, allora appena posso vado in conce è provo a sentire quando mi possono fare la sostituzione olio e filtro... cmq vi farò sapere quando avrò fatto la sostituzione sperando che nel frattempo il cambio regga :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20"> !!
     
  9. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    si si quello lo fa anche a me, in più però (sempre a freddo xkè a caldo sembra che non lo faccia) il resto delle marce slittano, sopratutto tra la 2a e la 3a e tra la 3a alla 4a...
     
  10. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    Prova a resettare il cambio..apri l'auto metti la chiave e premi il tasto start per accendere il quadro e in contemporanea tieni il piede sull'accelleratore compreso il kik down per 30 secondi..dopo togli il piede e accendi l'auto e poi provala..
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Lo fa anche a me, praticamente da sempre (ora la macchina, una e92 320d 177cv ha ca 45.000). Il fenomeno avviene SOLO alla partenza e con temperature prossime allo zero. Per circa 3/4 km si ha come l'impressione di avere un'auto manuale con la frizione che slitta: basta accelerare un filo (anche in 6°) che il motore va su di giri. Inoltre tende a cambiare ad un regime un po' più alto, come quando si rigenera il DPF. Poi, all'IMPROVVISO, torna perfetta...si ha come l'impressione di aver tolto il piede dalla frizione in un'auto manuale.

    Non so se sto per dire una banalità, ma il fatto che:

    - lo abbia sempre fatto sin da nuova,

    - solo nelle condizioni descritte (alla partenza con temperatura esterna prossima allo zero)

    - all'improvviso e di scatto (non progressivamente) ritorni perfetta e sempre dopo 3/4 km

    - in tutte le altre condizioni (temperatura maggiore di zero e dopo i primi km) il cambio risulti perfetto

    mi induce a pensare che sia una strategia della mappa del cambio per innalzare il più velocemente possibile la temperatura dell'olio, facendo "slittare" il cambio infatti si crea attrito e quindi calore. In altro modo non me lo spiego, soprattutto perchè all'improvviso e di botto ritorna normale...se fosse un problema di olio o altro il ritorno alla normalità risulterebbe graduale.

    In ogni caso lascia perdere le concessionarie BMW...consigliano sempre e soltanto interventi costosi a prescindere!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2012
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no, è un problema che conviene farti sistemare se sei ancora in garanzia.
     
  13. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    E' proprio questo il punto: non sono affatto convinto sia un problema.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.391
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a beh, contento tu
     
  15. pisu87

    pisu87 Kartista

    56
    0
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 e87
    Sono appena rientrato a casa dopo aver provato a fare il reset, sembra che qualcosa sia migliorato, spero non sia solo una mia impressione! Cmq prima di fare il reset ho notato che lo "slittamento della frizione" avviene solo ed esclusivamente quando passa dalla 3a alla 4a marcia!! Tutte le altre marce sono apposto... Boh non so più che pensare! Mi piacerebbe fosse un comportamento "normale" ma purtroppo so che non lo è :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">!
     
  16. fraaa90

    fraaa90 Primo Pilota

    1.204
    43
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10.434
    120d PERFORMANCE
    un pò migliora..fidati..ultimamente non lo fa poi a volte lo sento..non so che pensare..secondo me ti conviene fare cambio olio e tutto..molti hanno detto che dopo non lo fa più..danno l'olio longlife ma non e cosi..dicono tutti sul forum che l'olio ogni 80000 km va cambiato compresa la coppa e il filtro..dicono che torna nuovo il cambio..fai cosi..io sono a 60000 km..quando ne ho 80000km lo faccio sicuro..
     
  17. Fra86

    Fra86 Secondo Pilota

    793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    Io ho lo stesso problema con cambio automatico.. Ho fatto cambiare la coppa il filtro e l olio a 60000 km perchè avevo una trasudazione dalla coppa ma posso garantirvi che la macchina strappa ancora.. In bmw mi hanno proposto il reset del cambio probabilmente quello che diceva fraa alla modica cifra di 60€!!
     
  18. Biemme77

    Biemme77 Kartista

    139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    Ciao ragazzi,

    cambio automatico anche sulla mia 120d 163cv del 2006 con 125000km all'attivo. Solo per dirvi che a 100000 km ho effettuato il cambio olio e filtro cambio per 250€ e non 500€ come scritto, da una officina specializzata in cambi automatici. Il cambio ne ha giovato in fluidità ed inserimenti ma i difettucci sono rimasti, non li risolve!

    Buona cosa la procedura del cambio, proverò!
     
  19. kawaenrico

    kawaenrico Aspirante Pilota

    26
    1
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    804
    bmw 118d
    ciao a tutti, io sono daccordo con alegoberti, secondo me è come dice lui. PIsu87 io sono di sassuolo,siamo anche vicini. io ho una 118d con cambio automatico,e leggendo la vostra discussione devo dire che anche la mia fa cosi. sopratutto quando e' fredda e con temperature basse. poi quando si scalda non ci faccio piu' caso, si vede che non lo fa piu'. io per scaldare la uso con cambio manuale, infatti sento che tipo tra 2 marcia e 3 marcia sembra che strattona, come le corriere che quando cambiano senti il rinculo giusto? poi dopo un paio di km metto in D.Ho 118800 km, secondo bmw l'olio del cambio automatico è eterno,quindi non prevede la sostituzione, pero' a me hanno consigliato di cambiare olio e filtro tipo a 120 mila km, so che costa 500€ pero' magari mi evita possibili problemi futuri,in modo che faccio anche 300 mila km.Meglio spendere 500 euro che se succede qualcosa un cambio automatico costa 5000€.
     
  20. kawaenrico

    kawaenrico Aspirante Pilota

    26
    1
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    804
    bmw 118d
    ciao a tutti, io sono daccordo con alegoberti, secondo me è come dice lui. PIsu87 io sono di sassuolo,siamo anche vicini. io ho una 118d con cambio automatico,e leggendo la vostra discussione devo dire che anche la mia fa cosi. sopratutto quando e' fredda e con temperature basse. poi quando si scalda non ci faccio piu' caso, si vede che non lo fa piu'. io per scaldare la uso con cambio manuale, infatti sento che tipo tra 2 marcia e 3 marcia sembra che strattona, come le corriere che quando cambiano senti il rinculo giusto? poi dopo un paio di km metto in D.Ho 118800 km, secondo bmw l'olio del cambio automatico è eterno,quindi non prevede la sostituzione, pero' a me hanno consigliato di cambiare olio e filtro tipo a 120 mila km, so che costa 500€ pero' magari mi evita possibili problemi futuri,in modo che faccio anche 300 mila km.Meglio spendere 500 euro che se succede qualcosa un cambio automatico costa 5000€.
     

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