Problema audio a scatti e rallentamento navigatore business professional | BMWpassion forum e blog

Problema audio a scatti e rallentamento navigatore business professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da muretto, 14 Maggio 2011.

1. muretto

muretto Aspirante Pilota

1
    0
    14 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    320D Touring '06
    Buongiorno a tutta la community.

Mi presento: Mi chiamo Alessandro e ho appena acquistato un mese fa una bmw 320 touring del 2006. Macchina stupenda ma da ieri è venuto fuori un piccolo problema.

L'autoradio va a scatti, nel senso: ogni 4-5 secondi che si sente l'audio, magicamente poi per altrettanti secondi non si sente più e nel periodo che non si sente nulla, i comandi e il navi stesso restano bloccati quasi come non recepissero i comandi.

Ieri sera poi ha cominciato a suonare a ripetizione anche in corsa con le porte chiuse e le cinture allacciate il cicalino di avvertimento. Poi spegnendola e riaccendendola se n'è andato (per fortuna).

Ho chiamato un ex conce bmw e mi ha detto che devo cambiare tutto il blocco autoradio e navi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi domando, e non sono un tecnico, può essere che la centralina stia andando e basta cambiarla?

Quanto costa cambiare tutto questo blocco ed eventualmente la centralina?

Grazie a chi mi risponderà e lunedì proverò ad andare alla bmw ufficiale a chiedre lumi ma prima che mi prendano per uno scemo volevo andare lì con almeno delle possibilità...

Grazie a chi mi risponderà e a tutto il forum.

Alessandro

2. Cozmin

Cozmin Aspirante Pilota

24
    1
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    125
    BMW 320d E90
    Ciao, alla fine come hai risolto il problema?

Grazie.

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Di solito è la centralina bluetooth che da questi difetti, se sui scollega dovrebbe tornare tutto regolare sul navuigatore, a parte la funzione bluetooth che naturalmente non funzionerà

4. Cozmin

Cozmin Aspirante Pilota

24
    1
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    125
    BMW 320d E90
    Grazie per la risposta.

il bluetooth non funziona più da qualche mese, non riesco più ad attivarlo e ha mettere la spunta "attiva bluetooth" dal menu.....inizialmente pensavo che il problema della radio che si blocca, va a scatti fosse causato da un sovra-riscaldamento del vanno nel quale è posizionata la centralina del bluetooth, elettronica radio e altro, e per questo motivo ho provato a disattivare il bluetooth e vedere se il problema si risolveva, ma a quanto pare non ha funzionato, anzi, adesso non va più neanche il bluetooth.

Non immaginavo che il problema della radio che va a scatti potesse essere causato dalla centralina del bluetooth.

scollegherò la centralina bluetooth e sono curioso se il problema si ripeterà.

5. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Si perchè il navigatore e la centralina bt son ocollegate tramite la fibra ottica, se uno dei due moduli non funziona correttamente influenza anche l'altro

6. Cozmin

Cozmin Aspirante Pilota

24
    1
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    125
    BMW 320d E90
    Ho capito.

Facendo varie ricerche in internet ho trovato alcuni post dove il problema è stato risolto mettendo una seconda ventola di raffreddamento all'interno della centralina BT.

Se non riesco più ad attivare la funzione del BT dal menu, vuol dire che la centralina si è rotta?

Che tu sappia, c'è modo di riparla o verificare se si è guastata?

Grazie ancora per le risposte.

7. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    se nn si attiva piu il bt allora è tardi x raffreddarla

quanto costa farla riparare ne prendi un'altra...magari piu robusta tipo la tcu

8. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    E mo... TCU dal 2006 in avanti.. perchè quelle prima sono tali e quali alle mulf.... si bruciano...

9. Cozmin

Cozmin Aspirante Pilota

24
    1
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    125
    BMW 320d E90
    ok, scusate l'ignoranza, ma la differenza tra il module MULT e module TCU è che il TCU è una centralina BT più affidabile?

In merito al costa, avete ideea di quanto possa costare una centralina TCU?

grazie ancora

Condividi questa Pagina