Buonasera a tutti, premetto che nei giorni scorsi ho spulciato nelle varie discussioni ma senza trovare una soluzione adatta al mio problema. Praticamente la mia BMW e92 320d una settimana fa faticava a partire ed ad un certo punto mi ha fatto uno scherzetto del tipo: appena schiaccio il pulsante start non parte manco il motorino, sembra quasi che si impunti e si resetta il quadro strumenti, se riprovo stessa cosa fino a quando non compare il simbolo dell'auto sul ponte. La batteria è stata cambiata ad aprile con una da 95h 850A della Yuasa e non ha dato mai problemi. Ho provveduto quindi a cambiare le candelette, che erano alla frutta ormai e in via preventiva anche il motorino d'avviamento visto che ha 320mila km sul groppone. Sostituito tutto e la macchina è partita senza problemi. Ma dopo tre ore circa, vado per accenderla e STESSO PROBLEMA! Ho escluso anche l'alternatore visto che carica (14.3v in movimento) e la batteria visto che sia col caricabatterie tester me la da buona. A questo punto può essere qualche centralina elettronica o relè?
I due poli batteria presenti nel vano motore sono collegati direttamente al telaio ed al motorino avviamento. Quando si presenta il problema devi provare a mettere su quei poli una seconda batteria o uno starter. Se non parte puoi escludere problemi all'ibs.
Questo succede quando la batteria crolla in tensione perché c'è troppo assobimento dal motorino o è scarica/vecchia/danneggiata. Se il motorino è nuovo l'imputato è la batteria, che da quello che hai scritto è stata cambiata prima (aprile) di avere questi sintomi. Se quando "impunta" e resetta provi con un booster e parte con buone probabilità è la batteria.