BMW X3 G01 - Problema assistenti alla guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Problema assistenti alla guida

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Rochi1704, 22 Ottobre 2018.

  1. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi scuso se sbaglierò qualche procedura.
    Vi seguo da quando ho ordinato la mia X3 qualche mese fa.
    Giovedì scorso è finalmente arrivata e venerdì sono andato a ritirarla.
    Qui iniziano i dolori purtroppo...
    Auto stupenda, arrivata con tutti gli optional proprio come da ordine.
    Unica pecca? Tutti gli ausili alla guida dopo pochi minuti che sono in funzione vanno in errore e si disattivano facendo comparire 8 check control.
    Ora la macchina è di nuovo in concessionaria per cercare di risolvere il problema ma ho l’impressione che nemmeno loro sappiano da cosa può essere dovuta questa cosa.
    A qualcuno di voi è capitato?
    Poi in questi giorni preso dalla frustrazione me la sono controllata tutta in cerca di qualche cosa che potesse causare il problema e ho notato che la griglia bassa del paraurti anteriore, invece che esser tagliata “a contorno” del radar, lo copre.
    Qualcuno di voi che ha l’allestimento msport e il radar mi sa dire se anche la sua è così?
    Su tutte le foto in rete il radar non è coperto e la griglia è sagomata per lasciarlo visibile. Buh!!
    Grazie mille a chi mi risponderà!!!
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao, quando l'avevo vista in concessionario con il radar la griglia non gli stava sopra ma il radar si incastrava in mezzo. Vedi questa immagine qui:
    [​IMG]


    Anche la tua è così oppure è proprio coperto come se non ci fosse?
     
  3. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    Si anche io alla presentazione l’avevo vista come nella foto che hai postato tu.
    La mia è arrivata con la griglia completa come per i modelli senza radar e il radar dietro.
    Non vorrei che la griglia disturbasse il radar standogli davanti. Purtroppo non ho una foto dove si vede bene quel dettaglio ma in sostanza io ho la griglia dei modelli msport senza il radar e dietro ci hanno montato il radar.
     
  4. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Consiglia all’officina di fare una prova con griglia smontata e ti leverai ogni dubbio.
     
  5. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Posso dirti che gli errori per la guida assistita sono capitati anche a me, ma la condizione era ben diversa, nel senso che nevicava abbondantemente, quindi il radar si è coperto di neve e non dava più informazioni, venivano segnalati una serie di errori, non ricordo quanti ma circa una decina.
     
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Non riesci a postare una foto?
     
  7. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    Potrebbe tornare come cosa. Nel tuo caso la “vista” del radar è limitata dalla neve, nel mio caso dalla griglia... stamattina mi contatta la concessionaria per dirmi che stanno ritarando tutti i sistemi dopo un aggiornamento software e mi dicono che avrei ritirato la macchina al pomeriggio. Nel pomeriggio mi richiama l’addetto avvertendomi che ci sentiremo domani poiché il radar (solamente quello non più anche le telecamere) da errore. Ora penso che non sappiano nemmeno loro cosa stanno facendo e che stiano andando a tentoni. L’addetto mi riferisce inoltre che stanno (finalmente dico io) controllando i codici della griglia per vedere se è quella corretta.
    In poche parole, dopo più di due giorni che hanno la macchina in officina, hanno deciso di darmi retta e controllare.
    Aspettiamo domani e vediamo che mi dicono. Certo è il fatto che sono parecchio scocciato visto che i primi 350 km della macchina se li sono fatti i vari meccanici.
    Purtroppo non ho foto da mostrarvi della griglia perché ormai avevo già consegnato la macchina al conce. Vi posto qui sotto la foto dell’errore principale (1 di 8) mostrato sul’ID.
     

    Files Allegati:

  8. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Più chiaro di così! Spero abbiano, quantomeno, provato a smontare la griglia anteriore ,fare una sorta di reset alla centralina e provare l’auto , o no?
     
  9. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Penso, anzi, sono sicuro che te la risoveranno, sicuramente con quello che si spende scoccia molto, porta pazienza, del resto, si che sono le macchine che costruiscono le macchne, ma sono sempre gli esseri umani che le gestiscono, quando premi il tasto 1 al posto del 2 la griglia cambia, e per un insignificante bordo di plastica, un sistema cosi sofisticato si arrende.
    Non vorrei essere nei panni dello schiacciarore [-X[-X[-X
     
  10. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    No assolutamente!!! Dopo le mie numerose e insistenti rimostranze, solo oggi pomeriggio, dopo che anche la ritaratura non era andata a buon fine, si sono pensati di smontarla per verificarne il seriale. Poi non ho avuto più riscontri riguardo la cosa perciò scoprirò domani mattina se la griglia ha il seriale giusto o meno. Certo è che il tutto è vergognoso... sia la totale impreparazione dell’assistenza che non si è minimamente accorta della cosa ne in fase di preparazione della vettura ne la prima volta che gliel’ho portata, sia Bmw che fa uscire macchine dalla fabbrica con difformità vistose (e pericolose)!!!!
     
  11. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    Si credo anche io che risolveranno ma diciamo che secca alquanto spendere tutti questi soldi per avere qualità, affidabilità e servizi e, attualmente, non avere nessuna di queste cose. Adesso qualcuno in conce o BMW Italia dovrà rispondere dei 350 km fatto da altri sulla macchina, di tutti i disagi patiti e di tutto il tempo perso visto che mi hanno fatto andare avanti indietro dalla conce (dista circa 40 km da casa) ormai 5-6 volte.
     
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    L'unica (parziale eh) scusante che trovo è che il DAP è veramente molto poco diffuso finora però penso che a terminale ricambi si possa avere ina idea se la griglia è quella giusta.Se può consolarti almeno in parte dei 3800 km fatti finora almeno 2000 in DAP e finora nessun problema.Aspetta che te lo sistemino e poi goditelo.
     
    A daman74 e Gigi63 piace questo messaggio.
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Guardavo questo video qui della 30d:


    al secondo 8 c'è un primo piano del sensore incastrato nella griglia giusta.
    Mi chiedevo, se la griglia non ha il buco per incastrarci il sensore in mezzo come hanno fatto a montarla lo stesso?
     
  14. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Intendevo se hanno provato l’auto senza griglia , giusto per avere contezza che sia la griglia davanti al sensore a creare la situazione di errore multiplo
     
  15. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Ho una serie 5 e sul radar non deve esserci nessuna griglia
     

    Files Allegati:

  16. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    Oggi finalmente ho ritirato la vettura.
    Alla fine, facendo il controllo senza la mascherina incriminata, il problema non si presentava. Hanno dunque ordinato la mascherina corretta (con il foro) e l'hanno montata. Per ora (l'ho guidata solo un'oretta) il problema sembra risolto.
    Faccio presente, inoltre, che la macchina era stata consegnata con una versione software obsoleta. Quindi l'hanno anche aggiornata. Consiglio dunque ai futuri possessori o ai neo possessori di chiedere in conce in quanto la versione nuova (a detta dell'assistenza) permette di rilevare e correggere anomalie che nella versione "vecchia" passavano inosservate.
     
  17. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Ma dico ci voleva tantoooo!
     
  18. Rochi1704

    Rochi1704 Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Ottobre 2018
    Portogruaro
    Reputazione:
    31.732
    Bmw X3 G01
    La cosa inspiegabile è come abbiano fatto a sbagliare griglia in fabbrica... mah
     
  19. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Sarà stata un auto che corrispondeva al 99,9% alla tua configurazione alla quale , forse, mancava il radar come optional e l’avranno inserito nell’ultimo periodo prima dello smistamento. Suppongo!
     
  20. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Più probabile un errore del sequencing, la ditta che si occupa di portare i vari pezzi sulla catena di montaggio, immagino già, visto che il lavoro è stato fatto in garanzia, BMW che ricarica a quest'ultimo tutti i costi più i danni più tutte le carte che vanno preparate per giustificare come sia avvenuto e soprattutto come fare per non farlo più accadere, inoltre sicuramente c'è in giro per il mondo una seconda auto con la griglia sbagliata
    PS: fallimentare anche il controllo a fine linea BMW tra l'altro
     

Condividi questa Pagina