Ciao a tutti Apro questo topic per chiedere ai piu esperti come posso risolvere questo problema:VEDI FOTO Parliamo quindi della zona fra disco freno e cerchione, non riesco a digerire tutti quei residui (credo siano residui delle pastiglie?) Qualcuno che ha lo stesso problema? Come avete risolto? Spazzola e olio di gomito ogni cambio stagione? @ilGuru77 @salpone che ne pensate?
Da come la vedo mi sembra più corrosione del materiale stesso più che residui delle pastiglie, anche se quella parte mi sembrava in alluminio. Non è la prima che vedo così, fortunatamente al momento sulla mia nulla, ma mi “spaventa” la cosa. Io penso dovresti smontare, spazzolare e verniciare magari in grigio chiaro per alte temperature, ma per questo nessuno meglio di @salpone come dicevi tu, ti può aiutare.
Grattando un po viene via della polverina grigia scura e sotto rimane il grigio argento quindi sono piu propenso a pensare che siano residui e non corrosione
non sono residui di polvere(anche se in minima parte ci sono anche loro) altrimenti l avresti anche sui cerchi ma una patina di ossido/ruggine che fa la campana del disco. io i miei dischi li ho sempre trattati prima di montarli proprio per evitare questo bruttume a vedersi. io li faccio nero per via del colore dei miei cerchi, ma puoi farli del colore che vuoi tu. io a secondo di cosa mi trovo in garage uso bombolette o compressore, lucido o opaco, alta temperatura e no. importante lo pulisci bene e nel caso tuo usa carta fine all'acqua 400-800-1000 e poi passi il colore che vuoi. sicuro ti dura di più di come ti arrivano. non è importante usare alta temperatura non serve (io la uso se me la trovo) tanto calcola che le pinze freno le vernicio con semplice vernice all'acqua. Ps con un pò di pazienza li fai anche montati, (basta smontare la ruota ) e incartare ciò che hai intorno . 3€ costa una bomboletta e 1€ carta all'acqua
In realtà ci sono moltissimi residui anche sui cerchi che però pulisco di frequente Inoltre ho pensato che poiché questi ultimi non si scaldano come la campana quei residui non rimanessero attaccati e venissero invece via in occasione dei lavaggi. Detto questo mi fido molto di più di ciò che hai detto tu che già ci sei passato e quindi procederò adoperare come hai indicato Chiaramente senza smontare il disco ma coprendolo opportunamente punto Aspettati un MP a breve
@salpone , curiosità, ma hai dipinto pinze anche per qualcuno che ne fa un uso intensivo ed hanno retto i colori ad acqua? Perché io vedo già che quelle originali in uso pista, ad esempio sulle macchine dei corsi BMW, tendono a cuocersi. Da cosa vedo però i tuoi dischi sembrano essere tutti dello stesso metallo e in un pezzo unico, nei nostri invece la campana direi che è un pezzo diviso (e collegato tramite quelle che sembrano “brocche”) e assomiglia più all’alluminio.
Esatto stavo per scriverlo io... Sulla mia/nostre inoltre ci sono dei "pernetti/cilindretti" sul contorno che faccio vernicio tutto? @salpone perdona l ignoranza, ma che differenza c e tra carta di vetro all acqua e normale?
ho fatto delle pinze ad utenti qui del forum che non cito, non so se vanno in pista, ma io dai tempi dello fiat tipo che vernicio pinze freno e anche sulla mia R1 (e ci facevo pista) ma mai nessun problema. per quanto riguarda le campane dischi, si stavolta non sono del tipi a "due pezzi rivettati" ma unico pezzo, ma prima i mie ex 340 erano come i vostri. comunque non fa nessuna differenza, lo strato di vernice sopra regge e fa la sua bella figura. la carta vetro la usi a secco quindi poi devi lavare o soffiare per eliminare le scorie grattate , mentre quell'acqua a ppunto la usi bagnandola e quindi le scorie vanno via dopo appunto lavando. quella a secco diciamo viene consigliata per sgrassature grossolane, quelle ad acqua per rifiniture e pulizie più precise, ecco perchè tu devi pulire soltanto e render ruvida la superfice per fara derire bene la pittura, non devi mica limare mm di materiale
comunque proprio che non vi fidate di me, io ne ho provate e fatte tante ....malfidanti quella in forno è una fase dell'alta temperatura che avevo a disposizione quel giorno, che diceva che per farla attaccare bene dopo averla passata andava portata ad elevata temperatura prima di metterla in uso.
Grandissimo grazie mille Mi dici che marca di vernice hai usato? É nero lucido o nero opaco? Hai usato il forno? Serve oppure lo hai fatto solo x questioni di tempo?
per sporcarli così sulla campana non è che ci ristagna l'acqua che poi ossida/arrugginisce l'acciaio? finora con gli stessi dischi ho trovato sporco e pulito solo la parte frontale vicino ai bulloni
Nando mi fai mettere nervoso, 1)ti ho detto ho usato vernici di tutti i tipi, acqua smalti, bombolette e alta temperatura a seconda del modello che mi trovavo in garage. 2) ho usato una volta il forno da cucina perchè mi trovavo una bomboletta alta temperatura che diceva che una volta pittato era preferibile portare a 300° il dipinto per poi sfruttarne al meglio e doti della stessa vernice....siccome io il forno di casa lo uso o per fare i fari o per forno di asciugatura dei miei lavori , ho provato a cuocerli per vedere l'effetto. 3) detto questo compra una bomboletta spray, non dai cinesi , di nero lucido e importante che tu abbia grattato e pulito bene come ti ho detto e fatto vedere io. stop è semplicissimo
PS importante è lo scotch che metti a segnare il profilo finale, devi metterlo bene perchè quello poi lo vedi (il disco è grigio la pittura è nera) quindi tu metti lo scotch che prende anche un cm o meno sulla campana da verniciare e premilo bene con le dita e il resto che sale verso il disco. poi prendi un taglierino, senza premere forte trovati un scalino che ce tra campana e disco, affondi la lama e fai girare il disco (visto che lo farai montato) tenendo premuta la lama. terminato il giro togli lo scotch dalla parte della campana così ti rimane il bordo preciso , dopo pittato. ciao
Grazie per avermi tolto la curiosità. Nessuno ha detto che non ci fidiamo di te, anzi, nessuno più di te qua dentro può avere più esperienza!