Problema batteria molto scarica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema batteria molto scarica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da abominus, 5 Febbraio 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, 14v, in qualsiasi sistema a bassa tensione, e' la tensione di ricarica.

    Una batteria da sola non va oltre i 12v, massimo poco di piu'.

    La batteria che ha messo lui e' la stessa che monta di serie, tipo agm, che ha anche uno spunto maggiore per carichi alti come il motore del tetto a macchina spenta.

    Solo che in conce costa il doppio.

    Buono a sapersi.

    Mi e' arrivato il carichino per la batteria.

    Come prevedevo i cavetti sono troppo corti, ma anche no.

    Se collego i morsetti come previsto nel vano motore, non ci arrivano col morsetto positivo a sx e quello negativo sul duomi ammortizzatore a dx.

    Dovrei tagliare e allungare il filo del morsetto negativo, cosa semplicissima.

    Pero' ho visto un altro punto proprio sul lato sx dove c'e' il morsetto per il positivo.

    Sul duomi di sx spunta una vite con due dadi che quindi conduce verso massa e sarebbe perfetta per collegare il morsetto del negativo senza modificare nulla.

    Pero' e' verniciata, per condurre perfettamente senza falsi contatti il metallo deve essere totalmente nudo.

    Ho provato col tester ed effettivamente non da' un contatto sicuro.

    Quindi dovrei limare via la vernice, ma essendo una vite con filetto a vista, il punto di contatto non sarebbe comunque ottimale quanto una superficie piatta.

    Essendoci avvitati due dadi, l'ideale e' svitarne uno ed infilare in mezzo tra i due un collare ad occhiello collegato ad un pezzo di filo da utilizzare poi come punto di contatto per il morsetto a pinza del negativo.

    Nel carichino ci sono 3 accessori di collegamento: cavo con spinotto per accendisigari, cavo con due morsetti a pinza, cavo con due morsetti a collare da avvitare ai morsetti della batteria e lasciare poi sempre montato fisso, connettendolo al carichino quando serve senza far altro e che tra l'altro e' il tipo di connessione piu' sicura, meglio sicuramente che lasciare i due morsetti a pinza che possono staccarsi lasciando la macchina a lungo collegata per mantenimento se per sbaglio si sposta il cavo passando.

    Il carichino lo lascerei fuori dalla macchina per terra, il cavo e' fatto per arrivare come lunghezza nei punti necessari.

    Come detto, usando il cavo con capicorda a occhiello, per il negativo c'e' un punto perfetto per esser collegato fisso, per il positivo devo controllare.

    Il carichino e' della marca BC, modello BRAVO 1500 DESIGN.

    Ci son modelli diversi in base alla potenza necessaria per ricaricare batterie di diversa capacita'.

    Avrei preso anche quello piu' potente, ma non era disponibile.

    Il mio ha capacita' di ricarica per batterie da 3 a 70Ah e capacita' di mantenimento per batterie sino a 100Ah.

    E' idoneo per batterie al piombo di ogni tipo comprese agm.

    Non si deve selezionare nulla, fa tutto da solo in automatico ed ha due funzioni: ricarica e mantenimento con 8 cicli al collegamento tra cui anche desolfatazione ed equalizzazione batteria, oppure tester che misura stato e condizioni della batteria e stato dell'alternatore della macchina.

    Il sito con tutti i modelli e la descrizione del mio modello e' a questo link: http://batterycontroller.it/bravo1500design.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  2. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    In questo caso ti sorpasso in piena curva e allungo via via.... ecco il mio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.ctek.it/mxs50t.php

    Ho preso questo x' e' lo stesso modello fornito di serie e rimarchiato da Bmw, Porsche e Ferrari.

    Ha un po' piu' di potenza sia in ricarica che mantenimento e qualsiasi tipo di protezione.

    Husky, ti sfido a chi ricarica prima una batteria un po' scarica....sia a Monza che provincia!

    Cristiano

    N.B. secondo me' ti ho battuto anche sul prezzo nel senso che il mio e'....carissimo!
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sorry, invece hai perso su tutti i fronti e ti han fregato :lol:

    Il mio costa praticamente uguale, 71,25euro, ma preso dal mio fornitore con bolla materiale, quindi scarico l'iva e alla fine lo pago meno :cool:

    Anzi, lo pago come ditta e non io direttamente, per me e' gratis :lol::wink:

    Inoltre, mi spiace che tu abbia pagato uguale a me una cosa che vale di meno :lol:

    Non importa chi lo usa, e' di basso livello rispetto al mio :razz:

    Il tuo ha i led e lucine da interpretare, il mio ha un display lcd che dice chiaramente le cose, basta leggere.

    Qualsiasi strumento di misura uso per lavoro o anche sistemi di sicurezza, nelle versioni base ha solo i led, nelle versioni piu sofisticate e costose display lcd.

    Caricano tutti e due la batteria, ma inoltre il mio verifica con la funzione di test piu' parametri della batteria indicando anche dati specifici sul display (il tuo ti dice solo se funziona o no alla fine) e non solo, effettua anche la funzionalita' dell'alternatore della macchina a motore acceso.

    Mi spiace, quindi hai pagato piu' di quello che vale un apparecchio economico e meno sofisticato rispetto al mio :mrgreen:

    E il mio e' un entry level della gamma, ce ne sono altri piu potenti e sofisticati.

    In sintesi, io ho una porsche boxster e tu una mazda mx5 allo stesso prezzo, chi ha vinto ? :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  4. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Allora iniziamo a chiarire ragazzo mio:

    1) io l'ho pagato 105€ quindi l'ho pagato moooolto piu' di te' ma me ne frego x' sono ricco di famiglia.

    2) il discorso ditta o partita iva non centra nulla...pure io se lo facevo pagare dove lavoro (65.000 dipendenti) compravo una gto del 65 e me la portavo a casa quindi lascia stare.

    3) quello che vale l'uno rispetto all'altro non lo so', sarai laureato in qualcosa per dirlo quindi...

    4) per quanto riguarda la sicurezza come antintrusione fa' parta anche del mio lavoro....sempre nella ditta di 65.000 dipendenti; pero' non molto telecamere ma ne certifico il funzionamento.

    5) penso che aziende rinomate (Bmw, Ferrari e Porsce) non diano ai loro Clienti un prodotto scadente anzi, a detta di altri sul forum e' IL MEGLIO sul mercato.

    6) riassumendo "suca", nella vita non vinci sempre tu anzi....

    Sempre col sorriso sulle labbra; dimenticavo la mia z rispetto alla tua e' invecchiata quindi e' diventata un 2008...quindi la tua e' piu' bella , piu' nuova ecc. ecc.

    Cristiano
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia e' sempre stata una gran gnokka e si mantiene giovane grazie alle cure di bellezza :wink:

    Anzi, allacciandomi ad un altro discorso cerchi-cubista, con i miei cerchi e' una cubista gnokka :lol:

    Comunque domani procedo a collegare l'accrocchio vedendo quale tipo di connessione sia meglio utilizzare.

    Magari sciopa appena lo collego e va a fuoco, alche' mi tocchera' cospargere il capo di cenere e mi piglierai per il c. a vita :lol::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2015
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ottimo acquisto. i ctek sono una garanzia. Il mio e' da circa 6/7 anni che funziona alla perfezione, attaccandolo alla macchina ogni volta che la rimetto in box (nella mia l'accendisigari e' sempre "collegato") e lasciandolo attaccato per periodi che variano dalle 6 ore alle 3 settimane.
     
  7. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Husky, questo e' quello di cui soffri, fidati la mia compagna e' psicologa:

    Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità il cui sintomo principale è un deficit nella capacità di provare empatia verso altri individui. Questa patologia è caratterizzata da una particolare percezione di sé del soggetto definita “Sé grandioso”. Comporta un sentimento esagerato della propria importanza e idealizzazione del proprio sé - ovvero una forma di amore di sé che, dal punto di vista clinico, in realtà è fasulla - e difficoltà di coinvolgimento affettivo. La persona manifesta una forma diegoismo profondo di cui non è di solito consapevole, e le cui conseguenze sono tali da produrre nel soggetto sofferenza, disagio sociale o significative difficoltà relazionali e affettive.


    Tengo a precisare che ho scritto "suca" perche' la K non mi appartiene politicamente parlando e penso, avendo tu una partita iva, nemmeno a te'.

    Per il resto spero che non ti succede niente ovviamente alla tua zetina x' tutte le zetine sono un pezzo di core.

    Torniamo al tema, piu' utile a tutti, sino verso i primi 3/4 post eravamo anche utili a qualcuno....

    Cristiano
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottima analisi, condivido in pieno, ma spiazzerei la tua fidanzata, non e' un disturbo della personalita', ma avere un carattere sicuro, deciso, maschio :cool:

    La psicanalisi e' errata, mi spiace, non la sua interpretazione, ma proprio quella scritta sui libri che ha studiato, sarei io a doverle dar dei ragguagli :cool:

    Han l'errata convinzione che la via di mezzo sia il metro di paragone e tutto cio' che eccede in un senso o nell'altro sia errato, un metro di paragone debole che cerca di stabilire un equilibrio impossibile, la via di mezzo che ricercano e' solo un punto di precario equilibrio facilmente superabile, con il rischio di cadere verso il basso.

    A mio avviso invece vale solo ed unicamente il detto latino "melius abundare quam deficere", le vie di mezzo sono solo un precario equilibrio che rischia di cadere alla minima difficolta'.

    Egocentrico, sicuro all'inverosimile, egoista, il mondo gira intorno a me, ma mi piace cosi', lo voglio cosi' :mrgreen:

    Empatia? Cazzate :wink:

    Amo chi mi ama, chi non mi ama non commetto piu' l'errore di perder tempo a convincerlo come facevo in passato, voler piacere al prossimo a tutti i costi e' un errore, come doversi far piacere il prossimo a tutti i costi.

    Vige il detto "chi mi ama mi segua, gli altri si buttino nel burrone" :mrgreen:

    Detto cio', domani collego sto' coso e vediamo se sciopa o e' davvero buono :mrgreen:

    Il ctek non costa poco, ha diverse funzioni, affidabile (che spesso conta piu' di altre cose) visto che vende e quindi ha diversi resoconti positivi, ma per quel che costa, un po' risicato, se altri marchi danno prodotti piu' sofisticati.

    Non ho guardato o cercato resoconti sul mio carichino, faccio io da cavia, poi vi diro' come va e se nel tempo sia affidabile :wink:
     
  9. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Non sei da analisi ma da terapia intensiva;le doti che dici di avere sarebbero positive solo se tu fossi....Dio.

    Ma visto che a quanto sembra non lo sei....hai una bmw normale e ti alzi al mattino per lavorare....

    Vabbe' forse cozzo con te' x' ho il tuo stesso carattere ma col tempo e l'eta' ho imparato altre cose, spero che tu ci arrivi senza pagare il dazio che ho dovuto pagare io.

    Detto questo buon caricabatterie a tutti. (il fatto con non hai ricommentato la K la prendo come un punto in comune..speriamo..).

    Cristiano
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se uno psichiatra dovesse provare ad analizzarmi, impazzirebbe :lol::wink:

    Ricorda, tutti i piu' grandi geni eran pazzi, eccentrici e imprevedibili, non ho ancora scoperto la velocita' luce per le astronavi, ma per ora sperimento la velocita' smodata sulla mia z4 :lol:

    Ovvio che se hai un carattere deciso come me nessuno dei due possa convincere l'altro della sue idee :wink:

    Idee personali e gusti ovviamente, altre cose van oltre e se il giallo e' giallo chi dice il contrario sbaglia :wink:

    Tranquillo, sapessi quante volte ho sbattuto e sbatto ancora oggi la testa, non basta una vita per imparare in qualsiasi campo.

    Se anche tu dovessi tornare indietro col senno di poi, eviteresti degli errori, ma ne faresti sicuramente di nuovi :wink:

    Se per il tg di domani non vedete annunci di grossi incendi o esplosioni, significa che dovrebbe funzionare tutto e la batteria e' in carica :mrgreen:
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Collegato il carichino.

    In dotazione c'eran 3 accessori per collegarlo alla presa accendisigari, con morsetti a pinza e morsetti a collare fissi da fissare con bulloni ai poli della batteria o altrove.

    Escludiamo l'accendisigari, a macchina spenta si scollega e non funzionerebbe.

    Ho controllato il vano motore dove c'e' il morsetto per avviamento coi cavi.

    Il positivo non ha bulloni o fori per fissarli (salvo modificarlo con un foro), quindi i morsetti fissi non eran installabili.

    Quelli a pinza non mi piacevano, salvo ricariche temporanee, se si usa il carichino in mantenimento non si puo' lasciare sempre aperto il cofano in piedi, essendo lungo sforzerebbe i punti di aggancio e potrebbe imbarcarsi.

    Quindi andrebbe lasciato giu' appena aperto, ma i morsetti a pinza non mi sembran sicuri, chudendo il cofano si potrebbero scollegare.

    Quindi son passato dietro nel baule.

    Idem, per lo stesso motivo, quelli a pinza son da evitare, quindi ho usato quelli a collare fissi, avvitati sui morsetti batteria con 2 dadi del 10 autobloccanti, che non avvitano completamente, ma quanto basta a tenerli ben saldi e quindi restano poi sempre montati.

    Fissato il cavo con una fascetta per tenerlo ben fermo, ho chiuso il coperchio del fondo ed il cavetto con il suo spinotto ad aggancio rapido esce fuori dal fondo.

    Quindi quando devo collegare il carichino trovo subito il cavetto pronto appena apro il baule.

    Un utente aveva detto di tenere il baule appoggiato, aperto con 2 turaccioli.

    Pensava che appoggiando il baule si spegnesse la luce interna, ma non e' cosi', resta accesa.

    Il baule solo quando completamente chiuso spegne la luce e in automatico fa scattare i ganci elettrici che bloccano il baule.

    Quindi ho lasciato uscire il cavetto sul lato sinistro in basso subito vicino al fanale, c'e' una guarnizione in gomma sul lato inferiore del baule e posso tenere il cavetto del carichino che esce dal baule tenendolo chiuso e chiudendo anche la macchina.

    Meglio non tenerla aperta nel box per render la vita piu' difficile ad eventuali ladri.
     
  12. Fomentator

    Fomentator Kartista

    73
    3
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.086
    320xd Futura - 116d
    Buongiorno e buon inizio settimana!

    Per rispondere a Viperax e Smercki: non ho potuto verificare la tensione a vettura spenta, ad ogni modo ho provato qualche ciclo di apertura/chiusura del tetto e non ho riscontato alcun problema. Per quanto riguarda il Bosch Car Service, loro stess mi hanno codificato la batteria installata ed è stata subito riconosciuta.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, da diversi pareri l'intervento batteria e' meglio farlo nei centri Bosch, stessa procedura ma minori costi della conce Bmw.

    Purtroppo una batteria agm costa rispetto alle normali, ma da' certezza di funzionamento e durata.

    Salvo che uno rinunci ad aprire il tetto ad auto spenta e potrebbe montare anche una batteria normale, di medesima capacita' e minor costo, ma che ha minor spunto, particolarmente ad auto spenta.
     
  14. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    MMh Husky, io avrei adottato la soluzione nel cofano.. Io lo avevo collegato il carichino direttamente sulla batteria con le pinze, e lasciato il baule aperto scollegando la luce del bagagliaio.. Anche a me non piace tenerla aperta, infatti come soluzione non era il massimo.. Le BMW hanno sempre avuto il punto di massa sul duomo destro, ma sulla Z hanno piazzato il polo positivo da tutt'altra parte!!! Ma come si fa a piazzarlo in quel posto!!! Va beh.. Tutto sommato con il carichino della LIDL riesco a collegare i morsetti nei punti del cofano, mi basta allargare i fili et voilà! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il metodo che hai adottato facendo passare il filo dalla guarnizione e facendolo passare sotto il faro non mi piace molto.. Ho provato con un filo e viene un pò pizzicato quando il baule si chiude elettricamente.. Alla lunga il filo potrebbe tagliarsi!
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non mi fido delle pinze lasciate a lungo con baule chiuso, non hanno una presa ben salda e sicura.

    Ovvio, anche io ho pensato di tirar fuori la luce e staccarla, ma sai che stress ogni volta metti-togli?

    I morsetti sono la soluzione migliore, visto che in Inverno li lascio attaccati per molto tempo.

    Il cavo non si schiaccia, ho fatto diverse prove e c'e' il modo di metterlo bene.

    Il mio e' un cavo, non ha 2 fili scoperti.

    Lo fai uscire sul fianco sinistro vicino al fanale sull'angolo tutto in basso.

    La guarnizione si piega e il baule non schiaccia il cavo, ovviamente devi saperlo mettere nel modo giusto e cosa importante accompagnare il baule senza farlo sbattere forte.

    Ho notato una cosa, aprendo la macchina e' scattata piu' velocemente ed anche il lampeggio delle frecce era piu' rapido, segno che ho sempre avuto la batteria non al massimo della carica usando poco la macchina.

    Comunque funziona bene, lo lascio attaccato fisso e con questo sistema e' rapido e comodo da collegare con lo spinotto apposito.

    Non devo mai aprire il fondo, attacco il cavetto ed e' fatta.
     
  16. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Husky, potresti fare una foto di come piazzi il cavo?? cosi mi chiarisco le idee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A me sembra si schiacci anche se lo metto nell'angolino estremo del faro..

    Comunque si è uno sbatti scollegare sempre la lampadina.. Infatti era di prova ma non si può ogni volta.. Anche io avevo notato uno spunto migliore dopo averla caricata.. Sicuramente male non gli fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Rispetto ad altri carichini, il mio devo dire sia molto meglio.

    Anzitutto avendo il display lcd indica con delle scritte quello che sta facendo.

    Non devo selezionare il tipo di batteria, lo rileva in automatico, cosi' come non devo selezionare il tipo di ciclo tra mantenimento, ricarica, desolfatazione e altro.

    Rileva lo stato batteria in automatico e opera di conseguenza.

    Infatti rispetto ad altri modelli che son solo dei carichini, questo ha anche una funzione di tester, non possibile con gli altri che non hanno un display.

    Indica come tester livello carica batteria, stato batteria se nuova o prossima al cedimento con livelli in percentuale, funzionamento a motore acceso dell'alternatore della macchina indicando il livello di fornitura di corrente se giusto oppure troppo alto o basso.

    Decisamente ben fatto.

    Lasciato collegato fisso a lungo opera un ciclo completo lungo sulla batteria, partendo da una ricarica bassa, desolfatazione, ricarica alta, mantenimento ed equalizzazione.

    Praticamente un ciclo termale completo per rimettere in forma la batteria :wink:

    Appena fatte le foto te le posto qui.

    Comunque spiego con una foto:

    [​IMG]

    Se guardi il fanale di sinistra, devi mettere il cavo dove finisce in basso il fanale, lo spigolo a punta in basso a destra verso l'interno, dove la guarnizione fa una curva ad angolo.

    La guarnizione e' morbida e si piega non schiacciando il cavo a livelli da danneggiamento.

    L'importante e' tenere con la mano in posizione il cavo e con l'altra chiudere il baule, prima appoggiandolo piano, poi dandogli una premuta verso il basso per far scattare il sistema di chiusura elettrico.

    Il baule "tira" verso il basso chiudendosi, ma il cavo non si rovina, non presenta infatti nessuna piega anche dopo ore che il baule resta chiuso, ovviamente facendo come dico, altrimenti si che poi presenta una piega.

    Ribadisco che sino a quando non scatta il sistema automatico di chiusura elettrico del baule la luce interna resta sempre accesa, non si puo' lasciarlo solo appoggiato o tenuto un po' aperto con qualcosa per far passare i cavi.

    E la luce sempre accesa vanificherebbe la ricarica.

    Se prendete il baule, ha due grossi pulsantoni, ma che non sono solo dei contatti, bensi' smorzatori, una sorta di ammortizzatori, che servono a frenare e ad attutire la chiusura del baule per non farlo sbattere.

    Quel che fa spegnere o accendere la luce e' la chiusura elettrica, non funzionano come semplici contatti, ho provato a premerli ma la luce resta accesa.

    Quindi lasciando il baule mezzo aperto coi turaccioli come ha detto Cristiano non fa spegnere la luce.

    Inoltre, come detto, chiudendo il baule si puo' chiudere anche tutta la macchina, meglio non lasciarla accesa per settimane o mesi nel box, chiusa e' sempre piu' difficile da fregare se entra qualcuno.

    Se andate sul sito della ctek http://www.ctek.it/ ci son diversi modelli, ma tutti con i led, nessuno con il display lcd.

    Seppur ben recensito e funzionante, non ha le stesse prestazioni.

    Infatti tra i vari modelli c'e' anche, separato, il tester batteria, perche' non ha questa funzione, cosa che invece e' gia' integrata nel mio carichino.

    Il mio ricarica sino a 70Ah, perfetto per la batteria della z4 e opera il mantenimento sino a 100Ah.

    Medesimo costo del ctek, ma prestazioni superiori, molto consigliato.

    Anche il ctek ha in dotazione il cavetto coi morsetti ad occhiello da lasciare fisso alla batteria e spinotto a connessione rapida, lo consiglio vivamente a chi prende il ctek.

    Il modello di base e' il 3.8 che costa meno e arriva sino a 85Ah in ricarica, perfetto per la z4, inutile spender di piu' per gli altri modelli che han solo capacita' piu' alta.

    Ovvio, salvo abbiate anche auto diesel con batterie piu' grosse o in futuro pensiate magari di averle non volendo dover prendere un altro carichino.

    Anche se, suppongo, piu' facile aver una macchina a benzina sportiva che si usa poco, una macchina diesel in genere la si prende per usarla tutti i giorni, non servendo quindi un carichino da tenervi collegato per scarso utilizzo.

    Magari puo' servire pero' per una jeep o un camper che si usano meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2015
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Premessa: il tuo carichino è SICURAMENTE meglio del CTEK.

    Detto ciò, non so come tu impieghi il tuo tempo libero, però io non proverei nessuna gioia particolare nello stare ad osservare il mantenitore mentre sta funzionando, quindi vedere le fasi che avanzano su un (piccolo) display LCD o tramite dei led non credo mi cambierebbe la giornata, poi magari sono io che non colgo l'essenzialità del momento...

    PS: il 3.8 ha un ciclo di ricarica diverso dal 5.0 (non differisce solo per l'amperaggio) ed esiste una versione del 5.0 con anche il tester, ma ovviamente vale la premessa.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ahahahaah, posso immaginarmi la dissertazione. Per me che sono un utonto ci son gia' troppe lucine sul mio. Per fortuna che lo attacco, scendo dalla macchina e chiudo la serranda del box. Quando torno son tutte accese ed e' bene. Fine del mio interesse sul carica batteria.
     
  20. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Diciamo che il mio interesse verso i mantenitori di carica è esattamente uguale al tuo, ma capisco anche gli amanti delle fasi della carica :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina