problema batteria tirato per le lunghe...! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema batteria tirato per le lunghe...!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lucaxrev3, 9 Marzo 2011.

  1. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura...
    A ottobre si ferma la macchina in autostrada per batteria scarica. La batteria aveva 1 anno e mezzo.
    Il carro attrezzi mi rimorchia e l'aci mi monta una batteria da 80A per farmi ripartire(200€).
    In conce non hanno posto per un appuntamento di controllo, così passa un mese e la macchina si riferma.
    In conce sono sempre pieni e non riescono a ricevermi, così vado da un elettrauto di fiducia che controlla la macchina e l'alternatore e dice che secondo lui la batteria da 80A è troppo piccola e ne monta una da 100(150€).
    Porto finalmente la vettura in conce e dico di controllare TUTTO scrupolosamente, visto che la batteria non è originale. Ovviamente racconto anche tutta la storia precedente..
    Dicono che va tutto bene e la macchina è perfetta(270€, tagliando+controllo batteria).
    Siamo a fine novembre.
    Poco prima di natale ho di nuovo problemi di batteria scarica, riporto la macchina in conce e dopo qualche giorno mi dicono che hanno trovato un pezzo danneggiato, una specie di piccola centralina di regolazione che sta nei pressi della batteria e della ruota di scorta. Questa dovrebbe regolare la carica dell'alternatore. La ordinano e la cambiano. La batteria dicono che è ok.
    Prezzo dela lavoro e del pezzo 240€.
    Dopo circa un mese e mezzo, una settimana fa, faccio qualche Km senza problemi, parcheggio senza spie o segnalazioni e dopo 20 min riprendo la macchina che non parte per batteria scarica.
    Fatto il ponte riparte e non da più problemi. La porto in conce dove rifanno i loro tests e oggi mi dicono che il problema è l'alternatore, già pluricontrollato in passato. Andava bene anche i giorni scorsi ma oggi hanno rilevato l'errore dell'alternatore e hanno riscontrato dei volt non corretti. Ora bene non so, comunque dicono che il problema di tutto è quello, lo era fin dall'inizio.
    Strano che non l'abbiano riscontrato prima, io avrei risparmiato tempo e denaro, ma mi ha spiegato che non era possibile perchè questo alternatore "va e non va", a volte non funziona bene...
    Sperado che sia la fine di tutto cambiandolo, la spesa sarebbe di 700€ il pezzo e 150€ la manodopera, per un totale di 850€ su cui dicono applicheranno un pò di sconto che non hanno quantificato..
    La vettura è un 530d E60 del 2004 con 89.000 Km tutti tagliandati sempre in BMW.
    Un parente meccanico mi ha detto che è possibile risparmiare montando un alternatore di concorrenza con lo sconto officina che ha lui e con senz'altro molti meno soldi di manodopera..
    Quali sono i vostri commenti su tutto ciò?
     
  2. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    senza pensarci due volte vai dal tuo parente meccanico.....non pensarci due volte e non farti infinocchiare da un meccanico che per farsi "più importante" va in giro con il camice bianco(sono soliti vestirsi così quelli della bmw....)

    quelli della bmw non si rendono proprio conto......appena ho preso la mia 525 usata 2 settimane fa sono andato in una conce ufficiale (così tanto per provare la veridicità di quello che si diceva in giro sulle officine bmw...) e gli ho chiesto se era possibile fare una diagnosi alla mia macchina via obd.....quello dell'accettazione mi guarda strano e poi mi fa, va bene torna la prossima settimana e me la lasci un giorno per i controlli del caso....gli faccio io: no non ci siamo capiti a me serve solo una diagnosi via pc...una cosa veloce nulla di eccezionale la macchina va benissimo.....ci mette un bel pò a capire poi mi dice di tornare sempre la settimana prossima alle 16,30.....lo guardo sconsolato e gli chiedo quanto costerebbe all'incirca questo controllo.....guarda sul pc e sentenzia....circa 50-60 euro....ok arrivederci...anzi addio!!!

    prendo la macchina vado su dal mio mecca di fiducia che ha lo stesso software di diagnosi, arrivo, me la colega, controlliamo tutti i parametri che sono ok, una pacca sulla spalla e via.....gratis!!!!!!

    ripeto....vai dal tuo parente meccanico che un alternatore lo sa cambiare di sicuro e anche se non è originale funzionerà benissimo visto che il tuo originale ti ha durato solo 89000km!!!!
     
  3. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    in conce vanno a esclusione e intanto tu paghi e pure salato](*,)ora se il parente meccanico ha un buon tester e appura realmente che è l'alternatore e quindi ti fa risparmiare un bel po di soldi,lascia perdere la conce tanto la garanzia ti è scaduta da un bel pò:wink:
     
  4. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Grazie dei consigli, comunque domattina andrò in conce a vedere che prezzo finale mi fanno, considerando che se se ne fossero accorti prima io avrei risparmiato soldi e tempo e che io e mio fratello siamo ottimi clienti con 2 bmw, altre due le avevamo prima di queste e abbiamo pure due moto acquistate presso il loro salone!!

    Vi farò sapere come mi tratteranno, se il prezzo finale differisse di poco da quello del pezzo di concorrenza, allora potrebbe essere da valutare un service tutto originale, ma dubito che sarà così.

    Vi terrò informati e grazie dei consigli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Vai dal tuo parente meccanico.

    Alternatori ORIGINALI BMW non esistono, (in quanto bmw non fa gli alternatori, ma monta quelli fatti da altri costruttori).

    Di sicuro risparmi un 30-40%, te lo dico io che vendo ricambi.
     
  6. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    ok facci sapere:wink:
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Prova a farlo capire alla gente!!!

    Pensa te che ancora oggi mi devo tenere a magazzino dei ricambi originali perchè ho clienti che vogliono solo quelli, quando poi sono tutti filtri bosch o man inscatolati con il marchio!!!
     
  8. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    ...parole sante
     
  9. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Mi hanno proposto uno sconto di 150€, in pratica si può intendere come il pezzo scontato al 20%, oppure il lavoro finito senza nessun costo di manodopera e di controlli dei giorni passati..
     
  10. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Io mi unisco al coro: vai dal parente !!!
     
  11. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    la tua macchina ha 7 anni non esiste più alcuna forma di garanzia, io proverei dal tuo parente(ammesso che non sia serpente.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) così almeno di sicuro sai che avrà un occhio di riguardo per la tua macchina rispetto ad un mecca bmw qualsiasi con camice bianco.....#-o
     
  12. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Anche io ho avuto il problema all'alternatore.

    Nel mio caso però l'alternatore non è che non caricasse ma per contro dava dei picchi di corrente troppo alti mandando in protezione la centralina e facendo veder le stelle alla macchina #-o :evil:

    Il lavoro è stato fatto in bmw. Non per volere ma per mancanza di alternative.

    Qualcuno dirà impossibile ma a volte bisogna analizzare la zona in cui si vive.

    Abitando in un paesino di montagna, i meccanici della zona e l'elettronica si conoscono ben poco. Il massimo che possono fare (vedi officina dove faccio i tagliandi) è resettare le spie service. Avessi avuto una macchina del gruppo VW la storia sarebbe stata diversa dato l'alto numero di mezzi qualcuno (o per meglio dire..uno..) s'è attrezzato per bene.

    Dopo aver fatto la diagnostica in conce e dato il lavoro da fare (oltre all'alternatore c'era anche un cavo da sostituire o qualcosa del genere a cui va aggiunto aggiornamento centraline) chi poteva farlo se non loro? Sfiga vuole in quel periodo c'era pure il problema al coperchio meccatronico con relativa sostituzione e aggiornamento/riprogrammazione centralina cambio automatico #-o

    E anche in quel caso..chi poteva farlo se non loro? :rolleyes:

    Già in città sono i bosch service etc.. che diagnostica e così possono farla. Ma i software delle centraline e così, fuori dalle conce non li trovi.

    Che meccanici in camice bianco non siano tali lo sostengo pure io..il vero meccanico è tutt'altra cosa :mrgreen:

    A volte però..in mancanza di alternative..bisogna per forza affidarsi a quelli 8-[

    Asus
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  13. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    E già.. Il fatto di avere il parente è comodo, ma a volte bisogna lo stesso portare la macchina in conce per far resettare spie che escono dopo il lavoro fatto e che solo la bmw è in grado di togliere, poi ci sta anche il fatto che un parente non prende soldi di manodopera o ne prende pochi, quindi la fa a tempo perso e anche i ricambi di concorrenza non è ci mettano poco ad arrivare perchè uno deve avere il tempo di cercarli e ordinarli, quindi magari si risparmiano soldi ma ci vuole tanta pazienza di stare del tempo senza macchina, quando magari questa serve.. In caso poi ci fosse un problema in futuro e si dovesse andare in bmw per varie ragioni, allora il pezzo non sarebbe originale ecc..ecc.. e non si avrebbe garanzia sul lavoro, cioè dovrei tornare a rompere le scatole al parente che mi sistemerebbe la macchina facendo passare il doppio del tempo rispetto al conce perchè si sa che le officine sono sempre piene e non hanno un attimo di respiro. Poi al parente puoi rompere fino a un certo punto, al conce non sei vincolato da nulla ma solo un normale cliente che può pretendere! Portando poi ora via la macchina dalla bmw mi farebbero pagare 100 euro di manodopera per tutti i controlli che hanno fatto in una settimana, se facessi il lavoro lì invece pagherei solo il pezzo. Dal parente o occhio potrei risparmiare dai 150 ai 200 euro, che non sono pochi, ma conviene in termini di tempo e considerando tutto quanto scritto sopra? Se fossero dischi,pastiglie,olio e simili da cambiare sarebbe diverso, allora si che viene meglio il parente.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Però scusate, se il difetto è all'alternatore non avrei dovuto vedere l'allarme apposito? Avrei dovuto vedere "alternatore irregolare" no???? Loro dicono che ogni tanto non carica bene e scarica la batteria. Mi è andata giù in 20 minuti senza allarmi.. A me sembra strano, con tutte le spie che ha possibile che non ne sia uscita neanche una??!
     
  15. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Buongiorno a tutti,

    Anche io ho avuto problemi con l'alternatore (premetto che BMW monta Valeo).

    Vorrei spezzare una lancia nei confronti dei cosiddetti "Camici Bianchi" loro sono solo dei dipendenti che vengono sottoposti a lavaggi del cervello sulle qualità,quantità e rendiconto a fine mese...se fosse per molte persone che lavorano all'interno di BMW molte cose dovrebbero cambiare ma purtroppo da che mondo è mondo il dipendente non ha voce in capitolo...specie nella giungla del "consumer" come è diventato oramai questa fetta di mercato delle automobili.

    Tornando in tema,io ho comperato un'alternatore nuovo su e-bay della valeo (stesso codice BMW) e l'ho fatto montare dal mio meccanico e ho speso letteralmente la metà di quello che avrei speso in BMW tra pezzo e manodopera.

    Ricordatevi tutti che BMW non ha inventato nulla di quello che già è in commercio...ha solo messo i bastoni fra le ruote di chi vuole ripararsi da solo la macchina frapponendo codici di riscontro personalizzati e centraline con eprom non riscrivibile.

    lo faccio anche io con i miei prodotti per evitare lo spionaggio industriale...e comunque non tutto è perduto...abbiamo ancora alcune percentuali di meccanica da pistolare nelle nostre macchinine!! ;-) ;-) ;-)
     
  16. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
     
  17. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Mi ero dimenticato di aggiungere anche che le centraline che vengono montate a bordo delle autovetture hanno canoni di costruzione uguali a tutte le altre e quindi sono soggette a rotture molteplici...un semplice difetto di un singolo componente può pregiudicare il funzionamento di una catena di sensori etc etc...

    Quando qualcuno si sarà stancato di buttare via centraline con semplici diodi di protezione bruciati (dal costo di qualche euro) magari potremmo riparlare della professionalità.

    Dobbiamo ricordarci che nessuno ha interesse a riparare perchè dopo ne deve essere responsabile...e dio ce ne scampi se si trovano riparatori responsabili fino in fondo per quanto riguarda l'elettronica dell'auto...perciò la politica è prendere,buttare,sostituire e riparte la garanzia di chi ha fornito il pezzo nuovo...quindi se una centralina risultasse essere difettosa anche dopo la sua sostituzione non ne risponde chi la sostituita (perchè è solo uno stacca e attacca e nella peggiore delle ipotesi una scrittura della eprom con dati standard) ma ne è responsabile che l'ha fornita per cui è il gioco dello scarica barile con tempi a volte molto lunghi.
     
  18. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ritirata, per ora funziona, tutto ok..
     
  19. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ieri dopo 200 Km di autostrada senza problemi, la lascio in box per un'ora e al riavvio il motore parte ma: schermo spento, luci accese (interruttore luci su off) e tergicristalli in movimento! Spengo il motore e tolgo la chiave, ma le luci e il tergiscristalli continuano a muoversi! Dopo un minuto tutto si spegne e la macchina va bene, tutto perfetto tranne i Km al tagliando che da 3.300 sono diventati 11.000! Faccio mezz'ora di strada, spengo e riaccendo dopo un'ora. Spia di ABS inattivo! Arrivo in box, spengo e riaccendo..,tutto ok. Controllo i morsetti batteria e il negativo è strettissimo, il positivo è stretto ma riesco a dare ancora mezzo giro... Il giorno dopo, stamattina, tutto perfetto. Ora è in conce per controlli. Secondo voi può essere stato il mezzo giro mancante sul serraggio del polo positivo? Gli occhielli però erano fissati...
     
  20. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    possibile avaria modulo SIM.

    o possibile picchi di tensione dell' alternatore..
     

Condividi questa Pagina