Ciao a tutti, sulla mia 125i monto delle molle eibach -35mm…ho notato che l’ammortizzatore arriva subito a fine corsa e questo comporta delle botte importanti. Potreste darmi un consiglio per smorzare un pó il problema escludendo il rimontaggio delle molle originali?
Ogni tipo di molla deve lavorare con ammortizzatore dedicato. Se tu sugli ammo stock monti molle più corte di 35 mm, gli ammortizzatori ovviamente avranno una corsa ridotta di 35 mm, quindi lavorano male, non riescono a smorzare e finiscono a fondo corsa. Con una gran botta. Scusa la franchezza, ma non è un tipo di modifica che a me sembra molto ben fatta. Non capisco nemmeno chi te la possa aver consigliata. O perchè chi ti ha montato le molle non ti abbia detto niente. E' notorio che, di norma, se si cambiano le molle vanno sostituiti anche gli ammortizzatori...
Grazie mille per la risposta e per la franchezza…io la macchina l’ho acquistata già così da concessionario bmw e riuscendo poi a rintracciare il vecchio proprietario ho chiesto che modifiche fossero state apportate da lui. Detto questo tu sapresti consigliarmi un ammortizzatore idoneo?
E' stato un delitto montare le molle da sole, ma si può rimediare. Qui sul forum molti usano i Bilstein, e sono soddisfatti. L'utente Vittauro è un'enciclopedia sui Bilstein, ti può indirizzare sulla scelta più idonea in relazione alle tue esigenze e al tuo allestimento. L'utente Alekar, poi, conosce un rivenditore che proprio in questi giorni sta vendendo i Bilstein a un prezzo stracciato, perchè cambiare 4 ammortizzatori comporta sempre una certa spesa. Sentili entrambi direttamente, senza che ti vai a leggere tutti gli innumerevoli post scritti sull'argomento.