BMW Serie 1 F20/F21 - Problema BMW 118d F20 2016 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Problema BMW 118d F20 2016

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da matteociotola, 4 Ottobre 2020.

1. matteociotola

matteociotola Kartista

83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Salve a tutti, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho trovato nulla di simile al mio problema. Vi racconto in breve cos'è successo, premetto che abito in città e faccio molte volte tratti brevi ed uso spesso la modalità eco. Circa una settimana fa ero in autostrada che stavo tornando a casa modalità eco e cruise control ai 110km/h. Dopo circa 30km di autostrada l'auto mi fa un piccolo vuoto come se per un secondo non arrivasse carburante e subito dopo torna tutto normale. Mi insospettisco ma lascio correre anche perché non mi si è accesa nessuna spia sul cruscotto. Faccio altri 50km arrivo in città a poco da casa partenza al semaforo altro piccolo vuoto come se per un istante non arrivasse carburante e fosse soffocata. Arrivo a casa e parcheggio. Passano alcuni giorni e non succede nulla (in questi giorni ho fatto molti tragitti brevi in città). L'altro ieri faccio un bel tragitto con l'auto, al ritorno ero un po' di fretta ed ho tirato un po' morale della favola questa volta un bel vuoto più forte di quelli precedenti, fatto sta che anche questa volta si riprende e prima di arrivare a casa me lo rifà. Ieri sera penso ad un eventuale problema e mi viene in mente la rigenerazione del fap allora accendo l'auto per portarla in autostrada ed al primo semaforo inizia a tremare per un bel po' proprio come se fosse soffocata, parte a fatica e dopo 50 metri si riprende. Prendo l'autostrada e dopo averla fatta scaldare inizio a tirarla ed a stare intorno ai 3 mila giri anche qualcosa in più per circa 25/30 minuti. Arrivo a casa nuovamente e noto che i giri del motore in N (cambio automatico) erano di un po' più alti del normale quindi ipotizzavo stesse rigenerando la lascio accesa per un po' e vado a farmi un altro giro questa volta in maniera normale e l'auto va in maniera ottimale. Spengo l'auto mi faccio la mia serata la riaccendo ed era perfetta ho percorso circa 20km di strada urbana in D senza affondare troppo con il gas. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia stato il fap da rigenerare e che facendo tanti accendi e spengi per via dei tragitti brevissimi in città non sia mai riuscito a rigenerare correttamente. Secondo voi?

L'auto ha 79mila km, eseguiti già 3 tagliandi ufficiali, devo fare ora il quarto che riguarda cambio olio e filtri

Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
  2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Possibile si, fap+egr secondo me. Ste macchine vanno scannate e i percorsi brevi evitati come la peste...

3. matteociotola

matteociotola Kartista

83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Scusa la domanda forse stupida, ma cosa dovrebbe fare questa valvola egr? Inoltre se fosse difettosa si accenderebbe la spia motore? Oppure si vedrebbe solo dopo una diagnosi?

4. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Questa valvola è un dispositivo anti inquinamento che in pratica reimmette in aspirazione gas di scarico sporchi che vanno ad imbrattare tutta l’aspirazione e spesso bloccano o rallentano la valvola. Se è proprio bloccata o ha altri problemi si accende la spia, ma è possibile che non si accenda se “funzionicchia”; ad esempio sulla mia si percepiscono in alcuni frangenti piccoli seghettamenti e vuoti, roba lieve, ma è lei...
    E probabilmente da cosa descrivi avevi il fap bello pieno, cerca di fare percorsi “di pulizia” di tanto in tanto.

5. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.205
    716
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.524.886
    Serie 1 118d sport
    Anche a me andava a strappi, nel cambio marcia soprattutto..cambiata la valvola in garanzia con relativo richiamo anche...

6. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    magari la sonda lambda? :rolleyes::rolleyes:

Condividi questa Pagina