salve ragazzi.. oggi guardando la mia macchina stavo notando che al posteriore è proprio bassa al contrario dell'anteriore che ci entrano 3 ditra fra il passaruota e la gomma... ora il problema è uno! io vorrei montare delle molle per abbassarla un po, ma mi stanno venendo 2 dubbi! 1° se monto solo le molle vado incontro a problemi? alla bmw mi hanno detto che sballo tutta la campanatura ecc ecc! ma a quello che dicono loro ci credo molto poco! 2° io nel porta bagagli ho molto peso (causa impianto stereo) e stavo pensando che se metto pure le molle all'anteriore andrei perfetto ma al post mi toccherebbero le ruote nei passaruota o sbaglio? qualcuno mi ha consigliato di montare le molle e dietro aggiungere gli spessori che si usano negli impianti a metano tornendolo prima di qualche cm...!! voi che ne pensate? grazie anticipatamente...
dimenticavo di dirvi che ora come ora senza assetto con una persona seduta nei sedili posteriori sugli avvallamenti della strada già mi grattano le gomme nei passaruota...
giusto due cassettine.... guarda,x quanto riguarda l'assetto ti posso dire che io sulla mia ex-car(seat ibiza) inizialmente avevo fatto come pensavi di fare tu, avevo cioè sostituito solo le molle originali con delle eibach di 3cm più corte il problema che ho riscontrato subito dopo è che gli steli delle sospensioni originali,essendo troppo lunghi x le molle ribassate,tendevano a far andare a fondo corsa gli ammortizzatori un po troppo facilmente,alla fine li ho dovuti sostituire comunque con 4 più rigidi ed a stelo più corto perchè a forza di toccare sono scoppiati quasi subito.... in ogni caso visto i problemi che hai già adesso con i passaruota fossi in te lascierei tutto com'è,o quantomeno prima di operare alleggerirei il bagagliaio!:wink:
bè solo al posteriore! cioè io la devo abbassare solo all'anteriore ma nn credo di poter mettere le molle solo all'anteriore no???!!!
xche robe da matti? in reflex scendevano qualcosina di più sicuramente ma nn alzavano neanche 143db ora sono a 158,4db con batterie al massimo...
te l'ho detto,io cambierei anche gli ammortizzatori mettendone 4 con gli steli ribassati x far si che lavorino adeguatamente al tipo di assetto, il problema che hai tu è che la car ti tocca sul posteriore già così x l'eccessivo carico ...sinceramente spessorarli... non so,non mi convince...
allora nessuno di voi ha una soluzione per il mio problemino? nn mi dite di buttare i sub xche ci sono più affezionato di mia nonna! :-)
se monti le molle rinforzate per il gpl sei apposto..l'ho ha fatto un conoscente...però la tenuta di strada lascia un pò a desiderare causa sobbalzi delle molle più rigide e il peso che fa la sua..
Allora...il tuo problema è che hai troppo peso al posteriore... per rimettere tutto in quadro dovresti mettere o delle molle piu' rigide dietro...oppure dove fanno gli impianti a metano, montano degli aggeggi (di cui non ricordo il nome) ma fatti apposta...sotto la molla in modo che possa sopportare il peso maggiore...faccio presente che una bombola di metano picchia sui 100 kg...
Io avevo anni fa avevo una dedra a metano...non stava in strada..con quei 110 kg dietro e molle morbide...allora ho: 1 irrigidito tutti gli ammortizzatori 2 fatto fare delle molle su misura(stessa lunghezza/stesse spire) piu spesse. Risultato? Una tenuta di strada senza eguali...per la macchina che era...
La fai una cosa? misura con un metro la distanza tra centro cerchio e bordo passaruota.. davanti e dietro, poi fammi sapere.. ho il tuo stesso problema. Con le molle davanti mi resterebbe 1.5cm abbondanti e dietro andrebbe addirittura dentro di 0.5 cm..!! però io ho l'assetto standard.. Un'altra cosa, guarda che pallini (quanti e di che colore) ci sono nelle molle che hai ora..