Ciao ragazzi ho comprato questa macchina da 3 mesi e sin dall'inizio mi resi conto che il cambio e leggermente duro e chiedendo al conce mi diceva che era normale per essere una bmw premetto che io vengo da alfa quindi mi poteva prendere in giro come voleva non conoscendo questo mondo, gli ho creduto ma, considerando adesso la situazione mi rendo conto che mi son fatto fregare come un pollo! Il cambio mi si impunta nn entra la 1^ e nemmeno la retro poi (da fermo) metto 2^- 3^ - 4^ ecc... per intenderci gioco con il cambio e piano piano entrano! Questo tipo di problema me lo fa a freddo a caldo poi misteriosamente sparisce (per modo di dire) per ritornare quando mi fermo ad uno stop o quando gli pare a lei!!!! Ho esposto al conce il dilemma considerando un'altro problema avuto alle candelette, ha imputato la colpa alla batteria che in effetti è più piccola! La macchina è del 2006 la 163 cv ed ha presumibilmente 125.000 km. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie a tutti e ciao.
cosa potrebbe essere??? il tipico cambio manuale BMW. Parlando seriamente come primo tentativo potrebbe giovare un cambio olio.
Scusate se non mi sono presentato ma, siccome leggo le vostre discussioni già da prima di acquistare l'auto ero sicuro di averlo già fatto! L'olio del cambio l'ho fatto controllare ed è ok la frizione la sento bene, la batteria l'ho appena cambiata con una 100 a qualcun'altro ha avuto lo stesso problema? Come lo ha risolto?
Che vuol dire la frizione la sento bene? Anche se la senti staccare bene non vuol dire che a frizione completamente premuta stacchi completamente! Va tirato giù il cambio. Gli impuntamenti da fermo derivano quasi sempre da problemi alla frizione.
Tirare giu' il cambio? in questa stagione gli impuntamenti specialmente al mattino col freddo sono normalissimi ,specialmente sulle ns bmw manuali...io non mi allarmerei...diciamocelo molto francamente....questi cambi manuali non sono all'altezza del marchio... 1 e 2 ° e retro sono dure e come dice rapace, se non "giochi" un po' con la leva,a volte ti fanno incapzare...
Ciao, devi cambiare la frizione, è andata. Ho avuto lo stesso problema anche io sulla mia precedente serie 3 del 2006 a 70.000 km...me l'hanno sostituita in garanzia perchè rientrante nella best 4. Tu credo la dovrai pagare perchè sei sopra i 100.000 km. Comunque è quello, dava anche a me gli stessi sintomi. Spesa circa 1.000,00 se non sbaglio... Ciao!
si quoto...mi sa frizione.... Lo faceva anche la mia vecchia marea we td quando la frizione era alla frutta...la prima e la retro facevano fatica ad entrare...le altre no....
A me la sostituzione della frizione me la facevano per 650€ tutto compreso. Per ora mi tengo la mia (ho solo 65.000Km) anche se è duretta e a volte le marce si impuntano, specie la 3°...
Potrebbe essere la frizione visto il chilometraggio, ma tieni conto che il cambio bmw è molto duro in confronto a quello alfa(per non parlare di vw &co). Quando feci il giro di prova prima di acquistare la mia pensavo dipendesse da un problema, ma ho notato che è così anche su altre bmw(x3 di un mio amico, serie 1 di un conoscente ecc.) ed ero io abituato ad una diversa impostazione(fiat croma, alfa 156 e vw golf). Ci vuole un po' di abitudine e una volta presa la mano tutto migliora:wink:
quoto... e una volta presa l'abitudine, è veramente difficile grattare, in quanto le marce o entrano o non entrano...non c'è via di mezzo!!!
Io ho ritirato la mia X1 proprio oggi per lo stesso problema. Mi hanno detto che hanno rabboccato l'olio del cambio, e le marce ora entrano fluide (per quel poco che ho provato). La frizione non può essere già svampata, la mia ha neanche 20000 km
Concordo:wink:...poi per la retro alle volte, soprattutto d'inverno quando la si riaccende dopo una notte di gelo, ci vorrebbe un martello
ragazzi ma stiamo scherzando, frizione di un 320 che a 80/100 mila km è consumata...non stiamo parlando di una panda ma di frizione bmw che normalmente ne fa 200 e passa mila di km se poi qualcuno ci gioca per guadagnarci è un altro discorso...piuttosto vai da un meccanico di fiducia e fai controllare da sotto la leva e le giunture come lavorano, se ci sono impuntamenti o qualche leggera modifica7regolazione da fare e relativo ingrassaggio...poi come al solito il dubbio viene spontaneo: quanti sono i km effettivi dell' auto incriminata perchè in molti casi al posto dei 120 mila segnati effettivi sono 220.000 ed ecco che ci si ritrova con la frizione veramente consumata...verificate anche il libretto dei service che non sia taroccato pure quello, mai fidarsi sull' usato..
Dipende anche dalla guida del proprietario precedente:wink: Se era una persona che guidava la macchina prettamente in città, ci più anche stare che la frizione abbia problemi a 120000km, un conoscente l'ha cambiata, o meglio gli è partita a 141000km(fà il rappresentante e lavora solo in città). Se poi il proprietario avveva la classica guida impaurita(piede sempre sulla frizione, cambiate continue ecc.(e ce ne sono tantissimi) allora la probabilità aumenta. Il dicorso cambia se il precedente proprietario la usava in percorsi misti/autostradali. Comunque io credo che non dipenda nè da frizione nè da cambio...venendo da alfa(come vw ecc.) la differenza c'è. Il cambio è molto più duro e la frizione è un po' più dura, oltre che tendente a slittare (riscontrato da moltissimi utenti e menzionato in altro topic sui difetti delle e90). Come per ogni auto/marchio si hanno pregi e difetti. A rischio di ripetermi, è solo questione di abitudine:wink: