Problema aria umida E46 318i 115KW. Clima non va, ricircolo pure :( | BMWpassion forum e blog

Problema aria umida E46 318i 115KW. Clima non va, ricircolo pure :(

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mixyourmind, 27 Maggio 2014.

1. mixyourmind

mixyourmind Aspirante Pilota

23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ciao a tutti carissimi biemmisti!
    E' da un po' di tempo che non ho piu' avuto occasione di scrivere sul forum. In effetti succede spesso come qualcuno un po' di tempo fa aveva scritto: "una volta risolti i problemi tutti spariscono dal forum". Da un lato è bello non aver avuto problemi per un po', ma dall'altro ho avuto poco tempo da dedicare al forum :(

Vi espongo il mio problema. Il clima della mia piccola biemme fa le bizze. I primi sintomi li ho avuti questo inverno. Premetto che lascio sempre il clima accesso anche d'inverno per deumidificare l'aria ed evitare che i vetri si appannino. Beh, da un giorno all'altro il clima ha iniziato a buttare fuori umidità, al punto che i vetri si appannavano se accendevo il clima e non se lasciavo il solo riscaldamento acceso. E ora che l'estate sta arrivando mi sono accorto che non raffredda nemmeno piu'.

Circa due anni fa ho cambiato la resistenza dello stadio finale per un problema simile, pensate possa essere di nuovo lei la causa? Il fatto che esca aria umida non mi convince... Ho trovato diversi post che parlano di problemi al clima, ma non ho mai visto parlare di questo difetto specifico.

A questo si aggiunge il fatto che il ricircolo dell'aria non funziona piu'. Facendo un controllo con il programma di diagnostica sull'OBD ho visto che mi segnala motorini 1 e 2 malfunzionanti... Ho trovato un post che spiegava come raggiungerli ma purtroppo le foto non sono piu' disponibili.

Beh, ogni consiglio è super accetto :) Grazie!

PS: I concessionari BMW dovrebbero affiggere l'adesivo con il link al forum, continuerei a comprare BMW solo per quello :D

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    LA resistenza del clima regola solo la velocità delle ventole.

Se non raffredda potresti aver perso il gas, o avere il comrpessore chenon funziona bene

3. mixyourmind

23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Grazie Sider! Proverò a ricaricare il gas come prima cosa allora. Ho comprato la macchina usata, ma da quando c'è l'ho (3 anni e mezzo) non ho mai dovuto ricaricare il gas del clima. Spero sia quello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulla mia non è mai stato ricaricato, forse hai una perdita

5. mixyourmind

23
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i 143cv
    Ciao ragazzi,

vi aggiorno un attimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho fatto ricaricare il gas ma in realta' pareva ce ne fosse anche troppo prima. Risultato: il clima non va ancora.

Frugando un po' di qua e di la, ho notato che e' il compressore del clima che non attacca e non gira!!! Controllando meglio, sotto la scatola del filtro dell'aria, ho visto che un filo del compressore è tutto mangiato dall'olio e scoperto. Next step sara' cambiare questo componente, sperando che sia solo lui il problema e non qualche altro filo nascosto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina