La mia 330xd (gennaio 2007)con assetto originale e cerchi da 17 è troppo rigida fin dall'acquisto, le buche sono delle autentiche mazzate... E' normale? Cosa si puo' fare senza pregiudicarne la stabilita'? Un grazie anticipato a tutti. Ciaooo
azz... la trovi troppo rigida??? io sono come te assetto futura e cerchi da 17 con una xdrive... la trovo "mollina" in certe situazioni... sicuramente passare a dei cerchi da 16 (tralasciando il discorso estetica) ti aiuterebbe non poco! e eliminare eventuali runflat!
Ciao e grazie per avermi risposto, anche la mia è Futura....nella guida su fondi puliti l'assetto va benissimo....sono le buche profonde che danno delle mazzate tremende, e quelle anche poco profonde oltre una certa velocita'... Ogni fine settimana vado a sciare in Valtellina e al ritorno sul tratto Colico Lecco non riesco ad andare oltre i 90 all'ora perche' le botte che prendo arrivano a deviare la traiettoria della macchina... Mi passano anche le utilitarie..... Certo quel tratto fa schifo.....ma gli altri non sembrano accusare i miei stessi problemi... E pensa che ho anche tolto le run-flat per migliorare la situazione....
è una cosa abbastanza comune dell'xd...in casa abbiamo avuto un 330xd(e91) ed ora un 530xd(e60)e i colpi che tu senti io li interpreto in questo modo,gli ammortizzatori sono così morbidi che arrivano subito a fondo corsa,perchè sul 330 che ho io,posteriore non xd i buchi li senti di più ma non sono mazzate come l'xd anche se ho l'assetto... i 16 sul 330 non sono a libretto,i dischi sono troppo grossi...
esatto.....l'idea è proprio quella di un ammortizzatore che arriva a fine corsa tant'è la mazzata che si sente ..che si puo' fare secondo te? Cambiarla mi spiacerebbe, mi trovo molto bene a parte questo piccolo inconveniente.
guarda per mè è stato così fastidioso che quando ho dovuto prendere l'auto nuova per me sono passato da un A4 integrale a il 330 posteriore,pensa che sulla neve vado spesso ma proprio per evitare questo problema odioso e assurdo secondo me...anche se 4x4 non capisco perchè non debbano farle con l'assetto...mah... cmq ti posso dire che mettere gomme non run flat sulla nostra aveva peggiorato la situzione le buche si sentivano ancor di più,anche se le gomme non run flat sono + morbide...l'unica cosa che proverei è o assetto sportivo,se vuoi originale chiedi in bmw senno da uno specializzato,oppure sembra un controsenso metti gomme e cerchi da 18...mio padre ora ha un 530xd con cerchi da 18...beh non ci crederai ma è nettamente + rigida del 330xd e i buchi li sento addirittura meno che con la mia eppure non ha l'assetto... oppure senti se si possono magari mettere delle molle che assorbano meglio le asperità ma non so dirti molto di più
non capisco come con assetto sportivo e gomme da 18 possa migliorare la situazione. Così a occhio io abbasserei un po' la pressione dei pneumatici sui 17.
ti giuro a parole è veramente un controsenso mah i fatti purtroppo sono così...a mio parere l'assetto dell'drive è così morbido in compressione fa far sentire i buchi maggiormente di un assetto ribassato che in compressione è più rigida...raga è stranissimo ma so bene cosa intende cristian 1970 io avrei preferito un xd ma proprio per questa caratteristica l'ho scartata fin dal principio...tra l'altro la cosa che trovo abbastanza assurda che un 330/530 xd non hanno assetto sportivo mentre x3 x5 x6 si...
ciao, io ho la tua stessa auto... con l'agravante dei 18... sulle piccole buche cittadine o dossi prendeva dei colpi tali che sembrava si smontasse tutto il cruscotto... dopodiche ho montato 4 billstein b6 e 4 eibach che han causato un lievissimo abbassamento e messo 4 pirelli pzero non rft... la macchina va da dio... poi con l'arrivo dell'inverno ho dovuto rimettere i 17 con le pirelli sottozero rft... avevo paura di avere di nuovo il problema... beh nulla, sente un pelo piu le asperità ma nulla a confronto di prima... quindi la mia conclusione è che fan schifo gli ammo originali, sono troppo cedevoli e sulle buche vanno a fondo corsa causando quei colpi mostruosi e per assurdo con 4 ammortizzatori piu rigidi la macchina è piu morbida sulle asperità dell'asfalto... provare per credere
Dopo l'ennesimo week end e l'ennesimo cerchione piegato (raddrizzato dal gommista a suon di martellate) ho deciso che "devo" fare qualcosa... devo necessariamente cambiare anche le molle o bastano gli ammortiz? Qualcuno mi sa indirizzare verso un meccanico in zona Como Lecco che mi monti questi b6? Grazie mille ragazzi....sembra una sciocchezza ma è una seccatura tremenda
secondo me gia che ci sei metti il pacchetto completo... Billstein B6 (stelo normale) e eibach pro kit che danno un lievissimo abbassamento (2cm circa) ma sono piu progressive e eliminano quell'assetto della macchina tutta seduta dietro e col muso alto.... l'auto diventa bella "piatta".... se volessi sdraiarla per terra cosa che non credo e ti sconsiglio allora devi mettere i billstein B8 (stelo corto) e eibach sportline (4-5 cm di abbassamento).... io sono davvero soddisfatto della prima accoppiata... se poi ti levi anche le runflat ti sembrerà di guidare un'altra vettura