BMW Serie 5 E39 - PROBLEMA AVVIAMENTO - aiutooooooooo..... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 PROBLEMA AVVIAMENTO - aiutooooooooo.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Mac Hayne, 15 Gennaio 2021.

  1. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Ciao a tutti;

    Io ho una 523I TOURING gasata del maggio 2000, con una bella "pacca" di km: è sempre andata benissimo ma, di colpo, ha iniziato ad avere problemi di avviamento e di minimo (a benzina); se la forzo a gpl va che è una meraviglia, ma in questo periodo invernale, la mattina è impossibile forzarla a gas perchè si ghiaccia il polmone del gpl, quindi devo avviarla almeno una 20tina di volte (a volte anche una 30tina) a benzina finchè finalmente si decide a prendere giri: a quel punto devo continuare a dare colpi d'acelleratore finchè non passa a gpl... Il problema è che a volte devo ricorrere a qualche buonanima per far "ponte" perchè i tentativi sono troppi e la batteria (per quanto nuova) non regge...

    Si avvia e si spegne immediatamente, per un sacco di volte, poi finalmente sale di giri ed a quel punto devo essere pronto a dare tanti colpi d'acelleratore per tenerla fra i 2000 ed i 3000 giri, ma solo acellerando e rilasciando perchè se tento di tenerla a regime costante muore!

    Le candele e la pompa del carburante sono state sostituite 19000 km fa; in tutti i kilometri trascorsi insieme, gli unici problemi che mi ha dato sono stati relativi alla pompa del carburante (sostituita 3 volte in 100000 km) e la sostituzione della cinghia dei servizi (distrutta a causa di un "agente esterno" che si era infilato dentro).

    Una volta avviata, non da nessun problema di marcia a gpl mentre a benzina, se deve riprendere da bassi giri) sborbotta, agli alti regimi nessun problema...


    Un bel pomeriggio, ho acceso l'auto, son andato da un'amica ad una 70tina di km, tutto ok, riaccesa per tornare: tutto ok, arrivato a casa: spengo l'auto e dopo una mezz'ora riaccendo e...
    ...NON SI AVVIAVA PIU' !!! L'ho forzata a gas ed è partita subito...
    Ma ora che è freddo, la mattina (dopo che ha passato la notte sotto zero) è un'incubo!
    Mi erano venute in mente diverse problematiche che potrebbero "starci":
    - pompa carburante con pressione insufficiente o non regolare;
    - iniettori benzina con problemi alla minima apertura;
    - problemi al dispositivo del minimo.

    Non so che fare... L'auto ha i suoi bei kilometrini e la sua bella età... Il mio meccanico di fiducia mi ha messo in guardia: la sola ricerca del problema potrebbe essere molto costosa, prima ancora di risolvere il problema...
    Se qualcuno potesse darmi qualche "dritta"...
    Grazie...
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Occorre immediatamente fare una lettura dei codici di errore memorizzati nella centralina motore. Operazione indispensabile per orientarsi.

    Domande: chilometri percorsi ? Impianto gpl montato a che chilometraggio ? Il problema partenze a benzina da freddo sussisteva già nella stagione calda percui partivi direttamente a gpl senza problemi ?

    In effetti da quello che dici sembra un problema di alimentazione della benzina.

    Però per essere certi dovremmo essere sicuri che non si tratti di un problema di compressione. L'uso del gpl per lungo tempo potrebbe aver danneggiato le sedi delle valvole di scarico, percui a freddo, essendo maggiori i giochi,si avrebbe una perdita di compressione con conseguente difficoltà di avviamento.
    Per escludere questa ipotesi puoi provare a fare per un paio di volte in giorni diversi una partenza da freddo direttamente a gpl. Preriscalda il polmone tramite un phon,borse acqua calda,termocoperta o garage riscaldato (l'importante che sia bello caldo in partenza e nei primi minuti di funzionamento) e verifica il comportamento a freddo con gpl. Se non si manifestano problemi allora ci si può orientare su alimentazione benzina ed elettronica.
     
  3. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Ti consolo anche la mia saltuariamente soffre di questo problema....2000 gpl 1997 motore cambiato a dicembre 2019 e ora dovrebbe avere e ripeto dovrebbe avere 190.000 km...
    intanto la mia monta l'impianto landi.. sequenziale...
    Per prima cosa dovresti verificare se quando giri il la chiave nel quadro ( prima di girare per l'accensione!) lo strumentino che segnala l'indicatore del gpl si accende.!!!la mia se non si accende non si avvia..
    --Per quanto riguarda il polmone .. nella precedente auto(jeep 4.0 del 95 con 412.000 km anche con -5 partiva a gpl senza problemi ( impianto Romano!!)
    io gia sostituiti sensore albero a camme, sensore giri, e poco fa mi e arrivato il map sensor!!
    comunque dopo tutte queste sostituzioni lo fa di rado ma e sempre presente..ad cacckium...
    Io dopo varie prove( il mio meccanico mi invitava a tenere la chiave con il quadro acceso per circa 20 sec. poi spengere rifare la procedura e poi provare l'avviamento...ma non sempre funziona
    in questi giorno il problema si e riproposta a kakkium...( dimenticavo anche se cambio le chiavi.. idem..)quando sono in macchina e non si avvia tolgo chiave.. con telecomando chiudo auto aspetto 10/15 secondi..e poi provo per ora sempre funzionato...
    Dimenticavo.. da quando sostituito batteria il problema sembrava sparito e pochi giorni fa si e riproposto addirittura 4 volte in un giorno... e poi sparito...
    Comunque io darei anche una caricata alla batteria perchè se e bassa di tensione la centralina ( dice) non funziona al massimo!!!
    Vanos funziona?? ai provato staccare cavo map sensor e viaggiare .. funziona meglio oppure peggiora??
    Buona fortuna..
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
  4. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Buona sera e grazie per le tempestive risposte...

    Dunque, rispondo con ordine...

    ...rispondendo a Pier K:

    La mia piccolina, è praticamente una bambina :), fabbricata nel marzo del 2002 ed immatricolata nel maggio dello stesso anno, fa parte di quella breve serie "ne carne ne pesce" che è uscita per pochi mesi prima del restyling, quindi ha la parte estetica della prima serie e la parte elettronico-meccanica che è un ibrido fra le due... E' giovanissima anche nel kilometraggio: 462000 appena :) ...
    In questo momento ho un vuoto di memoria e non mi ricordo la marca del gpl, comunque è stato installato a 100000 km, è di tipo sequenziale (credo sia l'unico tipo possibile per una 6 cilindri ad iniezione).
    Il problema è iniziato alla fine di ottobre, ma non facendo molto freddo si avviava senza problemi direttamente a gas già la mattina.
    A gas non ha alcun problema, ne a freddo ne a caldo, in ogni condizione di guida, non ci si accorge nemmeno che sia un'auto a gpl...
    Ovviamente, l'avevo portata subito dal mio meccanico e quando ha collegato il suo tester è venuta fuori praticamente una bibbia, quindi mi ha detto che avrebbe dovuto andare per esclusione (con ovvie spese esorbitanti) e, visto che comunque andava senza problemi, non ho proceduto.

    Stasera, però, mi sono arreso....
    ...L'ho appena portata dal meccanico e l'ho lasciata li...
    Praticamente, il problema è palese ora che è freddo proprio perchè non posso forzarla a gas.
    Una volta avviata, va comunque anche a benzina, però borbotta molto se riprendo da basso regime e comunque manifesta un vuoto rapidissimo in inizio ripresa...
    A gas nessun problema, liscia come l'olio...

    Di solito (se la batteria regge) ci volevano minimo una 20tina di avviamenti prima che si avviasse correttamente, e comunque con la temperatura del refrigerante al di sotto dei 9 gradi non se ne parlava...

    Stasera ho fatto 54 avviamenti, poi la batteria ha cominciato a cedere...
    Ho fatto "ponte" con un dieselone tenuto a 1500 giri e ci ho ridato dentro, ma proprio non ne ha voluto sapere stasera, e quando la temperatura del refrigerante ha superato gli 11 gradi ho tentato la forzata a gpl e si è avviata !!!

    Ho aspettato che il refrigerante arrivasse almeno a 35 gradi e poi l'ho spenta e riaccesa senza alcun problema (sempre a gas).
    Ma, visto che il problema del "ponte" si verifica se non la metto in moto almeno ogni 4 ore, mi sono arreso e l'ho portata dal mecc...
    Ha detto che proverà a controllare che non sia solamente una questione di bassa pressione della pompa o (magari) la pompa che si è "mossa" un po' e non pesca correttamente...
    Me lo farà sapere la prossima settimana...

    Per quanto riguarda il dubbio sulla compressione, preciso che la piccola ha un'ottima e performante ripresa anche già dai bassi regimi ed anche in situazione di "sforzo"...
    Anzi: fin pure troppo visto che la frizione è ancora quella originale e se ci vado giù pesante con il piede, me lo ricorda...!

    ---

    Ed ora tocca a Drive :)

    Ho sostituito gli iniettori gpl a 300000 km, 200000 di gpl, la centralina mi consente un numero illimitato di forzature (quelle di ultimissima generazione - se non sbaglio - ne consentono un numero limitato e poi bisogn resettarle); se la temperatura del refrigerante è compresa fra i 9 gradi ed i 12 gradi bisogna girare il motorino per circa 10 secondi e poi si avvia; se la temperatura è sopra i 12 si avvia nel giro di 2 secondi.

    Pensa che nell'inverno del 2015 (che non era eccessivamente freddo) la pompa della benzina è rimasta bruciata per tutto l'inverno perchè non trovavo il tempo per portarla a sostituire e l'ho sempre messa in moto alla mattina a gpl fino alla fine di febbraio quando ha fatto una notte parecchio sotto zero e alla mattina è andata in moto a bestemmie ed andava malissimo, quindi ho aperto il cofano e si era formato un blocco di ghiaccio grosso come un melone intorno al polmone del gpl...
    Purtroppo, quella volta, ho avuto la triste idea di far sostituire la pompa dal gasista è mi ha combinato un casino: per "farmi risparmiare" ha montato la pompa di una punto 1400 (che - tra l'altro - è costata il doppio di una pompa giusta di concorrenza) ed inlotre ha fatto a pezzi il cestello d'alloggiamento per farcela stare...
    Risultato finale? Dopo 6000 km la pompa è morta perchè non ce la faceva, e da quel momento, ogni volta che devo cambiare la pompa, devo mettere in conto 100 eurini di lavoro e due etti e mezzo di bestemmie del meccanico per farla stare decentemente nel cestello...

    Comunque (pompe di benzina a parte) la piccola è sempre andata come un'orologio...
    Fino alla fine di ottobre, quando dopo un viaggietto di 70+70 km, ha iniziato il "disturbo", così, di colpo, senza alcun "avviso" di nessun tipo...

    Preciso che sono circa 150000 km che ha il minimo basso basso, tanto che se la lascio al minimo a gpl, dopo un po' inizia ad acellerare e decellerare da sola finchè non muore... A benzina, invece, il minimo è bassissimo, quasi al limite della "morte", tant'è che quando mi fermo ad un semaforo tengo il piede leggermente sull'acelleratore....
    Il meccanico mi ha detto che non è possibile alzare manualmente il minimo in quanto lo regola in tempo reale la centralina, e che probabilmente si tratta del corpo farfallato sporco...

    Spero proprio che si tratti solamente di un problema della pompa, perchè tutte le altre ipotesi che mi ha palesato il meccanico sono piuttosto costosette dal punto di vista della mano d'opera...
     
  5. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Cazzate scusate il termine !!
    io i sensori cambiato da solo...ma in 1,1/30 si cambiano i due sensori....
    Intanto il meccanico fa il suo lavoro.. spillare piccioli...
    quando si fa il test di norma si cercano di cancellare gli errori..poi si rifa il test e si vede quelli che riconpaiono e sono quelli piu seri...
    il minimo si regola da solo ma potrebbero gli iniettori sporchi.. benzina spoca. ecc. ecc.io andrei di mix acetone e olio 2 tempi..vedrai c he pulisci con poca spesa in maniera perfetta
    io andrei li e proverei la procedura indicata ... perche questo potrebbe essere un problema batteria/ centralina... la centralina riceve l'imput fa partire ma se non riconosce la chiave chiude...oppure mi e stato detto che se arriva poca benzina idem ...
    poi troverei un altro meccanico...di dove sei...magari qualcuno puo darti su un consiglio su uno fidato...di solito un generico la diagnosi seria non se la fa pagare..
    ai verificato se all'accensione quadro si accende anche il segnalatore livello e le relative spie del gpl??
    Chiaramente ora senza auto non puoi fare prove...mi space
     
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Scartiamo subito il problema compressione perchè con temperature adeguate l'avviamento a freddo con gpl è possibile.

    La tua situazione fa presumere un combustione magra,io procederei in questo modo:

    -pressione della benzina da verificare con manometro attaccato sulla valvola schrader nella parte anteriore del rail iniettori: 3,5 Bar. Se il valore è inferiore si spiega la maggior parte del problema nel funzionamento a benzina.

    -ricerca di eventuali vie d'aria post debimetro che smagriscono la combustione. Mai cambiato tubi ricircolo vapori olio, tubazioni che collegano il debimetro al corpo farfallato e varie linee vuoto ? Se la risposta è no, penso,visto il kilometraggio, sia statisticamente impossibile che sia tutto ermetico,i tubi ricircolo vapori olio sono destinati alla distruzione nel giro di 180.000-220.000 km almeno sul tuo motore che è un M52TU, come il mio. L'aspirazione di aria abbassa e rende il minimo ballerino a gpl ,che tollera di più una combustione magra ed inoltre viene gestito da una centralina regolabile (probabilmente è stato ritoccato il minimo quando hai sostituito gli iniettori). A benzina è molto peggio.

    -Verifica debimetro: l'invecchiamento di questo componente fa si che il dato sulla portata d'aria trasmesso in centralina sia inferiore al valore reale; di conseguenza la centralina taglia i tempi di iniezione per adeguare il rapporto aria/carburante, smagrendo di fatto la combustione.

    Una parte di queste supposizioni si potrebbe verificare conoscendo i codici di errore letti dal tuo meccanico.
    Mi sentirei di escludere in prima battuta corpo farfallato,regolatore minimo e iniettori benzina visto la poca attività a benzina rispetto al gas.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
  7. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    io sono dall'alto Trevigiano, zona Unesco;
    il meccanico da cui vado è molto bravo, molto quotato, ma anche un po' caretto....
    Però mi ha sempre risolto al meglio ogni tipo di problemi fin dal lontano 1994...

    Al di là di questo, immagino che un po' di cresta ci sia, peraltro credo che (chi più chi meno) la facciano tutti...

    La diagnosi col computerino non me la fa pagare, ma aveva detto che per prima cosa bisognava "fare" gli iniettori (spesa preventivata intorno ai 300) e non era detto che fosse questo il problema...

    Oggi gli ho detto di aprire il serbatoio e controllare che la pompa non si sia mossa e verificare che la pressione sia sufficiente, perchè quando la aveva misurata era bassina ma ha detto che bisognava misurarla in modo "passante" col motore in funzione ma per questa prova (in quel momento) non aveva il tempo...

    Ho un po' di dubbio misto a speranza che si tratti proprio di un problema alla pompa: sarebbe la cosa meno costosa...

    La pompa la trovo sulla rete a circa 40 euro, 60 quella col cestello, e il lavoro del mec (circa una 150tina di manodopera)...

    Se comincio con gli iniettori son già 300 e non è detto che si risolva...

    Interessante il discorso dell'acetone e dell'olio per 2 tempi... Magari mi spiegherai meglio...
    Dovrei anche far pulire il corpo farfallato, che sicuramente è in condizioni pietose, ma torniamo al punto di partenza visto che lo stesso è in una posizione poco accessibile e quindi mi manderebbe la manodopera alle stelle....

    Sei gentilissimo Drive, grazie davvero :)

    Ora vado a prepararmi un boccone e vado a nanna...
     
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Non spendere a caso...tipo rifacimento iniettori....prima cancella tutti gli errori...poi rifai diagnosi dopo una giratina e vedi quelli che segnala....
    Scusa ma non mi ai risposto se quando non parte il segnalatore livello gpl e acceso o no...
     
  9. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Buongiornov Drive, buon weekend;

    dunque: da quando ha iniziato a fare molto freddo, la sera quando spegnevo l'auto la passavo a benzina e la lasciavo girare al minimo per una 20tina di secondi, dunque la mattina seguente all'avviamento ero in posizione benzina.
    Quando forzavo l'avviamento (avviando e tenendo premuto il polsantino di commutazione), si accendeva la spia del funzionamento a gpl (verde fissa) e mi indicava il livello del gpl; tutto regolare.
    Ma, in sostanza, a gpl non vi è alcun problema a parte il minimo, ma quello è dovuto al corpo farfallato sporco, e tu mi insegni che la carburazione a gpl è molto più delicata riaspetto a quella a benzina, quindi risente maggiormente di eventuali problematiche di carburazione, infatti l'effetto "acellera-decellera" è (appunto) più accentuato nel minimo a gpl rispetto al minimo a benzina, portando (alla fine) a far morire quando l'escursione diviene eccessiva.
     
  10. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39

    Scusa Pier K, non avevo visto il tuo messaggio...

    La prova della pressione, l'aveva fatta il mec all'inizio del problema, un paio di mesi fa, aveva staccato il tubo della benzina dagli iniettori e lo aveva attaccato al manometro: mi disse subito che, secondo lui, la pressione era un po' troppo bassa, infatti segnava meno di 2 bar che a suo dire sarebbero insufficienti per un andamento decente...
    A poi aggiunto che per avere un quadro preciso, avrebbe dovuto usare un manometro passante col motore acceso, ma in quel momento non aveva tempo per fare questa ulteriore prova e quindi, per il momento, questo è il dato che ho.
    Aggiungo che (ma è una mia considerazione personale - frutto del ragionamento della testolina bacata di un programmatore di computer che di sistemi di iniezione non ne sa praticamente nulla) mi era sembrato strano potesse essere quello il problema in quanto la pompa è abbastanza nuova (sostituita a fine luglio 2019) con meno di 20000 km sulla groppa; ma a parte questo, il fatto che andasse bene agli alti regimi (quando ritengo che debba giungere molta più benzina al motore) potesse essere l'indizio per ricercare altrove il problema.
    Ma, come ho detto, questa considerazione era basata solo ed esclusivamente sulla mia ignorante mente bacata... :)
    Comunque, ieri sera, dopo l'ennesimo rosario blasfemo, appena avviata l'ho portata dal mec e l'ho lasciata la chiedendogli di verificare la pressione della pompa ed anche di aprire il coperchietto del serbatoio e controllare che non si sia spostata od addirittura sganciata, era già successo anni fa anche con la rottura dell'uggello, ma in quel caso non andava assolutamente a benzina, nemmeno agli alti regimi...

    Scusami ancora per il ritardo ma proprio non avevo visto il tuo messaggio...

    Buon sabato sera e buona domenica :)
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Secondo me il tuo discorso sulla pressione della benzina fila, perché la tua è un iniezione multipoint, per cui se la pompa fosse fiacca, avresti problemi soprattutto quando c'è più bisogno di carburante.
    Io darei una bella pulita al corpo farfallato, poi se non risolvi una prova con il debimetro staccato.
    Non so se possa centrare qualcosa, ma ad un amico che aveva il 520 E39, cambiammo una valvola a membrana sotto al collettore d'aspirazione.
    Non mi ricordo però perché la cambiammo.
     
  12. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La pressione della benzina deve essere 3,5 Bar +/- 0,2 misurata nel punto indicato dalla freccia,la valvola Schrader inserita per tal compito tra l'iniettore nr.1 e il regolatore di pressione (vedi foto allegata), dato ufficiale BMW per quel tipo di motore.
    Qualsiasi altro punto di misurazione richiede una precedente rilevazione del dato nello stesso punto di un'auto perfetta da prendere come riferimento.
    Se non c'è il manometro con valvola Schrader è meglio ricorrere ad un'altra officina o alla concessionaria,visto che con lo strumento adeguato è una prova da due minuti. L'incertezza sui risultati è sempre sulla pelle del cliente.
    La quantità esatta di benzina che entra in ogni cilindro è data dalla pressione nel rail e dai tempi di iniezione,per cui una pressione insufficiente dovuta ad POMPA malfunzionante o montata male o al REGOLATORE DI PRESSIONE (il funghetto all'estremità del rail con il tubicino nero attaccato) difettoso, può dare problemi perfettamente compatibili con il caso in questione.
    La lunga fase di messa in moto a benzina può essere dovuta allo sforzo per costruire una pressione sufficiente nel rail di iniezione e i vuoti a certi regimi segnalati pure in marcia sono perfettamente compatibili.
    I problemi creati dalla precedente installazione di una pompa non compatibile andrebbero eliminati definitivamente,prima di creare danni collaterali al motorino di avviamento e stressare l'elettronica con i cali di tensione. La pompa usa la benzina stessa per lubrificarsi ed il fatto che non lavori immersa nel punto giusto può portare ad una fine prematura. Importante è pure non viaggiare sempre in riserva.
    20210117_122010.jpg

    Se l'auto ha un minimo insolitamente basso, ballerino e tendente allo spegnimento, sia a benzina che a gpl,seppure con lievi differenze, secondo me siamo in presenza di un'eccesso di aria in entrata dovuta a qualche tubazione lacerata (ricircolo vapori olio,tubi aspirazione o servosterzo)o aspirazione indesiderata (guarnizione coperchio punterie,guarnizioni collettore aspirazione, tappi posteriori collettore ecc).
    D'altronde cosa hanno in comune le alimentazioni benzina e gpl se non l'aria ?
    Ciò spiega anche il comportamento che migliora a regimi più elevati: al minimo, con la farfalla chiusa,la quantità di aria che passa attraverso la farfallina del regolatore del minimo è veramente piccola; l'aggiunta di aria indesiderata può destabilizzare la carburazione in modo significativo.
    Man mano che il corpo farfallato si apre, la quantità di aria indesiderata diventa via via sempre meno influente rispetto alla massa d'aria che entra per la via ordinaria, e la carburazione migliora di conseguenza.
    Su motori M52TU-M54 per verificare se il ricircolo vapori olio è intatto, basta scendere con la mano lungo l'astina dell'olio fino alla biforcazione con il tubo del ricircolo e risalire con la mano lungo quest'ultimo. Se le tracce di olio sono rilevanti avremmo dei tubi lacerati attraverso i quali viene aspirata aria che finisce dentro i cilindri alterando la carburazione soprattutto al minimo.
     
  13. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Grazie a tutti per la meravigliosa collaborazione;

    gli ultimi due messagio ho avuto modo di vederli solo ora, ma è tardissimo e domattina ho una sveglia assurda... :(

    Pier K;
    ...domani ti rispondo con calma, il tuo ultimo messaggio è interessantissimo e merita una risposta scritta con calma (adesso proprio non potrei)...

    A domani amici...
    Buona settmana!
     
  14. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39

    Pier K....
    ...Buona giornata :)

    A proposito di perdite ed infiltrazioni: non so se possa influire, ma da circa 300000 km ci sono i "gommini" del coperchio punterie che perdono, infatti l'olio che trafila cade lentamente lungo la parete del motore e quando il paracolpi è pieno trabocca e va a "cuocersi" sul catalizzatore (effetto patatine Mac Donald's)...
    Esisteva una piccolissima perdita dal radiatore ma l'ho sistemata già da anni col il "liquido turafalle", al primo colpo, con un barattolino si è risolto il problema.
    Un'altra cosa che non funziona da un paio d'anni è il termostato del radiatore: è bloccato in posizione di circolo (per fortuna), ma questo porta al problema di arrivare a temperatura d'esercizio molto più lentamente nella stagione fredda, a meno che non si faccia percorso cittadino o montano, in quel caso (ovviamente) la temperatura si raggiunge più rapidamente; un particolare da pochi euro, ma comporta un lavoro piuttosto lungo per la sostituzione in quanto bisogna togliere gran parte delle componenti davanti al motore... Quindi la vedo un po' duretta...
    Per quanto riguarda i problemi di minimo: a benzina, il minimo è intorno ai 390 giri, se poi si frena e si sterza contemporaneamente, si abbassa ulteriormente, e, dopo un po' che è lasciata al minimo, inizia ad acellerare e decellerare da sola, non molto marcatamente; a gpl, invece, il minimo risulta leggermente più alto (intorno ai 450 giri) ma l'escursione delle "acellerate automatiche" è molto marcata: inizia oscillando fra i 300 ed i 700 giri per poi arrivare fin quasi a 1200 giri ed a quel punto, la fase di "decellarazione automatica" arriva talmente in basso da far morire il motore o, da ingannare la centraline del gpl che chiude l'erogazione a uno o più cilindri: a quel punto l'unico rimedio e spegnere e riaccendere il motore.
    Proprio per questo motivo, quando mi fermavo in colonna o ad un semaforo, la passavo a benzina... Si abbassava il minimo ma non dava ulteriori problemi ed una volta ripartito la ripassavo a gpl.
    Guardando sul sito da qui mi rifornisco, avrei trovato una pompa carburante fornita completa di "cestello" (l'unica!), che però costerebbe quasi il doppio delle altre di concorrenza (sempre comunque molto meno di una originale BMW). Apperna mi darà il responso dei controlli alla pompa, nel casò la ordinerò, così risolveremo l'annoso problema dell'alloggiamento: ora, l'unico modo per tenerla alloggiata, e fissata con una miriade di fascette, e, oltretutto, per evitare che "muovendosi" si rompa l'uggello, il mec ha modificato la parte terminale del tubo di mandata, allungandolo leggermente, con un più flessibile.

    Parlando invece del "funghetto" di cui mi accennavi tu, mi son ricordato che, diversi anni fa, non si accendeva più a benzina, ed il meccanico che avevo allora, ha dato 3 colpetti su quel "funghetto" col manico del cacciavite e, miracolosamente, l'auto si è riavviata a benzina!

    Sicuramente, il corpo farfallato deve avere ormai un suo ecosistema all'interno, ma anche quello, 523I, è in una posizione poco pratica e per arrivarci bisogna smontare altre componenti...
    A detta di un'appassionato di motori, l'effetto "acellera-decellera" al minimo può essere dovuto ad un corpo farfallato non in perfette condizioni, che quindi "inganna" la centralina e la costringe a correggere in continuazione... Se ci pensi, con le auto "preparate esasperatamente", è un classico sentire questo effetto, ovviamente "quasi voluto" e quindi "controllato"...

    Ok... Ritorno al lavoro...

    Buon pomeriggio :)
     
  15. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    IMG_20190710_173137.jpg Il coperchio punterie che trafila olio (e aspira aria ! ) è un classico dei nostri motori M52TU (ed M54). Una delle cause scatenanti può essere il separatore ciclonico dei vapori olio intasato. Di conseguenza il vano punterie sale di pressione ed il coperchio in plastica si può deformare,iniziando a perdere olio. La riparazione consiste nello smontarlo, pulirlo,e rimontarlo cambiando la guarnizione. Se il coperchio è troppo deformato va sostituito,se leggermente deformato basta usare la pasta sigillante ad alte temperature lungo tutto il perimetro (anzichè solo nelle lunette). - Vedi foto
    Da aggiungere che il coperchio delle punterie può perdere pure verso l'interno,bagnando di olio le bobine (a qualcuno ha dato problemi).

    Per quanto riguarda il termostato, l'operazione di sostituzione è consigliabile tutte le volte che si cambia la cinghia servizi. Ti consiglio quello che apre a 85C°,su autodoc costa intorno ai 25euro. Oltre ai motivi che hai elencato tu un'altra buona ragione per portare a termine l'operazione è la questione degli attriti. Il dimensionamento dei giochi tra i particolari in un motore viene calcolato alle normali temperature di esercizio,percui viaggiare a temperature inferiori provoca usura superiore a tutte le parti meccaniche del propulsore.

    Per stabilizzare il minimo, puoi fare il tentativo di staccare il connettore del debimetro, come ha scritto l'amico Bmw_Pugliese ; bisogna vedere come reagisce. Comunque, rimarrebbe una soluzione provvisoria.
    La pulizia del corpo farfallato (come quella del regolatore del minimo, che si trova vicino) sicuramente migliorerebbe il comportamento ma non tanto quanto scovare da dove ti entra la massa d'aria (scusa se insisto, ma sono convinto) che ti sta scarburando il tutto. Un corpo farfallato sporco lascia passare aria dalla farfalla in posizione chiusa e reagisce con maggiore lentezza all'acceleratore.
    Smontare airbox,debimetro e tubazioni fino al corpo farfallato è un'operazione che si fa in 30-45 minuti,e arrivati li tanto vale la pena fare il lavoro del ricircolo vapori olio (50 euro di materiali). Intera operazione in 3-4 ore.

    La tua situazione di instabilità al minimo mi ricorda la mia di 4 anni fa: ho risolto cambiando ricircolo vapori olio (con pulizia corpo farfallato e regolatore minimo), debimetro e guarnizione coperchio punterie.

    A proposito di pompa benzina, fai bene a voler risolvere immediatamente.
    A smentita di quello che avevo scritto in precedenza, la pressione il tuo meccanico la può rilevare anche prima del rail, se ha solo quello strumento.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
  16. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Pier K...

    ...Ho abitato per circa tre anni a Bologna, se ci abitassi ancora sarei un giorno si ed un giorno si da te a "tavanare" sull'auto... :))

    Invece, qui, non ho nemmeno il posto-auto e la mia piccolina deve soffrire il caldo d'estate ed il freddo d'inverno... sigh...
    Avessi un posticino, mi piacerebbe potermi "dilettare" nella manutenzione dell'auto (almeno quella alla mia portata)...
    Per fortuna che, con le cognizioni d'elettronica e di informatica che ho, almeno riesco ad "accudirla" un pochino da quel punto di vista...
    Anche perchè, purtroppo, lo stipendio è bassino (da qualche mesa a 'sta parte poi...) e quindi non posso dedicarle tutte le attenzioni che vorrei (e che meriterebbe)... E' proprio brava: più di 460000 km senza chiedermi nulla in cambio se non un po' olio e di carburante ogni tanto...
    Ho avuto tante BMW nella mia vita, anche molto "importanti", ma non mi sono mai affezionato ad un'auto come a questa.... Che, tra l'altro, probabilmente sarà la mia ultima auto...
    I km e gli anni che ha non sono pochi... Temo di doverla salutare fra un po' come ho dovuto salutare quasi tutti i miei affetti più cari in quest'ultimo anno...
    Ma chissà che non la possa ritrovare in qualche altra dimensione :)...!

    Aspetto intanto giovedì per avere qualche notizia dal mec... Speriamo che si tratti principalmente della pompa (che sarebbe la quarta)...

    Per quanto riguarda il discorso della sostituzione del termostato in occasione della sostituzione della cinghia dei servizi...
    ...Purtroppo, la cinghia dei servizi è "partita" per un' "intrusione" di un "corpo estraneo" (se ti racconto ti vengono i brividi - roba da film horror) mentre ero di passaggio a Cortina verso la metà d'agosto del 2019, e l'unica officina che potevo raggiungere in brevissimo tempo e (soprattutto) brevissimo tagitto, era un conce Audi...
    ...Morale della favola: 641 eurini per il cambio della cinghia più l'errato rimontaggio di alcune parti...
    Se solo avessi potuto immaginare, avrei chiamato il mio mec col carro attrezzi, mi sarebbe costato 150 euro, ma avrei avuto un lavoro fatto meglio e probabilmente avrei speso comunque meno...
    Pensa che mi hanno messo in conto anche il tappo del radiatore perchè hanno detto che era "scoppiato via"... Peccato che il tappo è lo stesso perchè una volta mi era caduto per terra e si era fatto un piccolissimo segno inequivocabile...
    Ah, dimenticavo, il totale comprendeva anche qualche centesimo, a non mi hanno scontato nemmeno quelli...

    Comunque, ho acquistato quest'auto nel 2013 con 200000 km, l'ho pagata poco, non ero troppo convinto proprio perchè non avevo mai acquistato un auto con così tanti km, ma ho pensato che per quelo poco che la pagavo (900 euro + il passaggio) e calcolando che era già gasata (e quindi non dovevo spendere altri 1400 euro), anche se fossi riuscito a fare 100000 km sarei stato soddisfatto... NE HO FATTI QUASI 270000 !
    Mi piace poter sperare di poter passare ancora un po' di tempo insieme a lei...

    ...Torno al lavoro...
    Buon pomeriggio!
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  18. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    ...Poco fa ho telefonato al mec, FORSE (e sottolineo forse) si tratta di un problema di pescaggio, o meglio: di mandata.
    Ha fatto la prova della pressione al rail ed era di poco superiore ad 1,5 bar (decisamente insufficiente);
    dunque ha aperto il coperchio del serbatoio e ha visto che il tubo di uscita della pompa perde all'interno del serbatoio stesso (quindi al motore arriva circa la metà della benzina che pesca la pompa)...
    Ha detto che proverà a fare un "raccordo" con la parte di tubo sana...

    SPERIAMO BENE....

    Buona serata a tutti...
     
    A crino70 piace questo elemento.
  19. Mac Hayne

    Mac Hayne Aspirante Pilota

    19
    13
    28 Gennaio 2017
    Veneto
    Reputazione:
    3.222.389
    BMW 523I touring e39
    Buongiorno a tutti e buona settimana...

    ...Finalmente buone notizie:
    poco fa sono andato a riprendere la mia piccolina :)) !!!
    Il mec ha fatto un raccordo interno al serbatoio, fra la parte "sana" del tubo ed il beccuccio della pompa: LA MIA PICCOLINA FUNZIONA PERFETTAMENTEEEEEE !!!
    Il minimo è sempre un po' bassino, ma è un problema dovuto ad altri fattori; ma ora si avvia perfettamente appena pensando intensamente al motorino d'avviamento !!!!
    Anche le riprese, sia dai bassi regimi che dagli alti, sono perfette!
    Ed in più, la spesa è stata contenutissima (soprattutto calcolando che ci ha lavorato per più di un'ora)!!!
    Sono proprio contento !!!
    Oh ragazzi: quasi 462000 eh???
    Buon pomeriggio a tutti :)
     
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  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.877
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Godiamoci queste vecchie glorie perché l’attuale parco auto fa veramente cagare tra motori a 4 cilindri super pompati e auto che oramai si comprano solo per lo schermo grande o i fari a led...
    Complimenti al meccanico per l’intuizione.
     
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