Problema autoaccensione dopo mappatura

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da francescolupo, 27 Febbraio 2017.

1. francescolupo

francescolupo Aspirante Pilota

1
    1
    27 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.184
    Bmw serie 1 120d
    Buongiorno a tutti.
    Innanzitutto mi presento in quanto nuovo nel forum, mi chiamo Francesco e ho una 120d pre-rest 163cv senza dpf.
    vi spiego cosa mi è accaduto in questi giorni:

mi sono deciso dopo un po di tempo a mappare la mia auto da un meccanico di fiducia, che me l'ha portata a circa 195cv montando terminale artigianale e filtro bmc.

Per un mese tutto ok, la macchina va come un treno e nessun problema.
    Dopo succede la disfatta, ovvero dopo una bella tirata mi fermo per un paio d'ore e succede che alla riaccensione l'auto inizia a tirare olio e ad accellerare da sola.
    La fermo frenando in quarta e riesco a tornare a casa pian piano.
    Aprendo il cofano trovo olio ovunque
    Soprattutto nella zona sfiato vapori / iniettori e turbina.
    Ho pensato subito a un'intasamento e rottura turbo. di conseguenza lavo il motore e tutti i condotti di aspirazione, lo cambio tempestivamente e ne monto uno revisionato insieme a tagliando completo e sfiato motore nuovo ed originale bmw.

Fatto ciò rimetto ad originale la mappatura e la tengo controllata per 1500km.
    Constatato che olio non ne beveva più tiriamo giù un bel 15cv per star tranquilli e ricarichiamo su la mappatura, ma niente da fare dopo una settimana tutto come prima, con l'unica differenza che stavolta me la son vista brutta dato che ero in autostrada e ho rischiato di inchiodare il motore in fuori giri a causa dell'autoaccensione.

Son riuscito comunque a frenarla e a salvare il motore.

Rimetto ad originale la mappa, e provo.
    Il motore è ok, spinge e fortunatamente nessuna rottura.
    mi sono reso conto che l'olio non arrivava da una trafilazione del turbo rotto ma dal tubo di sfiato del motore (lo sfiato era già nuovo quello precedentemente montato ma l'ho sostituito ugualmente) e il problema di fuoriuscita di olio da quel tubicino si presenta ogni 100km circa.

Al momento ho deviato il tubo di sfiato e l'ho mandato a scarico in una vaschetta. Ma comunque quando parte sta trafila trovo olio in posti impensabili.

Mi chiedo se qualcuno di voi possa aiutarmi.
    oltre al separatore/sfiato c'è altro nel carter motore da sostituire o comunque che si può usurare?
    Guarnizioni, tubi, coperchio valvole crepato?
    A nessuno è mai accaduto?

Scusate il monologo ma sono abbastanza disperato.
    Grazie

Condividi questa Pagina