Ciao ragazzi, ho riscontrato un problemino con l'accensione a freddo la prima volta ad inizio giornata. Son stato in concessionaria ma naturalmente a macchina calda il problema non è presente e da centralina non ci sono errori. Ho quindi preparato un video che volevo far vedere anche a voi per avere anche un vostro giudizio: [video=youtube;jZR7Y227D2Q]http://www.youtube.com/watch?v=jZR7Y227D2Q[/video] Sembra quasi che per i primi secondi giri con qualche cilindro in meno o sbaglio ? Dopo quei 10 secondi di incertezza l'auto sembra andare perfettamente.. un vostro giudizio? C'é da preoccuparsi?
anche la mia mi ha fatto questo scherzo , poi ho fatto il tagliando e con un risettaggio centralina tutto ok ! visto i pochi km che ti mancano al tuo prossimo non mi preoccuperei piu' di tanto:wink:
Difatti l'idea era quella, aspetterò il prossimo tagliando. Ho voluto chiedere giusto per sicurezza.. intanto grazie per la risposta
a me lo fece 1 sola volta...a caldo..anzi caldissimo...suppongo benzina sporca, perchè ero quasi a secco e non me l'ha mai più rifatto...
quel paio di accelerate che si sentono quando scende di regime le dà da sola giusto ? cioè non sei tu che premi il gas giusto ?lo fa anche la mia, solo a freddo, e solo quando c'è freddo, d'estate scompare. Mi avevano cambiato il motorino di regolazione del minimo ma non cambiava nulla. Poi all'ultimo tagliando mi hanno cambiato le candele e il problema è scomparso. PERO'... Però dopo un po', non saprei dire quanto, diciamo due tre mesi, ha ricominciato, ed ora siamo come prima: parte, la senti irregolare, perde regime, scende attrono ai 500 giri, in quel momento dà lei una due sgasate, si stabilizza e tutto OK. L'unico sistema per evitare è tenere un filo di gas appena avviata e mantenere i regimi attorno ai 1000 per qualche secondo, poi lasci ed è tutto a posto. Io lo faccio per evitare quelle due sgasate che con lo scrico che monto nel cortile di casa al mattino presto..diciamo che non sono apprezzate dal vicinato. P.s. non c'entra nulla il meccanismo che inietta aria nei collettori alla partenza.
Interessante, visto che, tra le altre possibili cause, hanno ipotizzato anche il filtro benzina che non è stato sostituito all'ultimo tagliando.. Esatto non sono io a dare quei due colpi di gas, lo fa automaticamente quando scende troppo di giri proprio come dici tu: più è freddo più il problema è accentuato, mentre le mattine più calde non me l'ha fatto. Al prossimo tagliando farò controllare tutto per bene, perché tra c'é chi dice che un aggiornamento software risolve, altri che basta un reset, c'é chi parla di candele, motorino del minimo o filtro benzina. Quindi non mi preoccupo e vedrò se sparirà da solo dopo il servizio.. anche perché se fosse qualcosa di più importante immagino sarebbe stato visibile l'errore da centralina
P.s. non c'entra nulla il meccanismo che inietta aria nei collettori alla partenza. Ciao :wink:, cosa ti fa pensare che non sia la valvola che invia aria al minimo?
alla mia ho cambiato le candele all'acquisto, e ora, dopo 7mila km e dopo un'estate e un inverno mai fatto uno scherzo simile, nemmeno lasciandola ferma più di una settimana le candele e della buona benzina sono importanti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è una settimana che ho la macchina in officina per questo problema e non si riesce a capire da cosa sia dovuto,hanno provato a cambiare bobbine e candele e il problema persiste sempre la mattina a freddo,oggi mi hanno chiamato che stanno sostituendo il sensore della sonda che gestisce il minimo dicono che era quello che dava l'errore