problema avantreno. macchina sottosterzante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

problema avantreno. macchina sottosterzante

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 18 Settembre 2009.

  1. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ciao Fede, quoto il discorso camber e pressione detto da Turner ;)
    e se migliora (magari sei già a posto), altrimenti proverei a mettere dei distanziali da 10mm all'anteriore.
    Il fatto che ora il retrotreno sia bello preciso ha fatto emergere le pecche di regolazione dell'avantreno imho.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    presumo che intenda l'idraulica interna dell'ammo, se trovi la persona giusta te li può ritarare un pò più frenati :wink:
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    che modificano l'idraulica mantenedo lo stesso corpo esterno.
    Io l'avevo fatto sulla Sti,ma ti dirò che sull'M3 ho i Bilstein PSS9 e non è certo la stessa cosa!:wink:
     
  4. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    oggi il mec mi ha controllato gli ammo ma solo spingendo la macchina verso il basso e mi ha detto che vanno bene. la ruota è consumata male ossia al centro. provo a cambiare gomme e a rifare equilibratura e convergenza. il camber davanti lo avevo fatto mettere a 0 su consiglio di un utente che ha l'm3 ed è meccanico. secondo voi va bene?
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Un po' arcaico come metodo di controllo no? Puo' andare su una Panda, ma su una M che diamine :mrgreen:. In ogni caso se son scarichi davanti penso che te ne accorgeresti senza problemi, la senti che pompa.

    Se la ruota e' consumata al centro sei fuori con le pressioni.

    Camber davanti a 0?!?! Ci credo poi che nn ti gira!!! Avra' l'M3 e sara' anche meccanico, ma ho paura ci capisca poco. Dagli piu' camber possibile, finche' ti permette il duomo, anzi se vuoi gli dai una bella asolatina...


    Riccardo
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    aspe, se sono consumate in modo anomalo al centro è perchè eri troppo alto di pressione ;)
    se ci giri ogni tanto in pista, sarebbe meglio metterlo a -1.5° come detto da Turner; io per intenderci sulla m azzurra sono a -3° (camber consigliato dalla toyo per le r888) :wink:
    convergenza a 0 o un filo aperta per farla inserire meglio.
     
  7. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    la pressione la alzo per girare in pista.per girare in città la metto a 2,3 anteriori e 2,4 posteriori. scusami ho riletto la discussione mi sono sbagliato volevo dire convergenza a 0
     
  8. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Come si regola il camber all anteriore con gli ammo originali????????
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    dai duomi, si svitano i 3 dadi e si regola
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quoto,problema di pressione alta!:wink:
    anche per il -1,5°
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    oltre a quello volendo si può aggiungere uno spessore tra gli attacchi dell'ammortizzatore e il mozzo... non è la migliore delle soluzioni ma si può fare :wink: (almeno sulla e36 si può, ma credo anche sulla e46)
    L'ideale è ovviamente mettere le piastre camber.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  12. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Cavoli io ce li ho già svitati quasi al limite i tre dadi della duomi!
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    no, non e' che piu' li sviti e piu' dai camber eh!


    Riccardo
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    In che senso? :-s

    Spero non in questo senso :eek:
     
  15. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Parlo per esperienza, l'M3 come tutte le auto a motore anteriore soffre di un sottosterzo cronico. Per ovviare a questo problema bisogna agire sulla campanatura e sulle barre anti rollio.
    Io come prima modifica ho cambiato le barre e già la situazione è migliorata notevolmente.
    Come seconda modifica ho montato i camber plate, modifica che a mio avviso per un uso stradale non è necessaria.

    Quindi:
    1) Controlla la pressione davanti
    2) Porta la campanatura al massimo possibile spostando i duomi (circa -1.5°)
    3) Convergenza Ant. 0 e Post. leggermente chiusa
    4) Se vuoi migliorare ulteriormente cambia le barre antirollio (suggerisco quelle regolabili)
    5) Se non sei ancora soddisfatto monta i camber plate :wink:

    Spero di essere stato d'aiuto

    Saluti Teo
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Infatti mi sto' preoccupando :mrgreen:


    Riccardo
     
  17. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    che barre mi consiglieresti e dove le posso acquistare?
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    H&R o Eibach, se le trovi usate tanto meglio visto che non è un pezzo soggetto ad usura ;)
     
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    --- EDIT ---

    Mi ero scordato che hai l'E46, avevo scritto tutte le antiroll per E36 :mrgreen:


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me il caster puo' aiutare molto a rendere lo sterzo più diretto
     

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