ella madonna... ti voleva rapinare... al massimo è un pezzo inserito per interferenza... ci vorrano 10 euro a testina, mica 800... considera che sui motori a 2 tempi, l'albero motore è scomponibile. per rifare il cuscinetto di biella,devi scomporlo. sono 2 volani d'acciaio collegati da un perno. il tutto per interferenza (pressati uno dentro l'altro con apposite macchine) per disassemblarlo e riassemblarlo, ci vogliono 40 euro, e lo equilibrano pure... preparatore rally... io lo chiamerei con un altro nome. in qualsiasi officina meccanica di rettifica te lo fanno con pochi euro..
A me ha parlato anche di lavoro al tornio, se poi è vero non so, quel che so è che nessuno lo fa, conviene cambiare con uno nuovo, se c'è qualcuno che ha fatto il cambio che si faccia vivo con le sue esperienze.
probabilmente allora il preparatore si riferiva a una modifica.. sostituire le testine sui bracci con altre,adattandone i calettamenti diametrali..
esatto.forse giacomo intendeva che anche la testina interessata ha un perno e un dado ed essendo che il barilotto non potrebbe sfilarsi dal braccio in quanto nella parte inferiore è più largo, l'unica ipotesi secondo lui plausibile è che si fosse ""snocciolata"la testina, forse per una anomala usura o sforzo dovuti al non perfetto serraggio del dado,compromettendo l'integrità dello snodo con la conseguenza della fuoriuscita della parte sferica dalla sua sede.. ma a quanto pare ,sovrasterzo85 sostiene che è uscito TUTTO il corpo della testina dal braccio, non la sfera dalla sua sede.. ma guardando la foto della testina ciò appare impossibile (a meno che come mi domandavo, quella parte inferiore sia una specie di coperchietto,che lascia accedere a qualche sistema di fissaggio..) era questo che volevo capire..
mi scuso due volte, la prima è per non avere capito, la seconda per non avere letto con l'attenzione dovuta; ad ogni modo anche lo snodo del braccio è fissato al portamozzo con una dado http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ET15&mospid=47637&btnr=31_0404&hg=31&fg=05; a questo punto è un miracolo che non sia successo un incidente; ho visto un paio di macchine in quelle condizioni; fuori strada, ruota aperta e impossibilità di proseguire; mi meraviglio come sia potuto giungere a casa; anche a me è capitato ma in quel caso la causa era l'usura dovuta al fatto che essendosi rotta la cuffietta di gomma lo sporco e la polvere avevano rovinato la sede della sfera che alla fine era fuoriuscita dal sua alloggiamento, saluti e scusate ancora
mi sa che è arrivato a casa perchè la tiranteria di sterzo è davanti,e in qualche modo aiutava il montante a non venire indietro col mozzo, ma che rischio..
come vedete la testina è uscita dalla sua sede dal braccio... o meglio, lei è nella sua posizione naturale dato che il dado è stretto e il perno è nella sede sul supporto ruota... è piu corretto dire che il braccio è uscito fuori dalla testina...
pazzesco se arrivato a casa perchè il braccio era ancora in parte attaccato dunque.. ho capito che sei restìo a cambiare di nuovo braccetti. allora ti chiedo visto che mi par di capire che il braccio non sia in alluminio, ma in ferro, non sarebbe possibile dare un giro di saldatura tra testina e braccio(nella parte inferiore)?
a dire il vero è tutto fuori sede... è solamente un effetto ottico che sembra ancora inserito per un po comunque io sono intenzionato a cambiar solamente un braccio dato che ho visto su ebay che li vendono anche singolarmente