Problema batteria molto scarica | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema batteria molto scarica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da abominus, 5 Febbraio 2015.

  1. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Per una volta dico che c'e' da dare ad Husky quel ch e' di Husky quindi confermo le sue ottime indicazioni sia per quel che riguarda il chiudere con delicatezza il baule facendo fuoriuscire il cavo, sia il fatto che altrimenti la luce non si spegne (verificato).

    Inoltre l'indicazione di mettere i due dadi del 10 e il collegamento "fisso" e' un'ottima indicazione.

    Finisco e poi non parlo piu' che,in generale in elettronica, un componente molto costoso praticamente nel 99% dei casi e' migliore o meglio costruito di un componente molto meno costoso.

    Parlo in generale riferendomi in partocolare a pc, hi-fi e quant'altro nel senso che un cteck che costa 130€ di listino diciamo che togliendo tutto abbiamo un prodotto da....diciamo 30-35€? ok...

    ma un componente da 20€..compreso guadagni varie e spediizoni...beh siamo si e no' sui 5€ quindi....vanno bene tutti e due pero' la differenza sicuramente c'e'.

    Cristiano
     
  2. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    ma il display indica lo stato di carica o di vita della batteria ?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cerco il numero del conto e poi ve lo metto per i bonifici volontari :lol::wink:

    Quelli che fan solo carica indicano solo lo stato della carica, quelli piu' sofisticati che han la funzione tester, tipo il mio, hanno anche funzione di verifica dello stato batteria, livello di carica batteria e livello di carica alternatore automobile.

    Quindi si, ti darebbero anche una indicazione dello stato della batteria se sia al 100% o meno efficiente proprio con un valore in percentuale.

    Qui le spiegazioni del mio modello:

    http://batterycontroller.it/bravo1500design.html

    Procedura automatica di test:

    1. Test batteria a riposo

    2. Test spunto batteria all'avviamento

    3. Test sistema di carica del veicolo (alternatore/regolatore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2015
  4. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ottimo il BC Bravo, io ho il 9000 da diversi anni, una bomba!

    Con la vecchia batteria originale, ai primi problemi ho fatto un ciclo di carica completo con desolfatazione e lasciata in mantenimento per 2 giorni e la batteria è andata avanti un altro anno.
     
  5. damich

    damich Kartista

    182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Ragazzi, una roba: tra Bosch s6 AGM e Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076 la differenza mi pare sia che la bosch non sia costruita per Start&Stop mentre la Varta sì.

    Ora, sulla mia auto, dove non c'è lo Start&Stop, se compro la Varta potrei avere qualche problema secondo voi?

    Grazie![h=3][/h]
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' solo lo start stop, ma anche lo spunto in partenza, a parita' di potenza un batteria potenziata fa la differenza.

    Ad esempio una batteria non potenziata non ti farebbe aprire il tetto a motore spento.

    Consiglio della casa, cerca sul sito del produttore il modello compatibile per la tua auto e non scegliere tu a caso.

    Se metti una batteria diversa da wuella che hai per potenza o caratteristiche dovresti reinizializzare la centralina della macchina, il sistema e' tarato per caricare la batteria con determinati valori.
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    concordo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. damich

    damich Kartista

    182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Grazie intanto per le risposte, ma ho già cercato sui siti specializzati e il risultato è, sostanzialmente, quello che vi ho detto:

    BOSCH S6 AGM (codice articolo 0 092 S5A 080);

    VARTA Silver Dynamic AGM (codice articolo 570901076D852).

    http://www.pezzidiricambio24.it/bmw-ricambio/z4-e89/31019/10142/batteria

    Allo stesso risultato sono addivenuto chiedendo a un amico che lavora nel settore (e fornendo tutti i dati tecnici, ivi compreso il numero di telaio), al quale è venuta fuori solo la VARTA sopra richiamata.

    Segnalo che la BOSCH non è attualmente disponibile, per cui posso prendere solo la VARTA in caso.

    La mia domanda è la seguente:

    l'unico modello compatibile che fa la VARTA è quello scritto sopra che, però, dice la descrizione, gestisce i sistemi Start&Stop.

    Visto che la mia non ha questo dispositivo, potrebbe essere un problema? sarebbe sufficiente reimpostare la centralina nell'ambito della normale installazione della batteria?

    Grazie ancora
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lascia perdere lo start/stop, mica fan la descrizione per ogni modello, e' generica.

    La tua batteria originale ha la stessa capacita' in Ampere?

    Controllato questo, devono essere dello stesso tipo, ovvero agm ed inoltre controlla se sia potenziata o no, a parita' di A la potenziata regge il maggior spunto.

    Per il resto, se metti una batteria identica, non devi settare nulla.

    Salvo che la tua batteria fosse alla frutta, alche' la centralina adatta il livello di carica dell'alternatore e se la metti nuova devi resettare i valori di carica.
     
  10. damich

    damich Kartista

    182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Sì sì, a me sembra che i valori siano corretti e allineati.

    La mia batteria è abbastanza alla frutta: si è azzerato qualche volta l'orologio ad esempio e, dopo un minuto in cui resta accesa la radio col navigatore aperto mentre il motore è spento, mi segnala che è scarica.

    Quindi va senz'altro cambiata e, a quanto dici, vanno resettati i valori.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Preciso due modalita' di reset della centralina.

    1) Se metti una batteria diversa devi settare la centralina, altrimenti, ad esempio, se ne avevi una da 50A, carica per quella capacita' poi stacca.

    Quindi se ne metti una piu' grossa rischi che non la carichi mai al massimo, cosi' come una piu' piccola la caricherebbe oltre.

    Sicuramente il sistema settato per una batteria di tot capacita', trovandone una piccola o grossa, sentirebbe un differente livello di carica, interpretando che la batteria ha problemi segnalando guasto.

    2) Se metti una batteria uguale, ma la precedente era vecchia, sicuramente rendeva sempre meno.

    La centralina si adegua e setta man mano il livello di carica.

    Si resetta da sola col tempo, ma all'inizio continuerebbe a caricare meno la batteria nuova, quindi per far partire subito la carica al 100% si deve "dire" alla centralina che la batteria e' nuova resettando immediatamente i valori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2015
  12. damich

    damich Kartista

    182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Oks grazie mille.

    Il mio dubbio iniziale era sullo Start&Stop: il fatto che la VARTA supporti questa funzione non vorrei creasse qualche problema.

    Cioè, per come la vedo io, dove sta il più (funzione Start&Stop) sta il meno (senza Start&Stop), quindi se la batteria funziona con il Start&Stop a maggior ragione dovrebbe andare bene se non c'è questa funzione, ma non lo so.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non cambia come e' fatta la batteria, cambia che ha maggior spunto e potenza per sopportare i continui riavviamenti del motore.

    Una batteria normale non farebbe in tempo a ricaricarsi e andrebbe a terra, l'avviamento consuma molto.
     
  14. damich

    damich Kartista

    182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Allora quasi meglio prenderla Start&Stop a prescindere ;-)

    Grazie mille
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma anche no.

    Se hai una batteria di un tipo e la metti diversa, tocca fare il reset centralina in conce o centro bosch service.

    La batteria scarica sostituita identica al massimo si resetta da sola dopo un po' di tempo.
     
  16. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Hqhahah siete pazzi xD ... Però mi sono fatto qualche risata .) Io ho un problema strano sulla batteria della bmw 320d, batteria carica ma la spinta a caduta a 250 quindi l auto non parte... Provo a metterla sotto carica...
     
  17. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Cosi care sono
     

Condividi questa Pagina