ciao a tutti ragazzi, sono un meccanico ho questo bmw x3 per le mani da due mesi ormai, non so più a che santo rivolgermi... vi spiego a grandi linee il problema e come è stato affrontato fin ora nella speranza che a qualcuno sia capitata una cosa simile: il cliente mi ha portato il mezzo con la turbina da sostituire a causa di cambi olio non effettuati(nella coppa c'era olio tipo le tempere per colorare) non voleva spendere tanto quindi si è presa una turbina ricondizionata, montata la turbina nuova da subito ho riscontrato problemi di accelerazione, la macchina non rendeva per niente;ecco che è cominciata la caccia al tesoro, il fap l'avevo già eliminato bucandolo l'egr eliminata dalla centralina, cosi ho cambiato subito il dibimetro ma non è cambiato nulla, a questo punto ho deciso di smontare il collettore di aspirazione, l ho pulito perchè era tutto incrostato c'era 3 mm di spessore di melma, rimontato il collettore provando la macchina non dava segni di miglioramento.Rismontato il collettore ho cambiato i sensori di pressione presenti su di esso e verificato l'integrità dei tubicini,sembrava funzionare meglio ma poi è tornato punto a capo. a questo punto la settimana scorsa ho rispedito indietro la turbina è hanno riscontrato un difetto di regolazione di qualche decimo, oggi ho rimontato la turbina ma la macchina non rende ancora, leggendo sui forum ci sono mille cose che potrebbero essere. Ora da fermo se accelero col piede al fondo il regime di giri sale solo fino a 2500, ma se parzializzo l'acceleratore piano piano sale fino ad un regime di 4000, ma se lascio l'acceleratore torna punto a capo, talvolta accelerando si sente un battito spaventoso dovuto penso io ad un anticipo della centralina; penso io potrebbe essere problema di alimentazione ovvero iniettori? pressione alimentazione? potrebbe essere saltata fuori fase la catena? spero qualcuno possa aiutarmi ciao a tutti.
Intanto e' buona norma presentarsi nel aerea mi presento io e la mia BMW . riguardo al problema in diagnosi cosa esce fuori ? il corpo farfallato d avanti l egr funziona bene ? ci son spie accese ? l attuatore turbo e' nuovo ? il flussometro staccando la spina cambia qualcosa ? un pompista l ha sentita ? quel po' che va bene a minimo trema o vibra o va a 3? sensore giri e' ok? sensore pression Rail e regolatore pompa ?
il diagnosta mi da errori sulla massa d'aria,spie accese nessuna,l'hanno sentita in bmw amici pompisti e meccanici e tutti mi dicono di cambiare sensori ma i sensori già ho proceduto a cambiarli e metterli nuovi, al minimo è un orologio, ora mi chiedo potrebbe essere un problema di poca pressione di alimentazione? visto che picchia in testa col piede al fondo e ad un regime max di 2500 giri? ci sono sensori di regolazione di pressione?
Regolatore pressione su pompa common Rail . realoem trovi tutto col tuo telaio poi su BMW online teile trovi prezzi . Puoi cambiare anche sensore Rail E quello turbina che si trova sul coll aspirazione dimmi cosa hai cambiato esattamente
il sensore sulla pompa alta pressione o il sensore sul reil dove ci sono gli iniettori? grazie in anticipo
Si ! sul collettore c'è quello del turbo il flussometro sta da un altra parte regolatore sta sulla ppompa sensore Rail sul flauto
no, lui di solito quando non va da uno squilibro del contagiri a minimo specie a freddo. il rail risulta piu ballerino del solito.
Buonasera a tutti Ho anche io problemi con la mia Bmw x3 2005 150 cv e83, mi scuso se mi intrometto ormai sono 4 mesi che cerco di trovare una soluzione , in bmw ogni volta che fanno la diagnosi non risulta mai niente, ieri mi hanno cambiato anche il catalizzatore...ma senza alcun cambiamento. Praticamente la mia x3 non supera i 170 km/h , i consumi sono circa di 7/8 km/litro potreste darmi notizie?
No, non ha il fap, ma il catalizzatore che hanno sostituito ieri, poi mi hanno detto anche che forse è l'intercooler, facendo la diagnosi non risulta nulla
Flussometro stacca spina su di esso e prova . ad un quarto di gas ti va meglio che tutto al massimo ?
Buona sera, Si, va' sicuramente meglio ad un quarto di gas che tutto al massimo. comunque ho notato che sia a minimo in folle, che se accelero in modo crescente; la lancetta del contagiri sfarfalla leggermente. È una mia fissazione o è normale che non sia precisa quella lancetta? grazie buona domenica
Buona sera, riguardo il flussometro ho provato a smontarlo ed a pulirlo ben bene.........stasera dovrei provare come và......... Una domanda ma se dovessi sostituirlo, è necessario farlo rimappare? Un'altra domanda, ho notato che su internet se ne trovano diversi in commercio; dall'originale Bosch a 220 €, ad alcuni di concorrenza a 70-100 €. Lei cosa mi consiglia? Grazie e Buona serata
Buongiorno, riguardo la prova effettuata a seguito della pulizia del flussometro.............niente; non ha prodotto alcun beneficio.............anzi, ho notato che mi ha variato la lettura del consumo in ordine dei l/100km........è aumentato! Attualmente ho una 2.0d 150cv che consuma 12.4l/100km ( 8km/l) a 60Km/h in 6^marcia. Provo a cambiare il flussometro come mi ha detto e le faccio sapere. Grazie e Buona giornata