Ciao a tutti e sinceri complimenti per il foro, di cui sono venuto a conoscenza per........... esigenza, ma che è davvero molto tecnico e ben rifinito. Vi chiedo aiuto/consiglio per un problema alla mia 330d del 2003 con cambio automatico. Circa 10 giorni addietro noto un singhiozzo a velocità di circa 110 km come se la vettura perdesse "colpi". Nei giorni a seguire la "frizione" tardava ad attaccare e il tempo di attesa tra marcia avanti e marcia indietro diventava sempre più lungo. Il meccanico mi ha diagnosticato un possibile guasto del convertitore che ho provveduto a comprare insieme a 9 kg di olio (21,50 euro il litro) originale BMW proprio per il modello del mio cambio (stemma verde). Ieri il meccanico ha cambiato il convertitore, ma ha avuto molti problemi a caricare l'olio, infatti nella coppia entrano al massimo 3 litri di olio, e facendo come letto in questo foro (mettendo in moto e passando da una marcia all'altra) è riuscito a farne entrare circa 5 litri, ben lontano comunque dagli 8 o 9 litri che dovrebbero entrare in caso di cambio del convertitore. Aimè, la vettura dopo un giro di palazzo nella quale sembrava andar bene, dopo lo spegimento e la successiva riaccensione, è sempre come se fosse a folle. Metto le marcie ma non si sente il cambio che entra in tiro ne tantomeno si accende la spia di guasto. Volendo sostituire anche il cambio, come si fò ad essere sicuri che il problema non stia al trove?? - Ad esempio la centralina è all'interno del cambio o è all'esterno?? - Esiste un software che riesce a collegarsi alla centralina del cambio e rilevare i parametri dei vari sensori? - Si collega alla presa diagnosi o in qualche altro punto?? - consigliate un bravo rettificatore di cambi automatici?? Grazie per le info che vorrete darmi.
Sbattigli sopra un cambio nuovo o rigenerato e vai tranquillo. Spenderai qualcosa in più ma hai la sicurezza che andrà sempre bene.
Ciao, sai indicarmi qualcuno che vende cambi automatici rigenerati con un minimo di garanzia o effettua revisioni del mio?? Ma poi, il mio di che marca è?? GM?? GWZ?? o cos'altro?? Grazie.
Mi informo nel pomeriggio e ti faccio sapere. Ma tu di dove sei? così vedo di trovare qualcuno dalle tue parti...
Io sono di Messina, ma ho agganci anche a Palermo e Catania, nonchè in Calabria. Grazie per le info che vorrai darmi!!!!!
Ma col cambio completo posso andare tranquillo, o dovrò fare un aggiornamento di software del cambio??? Inoltre la centralina del cambio è dentro il cambio stesso??? Bye.
A me è capitato soltanto una volta un 530d E39 al quale ho montato un cambio usato e non ho fatto nient'altro (a parte cambiare l'olio).... penso che sia la stessa cosa anche per la tua.
si basta cambiare il cambio e montare quello nuovo, se è lo stesso di quello che cambi non devi anche cambiare la centralina gestione cambio Siemens, tale centralina la puoi trovare accanto alla centralina gestione motore ovvero aprendo il cofano c'è un coperchio nero lato guidatore con 4 viti torx, una volta smontato trovi le 2 centraline quella col connettore blu è per la gestione del cambio
............il tuo 330d lo hai preso nuovo o usato? hai una rimappa fatta? ...............dimenticavo per caso conosci l'utente MaxTs anche lui di messina?