Problema BMW M3 F80 | BMWpassion forum e blog

Problema BMW M3 F80

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jackpalla6, 7 Ottobre 2021.

  1. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Buongiorno a tutti,
    Vorrei esporre il mio problema:
    Settimana scorsa sono andato a fare il tagliando in concessionaria BMW San Donato, appena uscito dal tagliando ho iniziato a sentire un cinguettio proveniente dal cofano. Purtroppo essendo venerdì ed avendo ritirato l'auto all'orario di chiusura non sono potuto tornare a ridare l'auto. Sono tornato lunedì e ho esposto il mio problema, naturalmente hanno detto che è stata una casualità e non è dovuto ad una cattiva manodopera (non ha mai avuto un problena per 113000 km faccio primo tagliando in questa concessionaria e esce questo problema dal nulla). Il cinguettio c'è solo a motore caldo al minimo. Pago manodopera 160 per venirmi a dire che potrebbe provenire dalla campana del cambio. Qualcuno sa dirmi da dove realmente può provenire questo problema e se dovesse provenire dal abio cosa potrebbe essere? Basta che accellero a 700-800 giri e il cinguettio sparice. È presente solo a motore caldo al minimo a 600-650 giri. Grazie in anticipo

    Pallavicini Giacomo
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Potrebbe essere la cinghia servizi?
     
  3. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Purtroppo no, la prima cosa che hanno guardato sono le cinghi dei servizi e distribuzione, ma il concessionario BMW mi ha detto che proviene dal cambio. A breve mi faranno preventivo per aprire cambio e vedere qual è la problematica. Non so se fidarmi a farmi aprire il cambio anche perchè sono certo che poi mi diranno di cambiarlo.

    Il rumore è un cinguettio che proviene dal cambio, è presente solo a motore caldo e con i giri del motore al minimo a 600 rpm, appena da un filo di gas in follo il rumore scompare
     
  4. wewwo

    wewwo

    22.912
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @jackpalla6 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. wewwo

    wewwo

    22.912
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  6. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Vi aggiorno, bmw mi ha detto che non hanno modo di sistemare il cambio, quindi suggeriscono la sostituzione del cambio alla modica cifra di 11000+iva. Conoscete qualche officina zona milano esperta in cambi Dkg che potrebbe darmi un'altra soluzione?
     
  7. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Se il cigolio lo avverti anche col pedale schiacciato potrebbe essere il cuscinetto di sgancio, spesso è sufficiente lubrificarlo senza sostituire l’intera frizione.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    non ha il pedale della frizione da spingere :-)
     
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  9. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Eh s, è un cambio automatico DKG. Il cambio visivamente non ha problemi: con un filo di gas cambia tra i 1800 1900rpm, non da colpi e in modalità comfort ha cambiate veloci e fluide (sembra quasi non stia cambiando marcia) mentre in sport e sport+ ha le tipiche cambiate da doppia frizione (secce, decise e precise) a senzazioni di guida non noto nessuna differenza rispetto a prima del cinguettio. Non ho idea di cosa fare perchè cambiare l'intero cambio per un cinguettio direi proprio di no. Qualcuno sa consigliarmi un meccanico competente per avere un altro parere oltre al concessionario bmw?
     
  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Per qualche motivo ho pensato ad una "vecchia" M3... :-)
     
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  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io non farei nulla , lascerei tutto così e monitorerei l’eventuale evoluzione del difetto. Tanto peggio che doverlo cambiare non succederà
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.111
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c’era quella ditta di Bologna che si occupava solo di automatici? Transmatic o qualcosa di simile. Ricordo di averne letto bene anche qui.
     
  13. Vetus

    Vetus Collaudatore

    357
    233
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
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    21.477.454
    M135i F20
    Come revisione cambi potresti sentire https://www.gearworks.it/
    grazie a dio non ho mai fatto revisionare cambi, ma sembrano veramente competenti
     
  14. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Grazie mille a tutti dei consigli, per caso qualcuno ne conosce uno in zona Milano?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.111
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sperando che tu non debba andarci ogni settimana io ne scegliere uno affidabile piuttosto che uno vicino.
     
  16. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Grazie a tutti dei consigli, qualcuno conosce un meccanico affidabile zona Milano che possa dare un occhio anche perchè oggi appena ritirata esco dal concessionario faccio 2 km e esce una fumatina bianca dal cofano. Torno al concessionario abbastanza scocciato... me la alzano sul ponte e dicono che c'è una piccola perdita d'olio. Sta diventando il tagliando più infernale della mia vita... non so più che pensare. Il concessionario continua a rifilarmi la scusa "è un caso che è accaduto tutto dopo il tagliando"... 1 volta va bene ma 2 volte entro e 2 volte esco con un problema diverso.

    Pallavicini Giacomo
     
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  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    punto tutto sul coperchio delle punterie...comunque, cambia pure officina, se prendono l'auto ad occhi chiusi e non ti segnalano nulla (se davvero perde a quella maniera dal coperchio, dovresti avere la testa bagnata d'olio e non solo), non è gente seria...
     
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  18. jackpalla6

    jackpalla6 Aspirante Pilota

    9
    3
    7 Ottobre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW M3 F80 2015
    Problema risolto dal meccanico di fiducia. Ho pensato di affidarmi a BMW per andare sul sicuro ma è stata una delusione totale... grossa incompetenza da parte dei meccanici della concessionaria. Alla fine è solo la guarnizione del coperchio delle punterie, anche il cigolio era dovuto al fatto che essendoci la perdita dal coperchio il motore andava in depressio e quindi faceva quel rumore quando andava in temperatura. Tra l'altro ha pure individuato una micro perdida di refrigerante del turbocompressore non individuata dal concessionario UFFICIALE BMW. Delusione più totale non metterò mai più piede in nessuna officina bmw fanno più danni che altro e non individuano le vere cause dei problemi.
    Da un preventivo di 11000€+iva +manodopera per cambiare cambio (che non avrebbe risolto niente in quanto il cambio è perfetto) a problema risolto con poche centinaia di euro.
     
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  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    evidentemente sei capitato male. Officina BMW o no, se non trovi gente competente e seria ti trovi male dovunque. Personalmente, il mio meccanico di fiducia è anche concessionario ufficiale, pertanto riesco ad unire due piccioni con una fava. Però anche il meccanico generico se ha competenza e serietà, riesce a mettere mano a queste auto meglio di un'officina della rete bmw incompetente, e così per te è stato.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Mi viene da chiedermi cosa sarebbe successo se tu avessi accettato il preventivo e fatto installare il cambio nuovo.
    Chiaramente il rumore non sarebbe scomparso!
    Dopo aver accertato che non era il cambio ti avrebbero rimesso il tuo?
    Io una visitina gliela farei e gli direi come sono andate le cose.
     
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