BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Problema avviso "assetto".. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema avviso "assetto"..

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Andrewww, 2 Ottobre 2018.

  1. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Ciao a tutti, è da pochi minuti che sono iscritto è già ho bisogno di voi!!
    nel mese di luglio ho trovato la macchina a terra da un lato e, leggendo i vostri consigli ho acquistato un soffione NON originale e l'ho fatto montare dal mio meccanico, risultato perfetto! vado in ferie, faccio 8000 km e l'altro giorno sorpresa!! mi viene fuori il messaggio "assetto - moderare la velocità", premetto che la macchina va benissimo e a vederla così sembra perfettamente livellata.
    L'ho portata questa mattina in BMW e oggi mi hanno detto che, guarda caso, la diagnostica imputa il problema proprio al soffione che ho sostituito.
    Ora stanno facendo delle prove ma hanno già messo le mani avanti dicendo che sarebbe il caso di sostituire, da LORO, i due soffioni e il compressore!!!
    Nel forum leggevo di una persona che con lo stesso messaggio di avaria gli hanno cambiato il sensore di accelerazione verticale delle sospensioni, l'ho fatto presente al meccanico ma mi ha detto che non c'entra nulla.
    Io onestamente non ho intenzione di spendere quasi 2000 euro per un problema che onestamente nemmeno c'è.
    QUALCHE CONSIGLIO?????
    Grazie a tutti anticipatamente..
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    in genere l'avviso (sulla vecchia) compariva quando il compressore stava acceso oltre il tempo prestabilito senza portare la vettura a livello corretto
    ergo potrebbe essere rotto il compressore o uno dei due soffioni o un tubo di collegamento
    prima di controllare sensori ed elettronica verificherei questo
    chiaramente se vai in bmw queste verifiche ti costano 70€/ora
     
  3. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Ciao Elio, grazie per la risposta.
    La mia domanda però è: perché quando ho avuto la prima volta il problema col soffione, e cioè la macchina mi rimaneva più bassa da un lato, la macchina non mi dava nessun messaggio di avaria?
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ovviamente danno subito la colpa al soffione aftermarket in BMW, fai controllare dal tuo meccanico tutti i tubi e quanto rimane accesso il compressore appena apri.
     
  5. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Ciao, oggi ritiro la macchina così com'è, dicono che ora è livellata ma che devo tenerla controllata, intanto ieri volevano farmi cambiare tutto!!
    Stasera la porto da un amico meccanico, secondo voi è il caso di cambiare anche l'altro soffione? avevo preso la coppia aftermarket ai tempi.
    Mi è venuto un altro dubbio, superati gli 80 km/h sento un sibilo di sottofondo che sparisce appena la lancetta torna sotto gli 80 km/h spaccati, potrebbe essere un rumore derivato dal compressore? come faccio a rendermi conto se il compressore lavora bene o no?
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    perché (faccio ipotesi chiaramente) la perdita era piccola ed il compressore riusciva a gonfiarlo
    adesso forse non c'è perdita dai soffioni ma il compressore non pompa a sufficienza

    sulla mia E61 cambiai compressore a 80.000km ma mai cambiati i soffioni in 205.000km
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    sulla mia F11 il compressore è silenziosissimo: con macchina in moto lo sento a stento da fermo stando dietro e fuori dalla macchina
    sulla E61 lo sentivo da dentro

    in moto impossibile sentirlo

    il compressore funziona bene se carica la sospensione dietro rapidamente
    non so dirti il tempo in quanto la mia non scende mai, neanche dopo due settimane di fermo
     
  8. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Ma infatti la mia macchina dopo che ho cambiato il soffione non è mai scesa.
    La vedo sempre alla stessa altezza, eppure mi hanno detto ieri che dalla parte del soffione non originale era un pelo più bassa ed è per quello che mi dava l'errore.
     
  9. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Quale è la prova del nove per vedere se effettivamente lavora male il compressore?
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    In officina BMW con la diagnosi
    Non penso ci siano altri metodi se non empirici
     
  11. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Direi che allora devo cambiare concessionaria! Ho ritirato la macchina alle 17, hanno azzerato tutto, esco e dopo 2 km ancora errore! E il tizio mi ha detto “privi la macchina, se si dovesse ripresentare il problema cambiamo compressore e soffioni”.. ma scherziamo!! Ho notato che la macchina dietro rimane più alta di un dito dalla parte dove ho cambiato il soffione, ora provo a cambiare anche l’altro è vediamo..
    Comunque ti fanno passare la voglia di tenere una Bmw!
     
  12. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    A me ha segnalato lo stesso problema, erano le guarnizioni e fascia pistone del compressore, logore, quindi il compressore girava ma non caricava adeguatamente, mandando la centralina in protezione. Con un kit di guarnizioni nuove ho risolto, (spesa irrisoria) e già da un po', tutto perfetto.
     
  13. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Come già detto mercoledì ho ritirato la macchina, ho pagato 104 € per una diagnosi per la quale non hanno saputo dirmi il problema specifico, secondo loro dovevo cambiare soffioni e compressore nonostante la macchina non da problemi.
    Mi tolgono l'avaria e mi dicono di tenerla controllata; tornando a casa dopo 2 km riappare il messaggio e tiro giù tutti i santi dal cielo; amareggiato per l'accaduto mi viene un pensiero, a luglio ho sostituito un soffione (acquistata la coppia ovviamente su ebay non originali), allora decido di andare a casa e provare a sostituire anche l'altro originale con quello aftermarket e.... SORPRESA! è da mercoledì che il messaggio non si fa più vedere, non vorrei cantar vittoria troppo presto ma per ora il problema è risolto.
    Direi che le concessionarie hanno proprio una politica del cavolo per fidelizzare i clienti.
    Mi viene voglia di andare a farmi ridare i 104€!!!
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  14. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Grazie! se dovesse ricapitare ripiegherò su quello, di sicuro in BMW per quella cosa non la porto più! Dove hai reperito i ricambi per il compressore?
     
  15. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Elio purtroppo non sono stati in grado di farlo, secondo loro era da cambiare tutto ma crede che se non funzionasse il compressore avrei sempre la macchina seduta.
     
  16. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Il kit completo delle guarnizioni, l'ho reperito su eBay, da un venditore inglese specializzato. Se ti fosse necessario ti mando il link in pm.
    Se vuoi eliminare ogni dubbio, prova a caricare il bagagliaio, se fosse il compressore vedrai che ti darà il segnale di errore, perché non riesce a caricare correttamente
     
    A Andrewww piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    quoto padella
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.901
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    In merito alla conce meglio che non mi pronuncio...:evil:
    In merito al soffione essendo un componente dell’asse come ammortizzatori e gomme andrebbero ambiati sempre in coppia.
    Comunque hai risolto. Meglio così.
     
  19. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Ciao ragazzi, brutte notizie, questa mattina ho caricato il bagagliaio con una cinquantina di kg e dopo un po’ di strada è tornato il maledetto messaggio “assetto”!
    A questo punto proverò a tirare giù il compressore e sistemarlo con il kit con la speranza che sia quello.
     
  20. Andrewww

    Andrewww Aspirante Pilota

    28
    7
    2 Ottobre 2018
    Brianza
    Reputazione:
    90.129
    Bmw serie 5 f11
    Mi daresti il link? Grazie
     

Condividi questa Pagina