BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema auto non parte diversi errori

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mmerlin79, 18 Luglio 2016.

1. mmerlin79

mmerlin79 Aspirante Pilota

5
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    4.461
    BMW 530D F10
    Ciao a tutti,
    mi presento... ho una BMW F10 530D 180Kw del 2010 e pochi giorni fa, in autostrada a 130 Km/h mi ha segnalato un problema al motore (limitare la velocità) allora ho lasciato rallentare l'auto che alla fine si è spenta in corsa costringendomi a fare manovra di emergenza... l'ultimo segnale che mi ha dato è stato alimentazione carburante.
    Segnalo anche che all'accensione mi ha segnalato che il livello del refrigerante era basso, ho pensato: vado a fare la mia commissione poi faccio il refill.
    Me la sono fatta portare a casa (non mi fido più di nessuno... quando vai officina con un 530 iniziano tutti a sfregarsi le mani...) e ho iniziato i test.
    Questi gli errori:

249300 Rail-pressure monitoring on engine starting: rail pressure too low on engine starting 144977
    248600 Rail-pressure plausibility pressure-controlled: rail pressure too low/positive control deviation and activation of pressure-control valve too high 144977
    244C00 Charge-air pressure control, control deviation: charge-air pressure too low/positive control deviation 144976
    247600 Rail-pressure plausibility quantity-controlled: rail pressure too low/positive control deviation and manipulated variable too high 144975
    247500 Rail-pressure plausibility quantity-controlled: rail pressure too low/positive control deviation 144975
    800334 CID: PWM reduction on account of overtemperature 144944 Information
    28CE00 LIN, message; preheating control unit: Missing 144299

Cercando di metterla in moto o spegnendo e accendendo solamente non sentivo la pompa di bassa pressione girare. Il motore fa il cranking ma non si avvia. Quindi smonto il sedile posteriore e verifico che arrivi la tensione alla pompa gasolio e niente... Allora controllo il fusibile, tutto ok. A questo punto tocca alla centralina della pompa EKPS, la corrente in entrata c'è ma non in uscita. Lavoro in una azienda automotive che fa anche centraline e la faccio verificare, tutto ok. Allora arrivo a casa la attacco e con ista d provo ad avviare la pompa dalla centralina ekps e funziona.
    Resetto gli errori e provo a riavviare il motore, niente. Rifaccio il test e ho il seguente errore:

28CE00 LIN, message; preheating control unit: missing

Puo' questo errore inibire l'azionamento della pompa? Non penso perchè era già presente 500 km prima (non mi è stato segnalato a display e visto il caldo non ho neanche notato partenze fredde...)
    Cos'altro posso verificare?

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ho letto che l'immobilizer può bloccare la pompa ma solo sotto i 35 Km/h e a me è successo a 130 Km/h, ho comunque provato ad accedere con la seconda chiave ma niente.
    La DDE risulta sempre con fault codes anche se faccio il reset dei codici e da quello che ho capito la DDE può bloccare la pompa ma non dovrebbe segnalarmi il motivo?

Qualche idea?

Grazie in anticipo a tutti

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.830
    7.834
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    556.433.085
    otuA
  3. paul520

paul520

12.295
    2.060
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  4. mmerlin79

5
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    4.461
    BMW 530D F10
    Puccio E39 spero proprio che non sia questo il problema!](*,)

A lui è spartita anche la pompa perchè ha tirato dentro residui metallici, la mia pompa gira benissimo solo che la centralina DDE non chiama il carburante perchè probabilmente è in protezione. Non capisco perchè non mi da nessun errore... Ho letto che il problema potrebbe essere un disallineamento tra CAS e EWS e guarda caso il CAS è collegato anche al LIN bus (che non mi vede più l'unità di controllo preriscaldamento gasolio). Inoltre gestisce anche i personal profile e adesso ho anche un errore sul personal profile...)

Booooooo!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.830
    7.834
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    556.433.085
    otuA
    lo spero anch'io per te!!

6. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Sicuro che mentri provi ad avviare l'auto la pompa non funziona? Hai verificato in diagnosi pressione lato bassa?. Hai qualche modulo installato? Credo sia un problema di pompa alta pressione le cp4 bosch sono un disastro. Fai un tentativo con il doppione della chiave, anche se dagli errori non mi sembra ci sia alcun blocco.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2016
  7. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    caxxx per come sei preparato, noi dovremmo chiedere a te. mi dispiace molto per quello che ti e' successo.......

8. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    In effetti a parte le congiunzioni e qualche verbo qua e la non ho proprio capito nulla....

Detto questo, faccio una domanda stupida... hai controllato la centralina di preriscaldamento del gasolio che ti segnala essere mancante?

Girando su forum US ho letto che sono in diversi (e su diversi modelli) ad avere problemi con quella centralina... un utente ha anche postato una guida alla sostituzione...

In bocca al lupo e mi spiace non poterti essere utile!

9. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    guarda , io spero che non sia nulla di grave altrimenti comincio proprio a pensare che questa f xx sia stata progettata con i piedi e non con la testa .....:evil:

10. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Pompa alta pressione ma spero per te sia altro..

11. mmerlin79

5
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    4.461
    BMW 530D F10
    Ciao a tutti,

particolare che non avevo fatto presente è che la mattina avevo fatto gasolio e avevo 57 km di autonomia, fatti 50€ quindi con il serbatoio oltre la metà ho fatto circa 20 km. Sono tornato a casa e ripartito dopo circa 3 ore e dopo 10/15 km mi ha lasciato a piedi, potrei escludere l'acqua nel gasolio?

Quindi... grazie delle risposte! Questa sera ho riattaccato tutto e fatto dei test... avevo provato anche con la seconda chiave e niente, non è l'EWS.

Poi ho lanciato la lettura dei sensori della EKPS e provato ad avviare il motore e per magia l'alimentazione alla pompa arriva! Quindi non la sentivo solo perchè quando gira solo la pompa phase A il rumore è appena percepibile e con il cracking non si sentiva... la tensione però non la vedevo due giorni fa... A meno che l'ekps dica fesserie... in effetti se la attivo via software la sento girare ma fa poco rumore, solo se attivo anche la pressurizzazione allora il rumore è più accentuato...

Comunque.... inizio a sperare che sia il filtro infangato ed otturato... lo ordino e quando arriva lo cambio e vedo cosa succede....

Per il preriscaldatore non mi preoccupo adesso, la macchina deve partire anche senza... al massimo borbotta un po' e quindi è la seconda cosa da fare appena il motore riparte (se ripartirà :cry:).

Intanto faccio altre prove e vi faccio un altra domanda visto che sul web non trovo documentazione adeguata, io vedo tutti i codici di tutte le centraline con Ista/D?

Se si, perchè mi dice che la DDE ha dei fault codes ma non me li fa vedere? io uso il cavo ENET.

C'è un modo o un altro software per leggere i codici individualmente dalle centraline?

Intanto vi auguro una buona serata! Grazie ancora per il supporto ragazzi!

intanto sto guidando una OPEL Antara 2.0 CDI... mi sembra di stare su una zattera... anche remando non si muove.... sulla mia piccola avevo sempre il sorriso... ora sto guidando solo un mezzo di trasporto senza anima...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2016
  12. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Sentendo ultimamente queste rotture mi viene voglia di cambiare macchina, visto il chilometraggio a cui sono arrivato, ma poi guardandomi in giro non vedo nulla che mi piace

quanti km hai?

13. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    AIUTOOOOO!!! Problema 530D non parte... non so più cosa fare...

Voglio essere ottimista , hai solo sporco nel circuito o acqua , vedrai che ripartirà appena lo pulisci ..... Per le altre domande nin zo....

14. mmerlin79

5
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    4.461
    BMW 530D F10
    144.977 Km, anche io ogni tanto penso che forse non ne vale la pena visto quanto costa mantenerla ma almeno questa me la voglio godere fino alla fine... era un sogno e lo è tutt'ora... devo farci almeno altri 150.000 Km prima di rinunciare ad un auto così e finalmente iniziare a mettere da parte qualcosa...

15. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Su ista/d c'è la possibilità di eseguire test! Mi sai dire la pressione lato bassa indicata in diagnosi? Pressione rail misurata in avviamento? Vuoi un consiglio prima di fare ulteriori danni porta l'auto in officina. Pompa e iniettori costano veramente tanto e se cè gasolio sporco non fai altro che peggiorare la situazione con queste prove. La pompa su n47 n57 viene alimentata solo in avviamento.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2016
  16. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Peccato non sapere se col filtro gasolio ha risolto !

17. mmerlin79

5
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    4.461
    BMW 530D F10
    Ciao ragazzi...
    Non era il filtro gasolio... la pompa di bassa girava ma si è tritata e la limatura è andata in tutto il circuito alimentazione gasolio finendo per rovinare tutto... sostituito pompa di bassa, pompa di alta pressione, iniettori e pulito serbatoio...
    Casualità... la pompa di bassa ha cambiato codice, quindi BMW in realtà conosceva il difetto e ha sostituito la pompa con una nuova per il post vendita. Tutto questo ovviamente senza fare richiami o segnalazioni... comunque conviene cambiare la pompa di bassa ogni 80.000 km per stare tranquilli... 280 euro spesi bene...
    Auguro ad altri che hanno il mio stesso problema di risolverlo senza spendere quello che ho speso io...

18. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Avevi provato con la sola pompa di bassa ?

Avevi errore potenza limitata o cose del genere ma se viaggiavi inconfort e premevi meno nessun errore ? O non partiva del tutto sempre

19. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ti hanno detto una cavolata, la pompa di bassa a monte ha il filtro carburante, sicuramente hai rotto quella di alta pressione cp4 bosch difettosa di natura che a sua volta a procurato tutto il resto.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  20. il_Conte

12.382
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La pompa dentro serbatoio ha

Sotto una retina con una pompa elettrica
    Si può bruciare e non far partire L auto .

Però chissà lì dove stava il problema forse la pompa rail creava smeriglio

Condividi questa Pagina