Problema avviamento 318ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da FilippoPD, 12 Febbraio 2008.

1. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Ciao a tutti!!!!

Da qualche tempo la 318Ci cabrio (143Cv) di mia madre ha dei problemi ad avviarsi.
    Abbiamo sostitutito da poco le bobine perché l'auto andava a tre cilindri, poi quando ha iniziato a faticare ad accendersi l'abbiamo portata dal nostro meccanico di fiducia.
    La prima volta ci è arrivata con il carro attrezzi perché proprio non partiva più...scartato un problema di batteria, ci hanno cambiato la pompa della benzina, a loro detta era bloccata.
    La vettura è andata bene un paio di giorni poi di nuovo non partiva...insistendo per circa 20 minuti siamo riusciti ad avviarla e riportarla dal meccanico.
    Questa volta ci hanno sostituito dei connettori neri di plastica, mi sembra di aver capito che servono per "dire" alla centralina che in che stato si trova il motore (fase??) e consentirne l'avviamento.
    Fatto questo è andata bene per circa 20 giorni, poi dopo essere rimasta ferma per circa 10gg ha ricominiciato talvolta a faticare per accendersi!

Oggi, dopo mezzora buona siamo riusciti ad avviarla e riportarla dal meccanico, il quale appena mi ha visto, non ci credeva che avesse ancora lo stesso problema!!!

Ora, vi chiedo se sapete darmi un consiglio in base alle Vs esperienze oppure senon mi resta altro che portarla in bmw...

Ps. Nel caso di panne, essendo secondo proprietario, la bmw assistance viene lo stesso a prenderci gratuitamente oppure diventa a pagamento?
    In tal caso sarebbe meglio avere il soccorso con l'assicurazione...

Grazie mille!!

Ah dimenticavo: la vettura è del '02 ed ha 151mila km!!

Grazie a tutti!!

2. Maggio80

Maggio80 Kartista

223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Guarda, per 1° cosa mi verrebbe da dirti di portare la tua auto in BMW, il Valvetronic è un motore sofisticato e spesso delicato, un meccanico generico non ci capisce una mazza su quel motore....

2° cosa, a tutti i proprietari di Valvetronic è capitato di avviare il motore "male" ovvero sembra andare a 3 cilindri sui 500 giri, in questi casi si fà come con Windows, spegni e riaccendi e di solito non lo fà più...

In ogni caso, sei sicuramente stato un pò sfortuanto, ma ripeto portala in BMW, sicuramente sapranno risolverti il problema!!!

3. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio

4. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT

Dove l'ho portata è un meccanico Fiat, ma noi abbiamo sempre portato anche la vecchia 323 ed il nostro furgone aziendale.
    L'hanno messa sotto diagnosi l'altra volta e mi dice che come errore era "non arriva corrente"...ovviamente avrà un codice o qualcosa di simile, io riporto ciò che mi ha detto a parole.

Eventualmente ascolterò il vs consiglio, se non ne andiamo a capo nemmeno questa volta la porterò in concessionaria Bmw.

Vi terrò aggiornati! :biggrin:

grazie per i consigli! :wink:

5. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    problema di antifurto/immobilizer?

6. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    L'auto ha l'allarme originale BMW, può essere che dia noie?
    Non so però come fare per escluderlo... tieni conto comunque che la macchina alla notte sta in garage aperta e quindi senza l'allarme in funzione.
    Durante il giorno invece sta parcheggata al lavoro con l'allarme inserito...

Serve una chiave particolare per escluderlo?

Grazie mille!

7. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

Confermo difetto riscontrato su tutti i 143 cv che conosco!!!!

8. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Non so, se non risolvi un giretto dall'elettrauto lo farei... quello che non mi torna è che insistendo poi è partita :-k

9. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT

Si a volte riparte al 3° tentativo, altre volte dopo mezzora buona...
    Domani dovrebbero sapermi dire qualcosa, vi terrò informati!

Grazie!

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma quando giri il quadro lo fa il rumore del pescante nel serbatoio? perchè mi capitò una cosa simile su un altra auto ed era il pescante(pompa benzina) che avvolte andava ed avvolte no,tra l'altro era solo una questione di contatti visto che era nuova.

11. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    prima tappa aggiornamento della centralina motore "per problemi di avviamento e parteze dispari " seconda tappa se la prima non ha sortito nessun effetto controllo della fasatura del motore terza tappa se la seconda non ha sortito nessun effetto " lourdes "

12. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :biggrin:

13. FilippoPD

FilippoPD Kartista

119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Non ho fatto caso se girando il quadro si sente il ronzio...
    Ad ogni modo oggi pomeriggio o massimo domani mattina vado a riprenderla e sento cosa mi dicono!!
    Se non altro in questo fermo macchina ne approfittiamo per fare anche la revisione... sempre se va in moto!! :lol: :lol:

Condividi questa Pagina