Ciao a tutti....scusate se posto ma non ho trovato nulla col cerca....ho un problema...la macchina non mi parte più.. Fino a stamani tutto bene...ora giro la chiave posizione 1 tutto ok..posizione 2 si accendono le spie e inizia a fare un beep continuato che non ha mai sentito prima in 15 anni...provo ad avviare e il motorino e non gira, si accendono i fari per 2 secondi e fa 3 beep ... quindi mollo la chiave e non insisto...a volte da altri beep strani o nessun beep....fari..radio..finestrini etc funzionano...che sia andato in corto un elemento della batteria?posso provare mettendo in parallelo la batteria di un'altra auto senza scollegare la mia o rischio di far danni?la batteria é ancora quella originale e ha 15 anni...dava già segni di cedimento ma può morire così all'improvviso da non aver nemmeno lo spunto per tentare di far girare il motorino di avviamento?grazie a tutti...la mia auto é quella sul profilo...
Gentile utente @Merlin74 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ma è un miracolo che dopo 15 anni si accendano ancora le luci e fino a qualche giorno fa avviava il motore.
Non è insolito che le batterie di primo equipaggiamento, per le auto di vecchia generazione, arrivino a quella durata. Anche la mia, ad esempio, è durata 15 anni. Tuttavia io l'ho cambiata prima che mi mollasse in quanto avevo iniziato e vedere/percepire i segni di cedimento Se @Merlin74 dovesse aver bisogno di avviare la vettura può utilizzare i terminali previsti nel vano motore. Ad ogni modo non si può affatto lamentare della durata della batteria!!
Scusami...hai perfettamente ragione...solo che sono un vecchio utente inattivo da un po e non sono riuscito a recuperare il vecchio account perché non ho più la mail con cui lo avevo registrato e non ricordo la password...il mio vecchio nick è Merlin infatti...ho fatto nuovo account Merlin74...ci sono possibilità di recuperare vecchio Account?se cerchi post di Merlin vedi che la bmw e la stessa...grazie
Non mi lamento infatti della durata...avevo già detto al meccanico di ordinarla perché volevo cambiarla dopo le feste...mi scazza solo un po perché come le caldaie del riscaldamento delle case la batteria e morta di sabato e non durante la settimana...bastava durasse 3 giorni in più e mi lasciasse arrivare dal meccanico...settimana prossima l'avrei cambiata cmq...consigliate di montarne un'altra originale oppure una VARTA o altra marca?
Questa era la mia presentazione col vecchio profilo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/siete-uno-di.60880/
Io sono andato di originale anche perchè la devono codificare ed eliminare eventuali "errori" che si presentano per la scarsa tensione della batteria e che, nella mia, c'erano.
Che intendi per codificare?io non la porto più in bmw da 5 anni ma da un meccanico di fiducia...non ammiocuggino...un meccanico che aveva anche una ferrati in officina quando ho fatto l'ultimo tagliando.quindi uno capace...se la batteria non è originale non la possono codificare? E cosa cambia? Non contano solo voltaggio e amperaggio?errori e probabile ne abbia anche io visto tutti i beep e le luci strane che ha fatto....cmq ho messo batteria in parallelo e il motore si è avviato normalmente...quindi sono quasi sicuro sia solo un problema di batteria...
Ogni batteria che viene sostituita deve essere registrata se identica alla precedente oppure codificata se differente (ma comunque compatibile). Questo valle per ogni BMW da E9x in avanti, non ne sono sicuro per quanto riguarda i modelli più vecchi. P.S. il fatto che il meccanico avesse una Ferrari in officina non significa nulla, se non ha il software per registrare e/o codificare BMW può avere anche RR o Bugatti ma il lavoro non lo fa come si deve. Ovviamente deve anche essere in grado di verificare, interpretare ed eventualmente cancellare e/o correggere i vari errori registrati nelle varie centraline.
Penso che il mio meccanico abbia tutto il necessario e sappia cosa fare visto che già in passato si è collegato alla centralina tramite ODBC per verificare e correggere altri errori che si erano verificati...cmq grazie per le informazioni...la mia e E46 e nemmeno io so se serve questa codifica...boh...appena la cambio vi aggiorno..
Originale? Io ne ho cambiate 3 dopo quella di primo impianto sempre di marca diversa ma diciamo premium. Mai avuto problemi. Sulle nostre anziane non c’è il sensore ibs quindi zero problemi con altre batterie.
No...ho montato una Varta di fascia alta stesso amperaggio....garantita 3 anni...quindi dovrebbe durarmi fino alla fine perché non credo di tenerla ancora tanto questa macchina perché comincia ad avere anche altri problemi...dovrei cambiare anche il motorino della ventola del riscaldamento....quello montato sotto il filtro antipolline..non gira più a nessuna velocità...prima era solo rumoroso ma girava...ora e morto del tutto...ma mi hanno chiesto 400 euro tra motore e lavoro....più di quello che vale la macchina....poi ho un altro problema coi fari...ma le lampadine sono tutte h7?sia anabbaglianti che abbaglianti?mi proiettano coni di luce differenti tra la destra e la sinistra...non so se sia colpa delle lampadine o delle parabole...forse delle lampadine visto che cambiavo solo quelle che si bruciavano e non le cambiavo a coppie destra più sinistra....che lampadine potrei montare se le volessi cambiare tutte e 4 quelle davanti?vorrei una luce omogenea e bianca montando lampadine omologate senza modificare i fari o montare kit esterni ai fari..
Guarda il motorino della ventola sulla e46 si cambia facilmente e il ricambio lo trovi anche usato su eBay o allo sfascio, a meno che non sia la resistenza stadio finale a essere bruciata, comunque con 50 60 euro si cambia. Per le luci se non hai lo xeno monti le h7 , oggi le osram e le Philips hanno fatto passi da gigante sulle alogene con risultati stupefacenti, ovvio che i proiettori devono essere in buono stato. In quanto alla proiezione della luce potresti avere i regolatori dei fari rotti e quindi il faro punta alla cazzum. Io ho una e39 e non conosco tutti i segreti della e46 ma di sicuro se cerchi sul web troverai tutte le informazioni in merito. Sono belle auto se tenute in ordine.
Grazie per le informazioni....avevo visto il motorino su ebay a 70 euro infatti ci sono rimasto quando il meccanico mi ha detto 150 piu Iva e 4 ore per cambiarlo...il fatto è che se lo compro su ebay e non è quello giusto poi e un casino...anche i video su youtube per cambiarlo mi danno delle perplessità...non mi sembra molto facile da cambiare senza contare il fatto che non sono molto pratico e non atrezzato...al massimo cambio lampadine e spazzole tergi...anche il cofano non sta più aperto perché si sono scaricati i pistoncini e se non lo blocco rischio che mi cada tracciando i le dita o sulla testa...ahah...meglio lasciar fare i lavori a chi e capace...proverò qualche campo di recupero a vedere se trovo il motore usato...col numero di telaio non dovrebbero darmi un pezzo sbagliato. per i fari il regolatore di inclinazione funziona e si vede quando li sposto in manuale..i fari non fanno coni di luce uguali ad altezza differente ma proprio coni di luce differenti...quindi secondo me o sono le lampadine o le parabole anche se mi pare impossibile si siano deformate negli anni...cmq ho fatto un post dedicato..
questo reportage spiega come fare per cambiare la ventola, purtroppo non ci sono più le foto ma non è cosi difficile... https://www.bmwpassion.com/forum/th...ola-abitacolo-aria-condizionata-su-e46.80244/ qui dal tis online, dovrai usare il traduttore di google a meno che non parli il russo
su questo sito mettendo le ultime 7 cifre e lettere del numero di telaio troverai tutti gli allestimenti della tua auto https://www.realoem.com/bmw/it/select