Problema benzina e navi 335i My 2008

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luigitomaselli, 6 Aprile 2014.

1. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Salve a tutti. Purtroppo a 12 ore dall'acquisto della mia bella bmw ( tenuta da dio 60.000 km ), la sfortuna ha iniziato a vederci bene e purtroppo sono incappato in alcuni problemi noiosi.
    Ho gia chiesto un chiesto un consulto a Michele Gataleta, che è stato davvero gentile e ringraziomolto.
    Dunque l’auto viene provata all’acquisto ed era un orologiosvizzero in ogni suo aspetto. Idem la mattina seguente, quando ci ho girato incittà.
    Il pomeriggio sono andato a fare benzina: ho fatto il pieno,ma mi sono ben badato di riempirlo fino all’orlo; infatti appena la pompa hascattato la prima volta, ho interrotto il riempimento. In tal modo mancavanodue tacchette al pieno anche dal monitor dell’auto, dettaglio di rilievo per ladiagnosi del problema che vi sto per esporre.
    Dopo aver fatto benzina ci tiro un po, e mi accorgo che quandomi fermo al semaforo, con motore al minimo, i giri crollano improvvisamente a500, la macchina fa per spegnersi con forti vibrazioni e subito dopo riprendeil minimo ( 1000 rpm circa ). Tutto ciò dura 1 massimo due secondi, e si ripetecirca ad ogni fermata da quel momento.
    Parcheggio l’auto e la lascio per circa un ora e mezza. Al mioritorno, sento un forte odore di benzina, una pozza di circa un metro sotto laruota posteriore destra MA non era visibile nessun gocciolamento, nemmenospostando l’auto e rigurdando sotto.
    Torno a casa molto turbato, l’auto sembra non perdere nullada sotto e andiamo a provarla su una strada veloce. Ci tiro, sembra vada tuttobene ( il motore non ha vuoti nesinghiozzi ), ma quando un forte odore di benzina entra dalla presa d’aria nellunotto posteriore ci fermiamo e sotto l’auto scorgiamo una perdita copiosa (davvero un rubinetto ) di benzina. ( il punto di perdita era all’incirca inlinea con le ruote posteriori, spostato diuna ventina di centimetri a destra rispetto all’asse lungo della vettura ).
    Dopo aver fatto chiamate varie, propiniamo per tornare versocasa a velocità moderata. Nel mentre l’idrive si spegne in marcia e lo schermodel navi rimane nero per 1 minuto circa. Quando riparte sembra rallentato ebloccarsi alla selezione di un qualsiasi menu. Dopo essersi riavviato un paiodi volte inizia l’avviso inserire dvd navigatore nonostante questo fosseinserito. Cosa che si ripeteva costantemente una decina di minuti dopo ogniinserimento. La macchina è stata messa nel box, ma nonostante un forte odore dibenzina non sembra perdere più. Lunedi vado in conce.
    Scusate la prolissità, magari qualcuno ha esperienze similio le conoscenze necessarie per tranquillizzarmi un attimo. Ripeto che ho avutoil piacere di guidare questo gioiellino per due ore soltanto…..
    Luigi

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Aprendo il baule sotto la copertura, hai guardato?

Non vorrei che le anomalie siano dovute a benzina andata a finire nell'elettronica...:shocked!:

In ogni caso corri in conce al più presto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    si, c'èra una struttura nera con due cavi ai lati. deduco fosse il serbatoio. Ad ogni modo era asciutto e pulito e più importante assolutamente inodore...

4. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
  5. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  6. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
  7. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    aggiornamento: ora non gocciola ma è oggettivamente bagnato sotto l'auto e l'umido in questione odora di benzina. Penso che durante la notte sia caduto un po di carburante a terra.

ALTRO PROBLEMA: L'ho messa in moto e tempo 4 minuti ha iniziato a borbottare il minimo. Passando da 1000 a 400 giri, e poi di nuovo 1000, in maniera ripetuta, rischiando di spegnersi. Volevo uscire per provare di nuovo a fare il pieno ma ho preferito lasciarla ferma.

Potrebbe essere che una crepa nel serbatoio fa aspirare aria e questa fa perdere la regolarità del minimo?

8. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non saprei, non sono affatto esperto: chiamiamo [MENTION=4649]Big Joh[/MENTION] , [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] che sicuramente ti saranno più d'aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Problema benzina e navi 335i My 2008

Grazie della segnalazione Luigi,purtroppo ė difficile capire cosa sia,sentiamo oltre a gabo e big anche [MENTION=185]Puccio[/MENTION].

Sent from my iPad using Tapatalk

10. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Qui c'è un video che ho fatto poco fa, 4 5 min dopo essere stata messa in moto, dove si sente il problema del minimo. Non perde benzina apparentemente, ma non ho neanche accelerato da fermo. E non sono andato a provarla per paura di far danni. Spero il video, nel suo piccolo possa esservi di aiuto.

grazie

https://onedrive.live.com/redir?resid=EE658AA22C9B540E!1331&authkey=!AMEzh5mZdfvODnM&ithint=video%2c.avi

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao.

Non ho mai letto nulla di simile!!

Se si trattasse di una crepa nel serbatoio sarebbe MOLTO strano, perché la vettura ha pochi kilometri ed è un inconveniente di cui non ho mai letto nell'ambito della (purtroppo) ampia casistica che affligge l'N54.

Lo strano comportamento al minimo potrebbe essere sintomo di problemi alla pompa benzina ad alta pressione o agli iniettori...

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ehm... Rguarda si BMW, ma... Sono moto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ciao,innanzitutto mi dispiace per il tuo problema , da possessore di 335i con n55 ti posso dire che il serbatoio lo puoi riempire fino al tappo che non succede niente,ti consigli in ogni caso di evitare di girarci o metterla in moto,lo scarico sotto precisamente quello di dx potrebbe rischiare scaldandosi di innescare un principio di incendio,il serbatoio da sotto se alzi la macchina è separato in due una vasca a dx ed una a sx probabilmente devi per forza avere una perdita o nei tubi o nel serbatoio stesso,magari dovuto ad un difetto o ad un danno,ti consiglio di chiamare un officina e portarla col carro attrezzi

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Appunto... Non vorrei indurre preoccupazioni eccessive nel nostro amico, ma io propenderei per il possibile "danno" piuttosto che di un "difetto"...

15. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    anche secondo me , e comunque sarò eccessivo ma io eviterei visto il calore della marmitta di andarci in giro,è proprio tutto li vicino.....

16. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Grazie delle opinioni. Ma se ci fosse un danno al serbatoio ( che non so come potrei averlo procurato che ci ho girato per due ore massimo prima dell'inizio del problema ), la perdita dovrebbe essere continua o sbaglio? A mezzogiorno gira bene, e alle 14 dopo che faccio benzina inizia a perdere? Ed il minimo? potrebbe essere correlato? il CDB?

Scusate per la batteria di domande, ma sono davvero sconfortato...

17. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    potrebbe essere che il serbatoio ha un taglio per dirne una e sopra il taglio perde benzina sotto ovviamente no,poi l'andatura e il conseguente sciabordio amplifica la cosa,l'aria che entra non so fino a che punto centri , è vero che nei diesel per esempio se quando cambi filtro gasolio non lo stringi correttamente pesca aria e non parte , ma non saprei,io fossi in te domani primo lavoro telefonerei in officina o ci passi e recuperi un meccanico da portarlo a casa dove tieni la macchina

18. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    Ci avevo pensato. La mia idea è questa, dimmi se può essere verosimile: la perdita è in un tubo di passaggio che si riempe di benzina quando vai, maggiormente quando tiri il motore, e a motore spento non passa benzina, ma semplicemente si svuota fuoriuscendo dalla falla in esso. Questo spiegherebbe il primo lago sotto la ruota dopo che avevo parcheggiato. ( ho guidato spedito appena fatto il pieno, dal benzinaio al parcheggio ). E la fuoriuscita copiosa dopo essere andato a provarla con mio fratello dove siamo andati molto forte per un 15 minuti.

Poi tornando a casa piano, non essendoci troppa pressione non perdeva in maniera visibile. La notte il tubo si è svuotato di nuovo lentamente e stamattina l'alone di benzina asciugata sotto.

Esiste un tubo nell'impianto di alimentazione con queste caratteristiche?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  19. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    potrebbe essere,ma non capisco il discorso del navi,anche se il motore perde potenza o va in recovery la corrente rimane

20. luigitomaselli

luigitomaselli Kartista

104
    7
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    17.649
    F83 M4
    ah.. boh..

Nessun'altro ha qualche idea? :'((((

Condividi questa Pagina