Salve a tutti, premesso che sono felice ed onorato di essere entrato a far parte di questo mitico forum che mi ha sempre delucidato su tantissimi argomenti... sicuro del vostro preziosissimo parere tecnico vi espongo subito il problema che ha da un paio di settimane la mia BMW 523i del 99' (M52) con 250mila km sempre tagliandata e non mi ha dato MAI problemi... fino a quando ha inziato dapprima ad avere cali di potenza improvvisi e mi hanno consigliato di cambiare il debimetro, cambiato ma stesso identico problema...adesso quando mi fermo a motore caldo per un paio di minuti stenta a ripartire e in marcia sembra di portare una fiat panda 750!!! Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli...Carlo
Ciao, prova a farle fare una diagnosi computerizzata... Potrebbe anche essere il sensore dell'albero camme lato aspirazione...
Grazie Marco...la farò il più presto possibile...anche perchè è peggiorata parecchio...vi terrò aggiornati!
Ciao, ho effettuato una diagnosi è mi scrive così: error P0170 Powertrain= Fuel trim bank 1 error P0173 Powertrain= Fuel trim bank 2 P0340 Camshaft position CMP sensor circuit.... nessuno sa dirmi dove sbattere la testa?! Grazie
...direi contro uno spigolo! P0170/73 corrisponde a perdita del sistema d'aspirazione, sistema aria secondaria, pressione carburante/pompa carburante, iniettore/i, valvola di spurgo filtro a carboni attivi, sonda lambda a resistenza. (fonte: maurinax) Mentre il p0340, cioè il camshaft se non mi sbaglio dovrebbe sincronizzare l'iniezione del carburante con l'apertura delle valvole rilevando la posizione dell'albero a camme, in questo caso il motore non parte perchè va in protezione. ...auguri!
Problema risolto Salve a tutti! Sono finalmente riuscito a capire il problema.. erano i sensori albero a camme...li ho sostituiti ma c'era anche il debimetro che non funzionava bene...adesso tutto ok. Se qualcuno ha lo stesso problema e vuole delle indicazioni può contattarmi. Ciao.
Il separatore olio (valvola ciclonica) l'hai mai cambiato anche quello genera un sacco di problemi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...la diagnosi era corretta..però la situazione era molto più complicata riassumo...sostituiti i sensori il problema era rimasto...strattonate e perdite di potenza improvvisi...ho cambiato il debimetro con uno non originale comprato su ebay a 70 euro ma una sola perchè problema persisteva..anzi peggiorato...poi l'ho comprato da http://www.schmiedmann.de dove ho acquistato anche i sensori...(seri e professionali..consiglio!)...fine :wink:
Si infatti è da un paio di mesi che sembra ho un vuvuzela dentro il cofano...mi hanno detto che potrebbe essere proprio la valvola ciclonica...provvederò a sostituirla. Grazie comunque!