Ciao a tutti sono Edoardo da Padova e ho una bmw f 650 del 1996 con 32000 km, fino ad ora ottima senza problemi importanti normale manutenzione, è un piacere guidarla. Ma ora c'è un problema che non si riesce a risolvere: la accendo e tutto bene dopo 30 secondi quando accelero non va su di giri e borbotta rumorosamente, torno al minimo e va bene. La spengo la riaccendo accelero tutto bene dopo poco stesso problema...tiene il minimo ma quando accelero borbotta/perde colpi. ho cambiato:, candele, ho messu su un carburatore nuovo, verificato flusso benzina sia dal serbatoio che dal tubicino della benzina. Non so più cosa fare voi cosa mi suggerite? Vi ringrazio buona serata Edaordo
Ho avuto lo stesso problema con una F650 del 95. Dopo innumerevoli tentativi, era un problema elettrico su un cavo. Non ricordo quale, ma era qualcosa legato all'accensione.
Stessi PROBLEMI Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto visto che ci siete già passati. Ho una BMW F650 del 97 ed ho lo stesso problema elettrico di Edoardo e Gibbuti. Improvvisamente ha iniziato a fare le bizze. Al minimo va bene, il motore gira, ma aumentando il gas, scoppietta e non va su di giri. E non ci crederete ma, accendendo le luci, tutto cambia. Torna a girare bene! Forse c'è qualche filo in corto oppure una centralina che non va bene? Voi come avete risolto? Qual'era il vostro problema? Potete aiutarmi? GRAZIE Flavio
Io l'ho risolto rivolgendomi ad un bravo meccanico di fiducia al di fuori della rete ufficiale. Era una cazzata, ma difficile da scovare. Non era la centralina, ma solo cattivi contatti elettrici.
Problemi elettrici BMW f650 Grazie per la risposta, già il fatto che la centralina o regolatore di tensione non c'entra è un sollievo. Mi confermate quello che stavo immaginando. Un filo o un contatto elettrico che fa massa e disturba il motore. Bisogna soltanto individuare qual'è. Mercoledì la porto dal meccanico che ho già avvisato e vedremo. Vi farò sapere sicuramente come evolverà il tutto. A presto. Buona serata. FLAVIO
Ciao a tutti, ho risolto il problema, era il regolatore di tensione. Praticamente il circuito interno del regolatore che si è sicuramente danneggiato. Erogava male ed in modo sfasato la corrente elettrica all'impianto, candele comprese. Come diceva Edoardo, al minimo "sembrava" girare bene, ma accelerando il motore non andava su di giri e sembrava ingolfato. Inizialmente con le luci accese, dove si ha un maggiore assorbimento di corrente, il motore tornava a girare bene perchè evidentemente in quella condizione la centralina andava bene. Con le luci spente si sballava tutto. Con il tempo anche così ha iniziato a fare storie. Anche la tensione ai poli della batteria era molto più alta del normale. Andava dai 16 ai 17 volts in accelerazione, mentre normalmente deve essere molto più bassa. ALtro segnale era il surriscaldamento eccessivo delle alette di raffreddamente del regolatore di tensione, bollentissime. Ho ordinato il pezzo originale sul sito http://www.motorworks.co.uk/ . Hanno tutti i ricambi possibili ed immaginabili per le BMW - nuovi ed usati! I prezzi non sono male. Acquistando il regolatore di tensione in Italia mi sarebbe venuto 160 Euro, mentre li con 106 Euro, comprese spese di spedizione me lo hanno inviato a casa. Originale ed in soli 5/6 giorni. Un saluto a tutti.
Ho anche io questo problema (f650 del 99), secondo voi se non si cambia il reg.di tensione si può causare qualche danno? P.S.: che riferimento ha il pezzo in questione sul sito citato?Grazie.Ciao.
Ciao... Si il regolatore va cambiato altrimenti bruci la batteria oppure non riesci a caricarla adeguatamente. Infatti se il regolatore carica troppo ai poli della batteria con regolatore in funzione avrai una tensione superiore ai 12 volts. Io avevo 16 - 17 volts. Se carica poco la batteria non riesce a caricarsi e non prendendo bene la carica ti si scarica. Sul sito il mio regolatore aveva questa sigla Voltage regulator (F650 Funduro/F650ST) | ELA46432. C'era anche la versione commerciale, ma per poche sterline di differenza ho preferito metterlo originale - Mentre se la tua è a iniezione e non a carburatori, il regolatore dovrebbe essere questo Voltage regulator (F650 All inj models) | ELA46550 e costa 82.87 Sterline, che tradotto in lire è poco meno di 100 euro. Poi devi aggiungerci le spese di spedizione che dovrebbero essere introno a 12 Euro o poco più. Se vai sul sito comunque troverai tutti i pezzi di cui hai bisogno con il prezzo di fianco. Il sito è fatto bene perchè divide tutte le moto per modello e per anno, poi all'interno del modello della tua moto c'è la divisione per categorie, mentre all'interno di ogni categoria trovi tutte le parti di ricambio che vuoi. Praticamente potresti ricostruirti la moto interamente. Hanno di tutto e i prezzo non sono male. Io ho acquistato diversi ricambi e tutti sono sempre arrivati. Il sito è serio. per qualsiasi info tu avessi bisogno ....fammi sapere. Ciao
Di nulla, neanche io sono un'esperto ma dopo aver avuto il problema si impara. Dimenticavo una cosa... se il regolatore funziona male, non devi escludere il fatto che all'improvviso cessi di funzionare totalmente e la moto di lascia a piedi. Quando il mio ha iniziato a funzionare male ed il motore a singhiozzare, la mia fortuna è stata che ero vicino a dove abito e zoppicando zoppicando, con il motore che non girava più sono tornato. Ma ti assicuro è stato tremendo, la moto che non andava, scoppiettava, il traffico. Se questo succedeva in un posto lontano, avrei dovuto mollare li la moto. Con questo ti consiglio ti cambiarlo per tua sicurezza. Ciao
ciao a tutti, anch'io ho una f 650 del 99 acquistata da pochi giorni con lo stesso problema ed ero un pò preoccupato, ma grazie alla discussione e alle informazioni sono più sollevato provo subito la tensione del regolatore di tensione. Grazie
leggo solo ora tutti con lo stesso problema...hahah si cmq anche io l'ho avuto e cambiando il regolatore tutto è tornato normale
bmw f650 PER edo1973: ciao ascolta io ne ho una del 2000. il problema che ha la tua moto puo essere il regolatore di tensione che si trova sotto la sella.. per avere la certezza che sia quello mettila in moto e accendi le luci . se è quello il motore dovrebbe andare meglio. stai attento perche ti potrebbe caricare a 18.5 w rischiando di bruciare l'impianto elettrico. in più cambia anche le candele. ciao e fammi sapere.