BMW Z4 E89 - Problema bluetooth tablet android post | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Problema bluetooth tablet android post

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ignaziomen, 25 Marzo 2022.

1. ignaziomen

ignaziomen Aspirante Pilota

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    Ciao a tutti,
    siete la mia ultima spieggia, spero vivamente che qualcuno riesca a darmi la dritta giusta.
    Ho acquistato da poche settimane una meravigliosa z4 e89 del 2011 usata, tutto in regola se non fosse che il bluetooth funziona perfettamente per le chiamate ma non per la musica.
    Il precedente proprietario ha acquistato un "tablet" android aftermarket che funziona perfettamente, mi consente di utilizzare tutti i comandi al volante ma non si sente: sostanzialemente se collego via bluetooth il cellulare (iphone o android che sia) non si sente nulla. Anche se avvio un video su youtube direttamente dal tablet non emette alcun suono.
    La radio inveece funziona correttamente.
    Non riuescendo a risalire al modelo esatto di tablet gli elettrauti che ho consultato hanno alzato bandiera bianca.
    Idee? Suggerimenti? IMG_0565.jpg IMG_0566.jpg IMG_0567.jpg IMG_0568.jpg IMG_0569.jpg

2. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ignaziomen :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
  4. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    @ignaziomen ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione, grazie

5. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    Non saprei non me ne intendo, attendi consigli da altri utenti

A ignaziomen piace questo elemento.
  6. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    Chiedo venia. Fatto

A wewwo piace questo elemento.
  7. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Ragionando per astratto,non fornendo tu info\caratteristiche\ specifiche particolareggiate su tale unità:

1) la funzione vivavoce tramite BT fra unità e cellulare funziona correttamente ( dò per scontato tu lo abbia già parificato correttamente il cell. con l' unità...) ?

2) quando dici di non sentire nulla via BT, intendi dire che la funzione A2DP (ossia possibilità di sentire Musica in formato stereo via BT passata dal cellulare verso l' unità) fa partire l' eventuale brano selezionato ma non emette nessun suono dalle casse dell' auto?

3) Se invece non hai possibilità fisica (via interfaccia sw apposita dell' unità per fare quanto di cui sopra) potrebbe forse essere l' unità stessa a non contemplare in origine tale funzione A2DP.e quindi tramite BT potrai usufruire solo della funzione vivavoce col cell. accoppiato.

4) Video: se selezioni un video (assicurati sia del formato supportato) questo parte ma NON hai audio,oppure NON parte per nulla?
    Se parte...lo fa SOLO se sei fermo con l' auto oppure viceversa non parte?

Nota:
    Se non parte il video mentre sei in movimento,forse l' unità è impostata per il blocco dei video appunto in movimento,e va deselezionata tale opzione fra le impostazioni principali dell' unità.

Per passare i video verso l' unità cosa usi,il BT,oppure una SD ad inserire nell' unità...o USB...o cosa???

Se in tutte le possibili situazioni ipotizzate non hai MAI audio...forse l' unità ha seri problemi!

8. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    1) Esatto, iphone agganciato all'unità, lato cellulare funziona correttamente, lato musica non si sente nulla.

2) Esatto, riesco anche a cambiare brano ma non sento nulla (nello specifico parlo di Spotify).

3) Gli mp3 caricati su chiavetta attaccata alla porta usb del tunnel si sentono, se collego la chiavetta alla porta usb del tablet no.

4) Parte il video perfettamente (da youtube via wifi spot del mio iphone) ma non si sente nulla. Auto ferma.

Girovagando su internet ho scoperto che:

- il tablet è un PX6
    - android 9
    - nome produttore ALS
    - chipset ROCKCHIP RK3399

9. bixiomauri

3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    1) Ok quindi BT unità,almeno inerente lato vivavoce.

2) La vera prova è brano mp3 lato cellulare in BT verso unità...senti audio o no?
    A2DP nasce per questo,non per essere interfacciato tramite app esterne,e tralaltro in wi-fi hotspot.

3) Questo mi sembra un problema all' unità...se la USB dell' unità è preposta anche come media storage si dovrebbero sentire anche da li...

4) Idem come punto 2, la prova da farsi è un video (formato supportato) caricato su drive unità USB o SD, ossia sullo storage preposto (devi capire quale è quello "giusto" ) e non tramite hotspot e app...

Per concludere,PRIMA devi capire se la tua unità ha qualche problema hardware (o sw,magari rom Android corrotta...) poi vedere di interfacciarsi in wi-fi hotspot, che è altra cosa rispetto alle tue domande iniziali,in cui parli di BT...a meno chè tu usi hotspot via BT, ma non credo proprio che questo sia supportato da tali unità after market.

Inoltre...usi Iphone?
    Sei sicuro sia totalmente supportato da questa unità,in tutto e per tutto (vivavoce a parte)?
    Prova ad interfacciarti con un cell. Android,e vedi i risultati...

10. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Ciao, i collegamenti audio della nuova unità come li hai fatti?

ovvero, nel mio caso ho dovuto sia collegare il cavetto aux che spostare i due cavi fibra ottica sul connettore per avere l'audio corretto (sensori di parcheggio inclusi)

Una volta verificato questo, passerei a dedicarmi al software: sul forum che ti ho consigliato spesso nominano il driver audio come il problema principale di queste unità, a volte basta un aggiornamento, ma prima verificherei il corretto cablaggio.

11. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    2) "La vera prova è brano mp3 lato cellulare in BT verso unità..." è la prima prova che ho fatto. Non si sente nulla, vedo tutte le info su schermo, posso cambiare brano ma non sento.

4) "Idem come punto 2, la prova da farsi è un video (formato supportato) caricato su drive unità USB o SD, ossia sullo storage preposto (devi capire quale è quello "giusto" ) e non tramite hotspot e app..." ho avviato un video in 1080p da chiavetta usb e si vede perfettamente ma niente audio.

Uso iphone ma abbiamo provato anche con l'android dell'elettrauto ma non cambia nulla.

Devo provare a collegare una cassa bluetooth direttamente al tablet, avviare il video e provare a capire se l'audio si sente. Vorrei capire se il tablet ha un problema hardware o se invece si tratta di un collegamento fallato/inesistente.

Non c'è una qualche opzione da attivare lato android per dargli "priorità" rispetto all'audio emesso dall'auto?

sto tirando ad indovinare.... magari dico qualche castroneria

12. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    I collegamenti li ha fatti il precendete proprietario quindi nel dettaglio non so risponderti. Il mio elettrauto mi ha cambiato la batteria, montato la telecamera posteriore e controllato il tablet: afferma che i collegamenti sono tutti al loro posto. Inizio a dubitare del suo operato onestamente....

Grazie mille per il consiglio! Lunedì mattina gli farò controllare quanto mi dici e ti farò sapere.

13. bixiomauri

3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Anch' io allo stato delle tue risposte ti consiglio di verificare i collegamenti AUX\eventaule fibra se sono ok.

Elettrauto...che capacità ha in "questi ambiti" ???

Se poi effettivamente appuri che AUX tutto ok...potresti cercare se esistono aggiornamenti alla rom che monta l' unità...ma occhio,DEVONO ESSERE SPECIFICI per quella unità\esatto modello,ma con le info che hai la vedo dura trovarne (ammesso esistano).

Tutte queste unità (95% di provenienza cinese) hanno rom customizzate per l' uso preposto "automotive" non puoi installare rom Android "originali"...

Se anche questi step non risolvono...probabile che l' unità abbia problemi hardware...

14. J46

J46 Kartista

178
    85
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Per le ROM aggiornate fai riferimento a questo 10.25" Android 10 HU discussion (bimmerpost.com)

In primis va identificata correttamente l'unità, ma ora preoccupiamoci del cablaggio, qui un esempio dei due cavi verdi "fibra ottica"

https://egress.storeden.net/gallery/616acf5300f22034c7d84d50

mentre l'aux lo riconosci dal classico spinotto mini jack stereo.

Altra prova da fare assolutamente potrebbe essere un hard reset dell'unità che a me aveva risolto problemi di bluetooth, stavo per cambiare l'unità.

15. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    C'è sicuramente di meglio...
    Vivo in piccolo paese ad un'ora da Palermo però. Lunedì faccio un ultimo tentativo con l'elettrauto "nostrano". Se non risolve vado a Pa da gente più competente

P.S.: Grazie infinite per la gentilezza e la cortesia

16. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    Il link che mi hai girato è una miniera di info. lo sto spulciando anche perchè trovare la rom adatta non è facile. Link utilissimo.
    Ok per la foto dei cavi verdi in fibra, la farò vedere al tecnico.
    Grazie infinite anche a te!
    Lunedì vi aggiorno...

A J46 piace questo elemento.
  17. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    Aggiornamento: non sono ancora riuscito ad organizzarmi con l'elettrauto ma ho notato una cosa assai strana. L'audio del navigatore (google) dal tablet si sente perfettamente, il suono esce dalla cassa sx esattamente come dovrebbe essere.
    A questo punto devo chiedervi: il collegamento audio del tablet con l'auto è un singolo cavo oppure l'audio del navigatore "viaggia" su cavi diversi rispetto l'audio della musica/video/bluetooth?
    Perchè se il collegamento audio è uno solo non capisco perchè si senta il navigatore e tutto il resto no...
    Sono sempre più confuso onestamente

18. bixiomauri

3.367
    1.129
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Se per l' audio (escluso il BT) usa l' AUX per interfacciarsi all' auto, ha la linea schermata (1+1) L e R classica.

Occorre che scopri + info sull' unità esatta che monti in car...e mettere in conto che (forse) hai una unità malfunzionante...

P.S.
    Google Maps passa l' audio (presumendo usi hotspot wi-fi per questo) tramite motore interno TTS di Android inerente l' audio, e non (forse...) diretto come ad esempio per suonare Mp3 o Video da USB o SD.

Ultima modifica: 31 Marzo 2022
  19. ignaziomen

15
    4
    25 Marzo 2022
    Mazara del Vallo
    Reputazione:
    0
    Z4 e89
    Purtroppo ho trovato il tablet già montato, non so il modello preciso. Ti giro tutte le info che posseggo sul modello:

IMG_0611.jpg IMG_0612.jpg IMG_0457.jpg IMG_0458.jpg IMG_0571.jpg IMG_0610.jpg

Condividi questa Pagina