Problema aria calda mini one | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema aria calda mini one

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da d8k4m9, 22 Febbraio 2016.

  1. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    Come da titolo, sulla mia one R56 non esce più aria calda, solo aria (normale e condizionata) fredda.

    In officina mi dicono che sia da sostituire la pompa dell'acqua, a causa di una micro-perdita (con conseguente mancato ricircolo, necessità di rabocco del liquido e qualche altra spiegazione di natura tecnica), che potrebbe anche determinare problemi ben più gravi.

    Fino ad ora non avevo avuto avvisaglie di alcun tipo (no ventola, no spie sul display...).

    In sintesi, è plausibile che il problema dell'aria calda dipenda dalla pompa dell'acqua?

    Mi scuso per le terminologie utilizzate, tecnicamente poco adeguate.

    Ringrazio in anticipo!
     
  2. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    Nessuno? :cry:
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se la pompa acqua fosse bloccata ti andrebbe su la temperatura motore, credo piuttosto possa essere la valvola termostatica, montata sulla testata, che apre e chiude.

    Se resta chiusa circola acqua nel motore ma non nel resto della tubazione compreso prima di tutto il radiatore riscaldamento.

    Non e' detto vada svuotato tutto il circuito, basta svuotare solo i tubi connessi alla valvola, uscira' acqua ma non tutta, poi va spurgato il circuito facendo girare il motore con riscaldamento al massimo e ventola al minimo, aprendo gli sfiati aria sino a che esce solo acqua e non aria.

    Se non sei pratico, dovra' fare il meccanico.

    Una microperdita ti abbassa il livello liquido e manda in temperatura il motore, di certo non blocca il riscaldamento, se e' vuoto quello, pure il motore senza acqua andrebbe in allarme.

    Dovrei vedere, ma mi sembra detta cosi' una spiegazione non proprio convincente.

    Ma il livello liquido si abbassa o lo han detto solo loro?

    Mai accesa la spia rossa radiatore?

    Modello e anno della tua macchina, altrimenti non possiamo controllare gli schemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2016
  4. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    Ringrazio innanzitutto per la risposta e mi scuso per le spiegazioni tecnicamente inadeguate fornite in precedenza.

    Alla fine mi sono deciso per la riparazione, rivolgendomi alla mia officina (fino ad allora) di fiducia.

    La mia macchina è una Mini One R56 55kW del 2012.

    Riespongo il problema: non usciva più aria calda, nè normale nè condizionata. Dalle verifiche in officina mi dissero che c'era una microperdita non ho ben capito dove.

    Questo l'intervento effettuato: sostituzione pompa mecc. refrigerante, con "disaerazione" del sistema di raffr. e liquido antigelo.

    Conto non basso e problema che sembrerebbe essere stato risolto.

    Senonchè, dopo massimo un paio di giorni in cui la vettura ha camminato solo per pochi km, si accende improvvisamente la spia gialla del motore, cosa che non era mai successa prima in quasi 4 anni di vita.

    Tornato in officina, mi dicono che è la valvola elettromagnetica (se ho ben capito, anteriore??), che hanno "pulito", comunicandomi che nel caso in cui la spia si fosse riaccesa sarebbe stata da sostituire, con conseguente nuovo preventivo.

    La spia puntualmente si è riccesa dopo pocchissimi km percorsi.

    Vi chiedo: ci può essere qualche collegamento tra il primo intervento e l'accensione di questa spia che mai si era verificata prima?

    Ringrazio in anticipo per la comprensione e per il supporto!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La spia gialla significa anomalia al motore che non ha a che fare con il circuito raffreddamento.

    Se hai problemi al raffreddamento sale la temperatura e si accende la spia rossa.

    Ma ci sarebbero anche altre ipotesi, io ho buttato giusto una possibilita', ma facendo vari controlli si va ad esclusione trovando il vero o i veri problemi.

    Ma valvola elettromagnetica di cosa?

    La valvola termostatica del raffreddamento puo' avere dei sensori, ma in genere e' meccanica.

    Dovrei controllare gli schemi ricambi della tua, ma senza informazioni precise non e' facile capire.

    Di che valvola si parla?

    Cosa farebbe e dove si trova?

    Ad ogni modo se il motore accende una spia e' un segnale generale, attaccando la diagnosi specifica quale sia stato il problema.

    Ma sei andato da meccanico generico o concessionaria bmw?

    I meccanici generici han due tipi di tester, basico per leggere i dati dei guasti generali, professionale che resetta tagliandi, interventi su abs e similari, spiega meglio la natura guasti ma non e' specifico.

    Poi c'e' la diagnosi tramite pc della concessionaria che specifica il singolo componente che ha generato il guasto.

    Sei andato in conce o meccanico generico?

    Officina "alla buona" o grossa attrezzata?

    Anche altri da meccanici generici con tester non professionali non avevan dati precisi, alche' questi van a tentativi e tu paghi.

    Se il tester legge problemi a 3 cose, loro van a tentativi e le cambiano man mano tutte e 3 e tu paghi.

    In conce la diagnosi dice il singolo componente che ha problemi e cambian solo quello.

    Ma anche in conce ci son quelle preparate e quelle piu' sfigate.
     
  6. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    Forse inizialmente ho esposto male il problema.

    Non si trattava di pompa dell'acqua, ma della pompa mecc. refrigerante, che è stata sostituita, come ho indicato nel post di oggi.

    Il problema riguardava esclusivamente l'aria calda (che non usciva più, nè normale nè condizionata). Non ho mai avuto problemi di raffreddamento del motore.

    L'intervento è stato effettuato in concessionaria.

    Il nuovo pezzo da cambiare, a seguito dell'accensione della spia motore gialla, sarebbe una non meglio identificata valvola elettromagnetica (anteriore, se ho ben capito) Sul preventivo c'è un "numero categorico", che tuttavia non so se sia riconducibile universalmente a quel pezzo.

    Spero di aver chiarito un po' la situazione, scusandomi ancora per la spiegazione tecnica non adeguata.
     
  7. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    :rolleyes:#-o:cry:
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, adesso si capisce meglio.

    Ma hai il condizionatore o il climatizzatore?

    L'aria calda viene gestita comunque tramite il circuito raffreddamento, se hai il climatizzatore i problemi posson essere due, o la valvola termostatica del motore, oppure il sistema che gestisce la climatizzazione, magari la valvola che ti dicono e' preposta ad accendere o spegnere il flusso di acqua calda nel radiatore interno riscaldamento.
     
  9. d8k4m9

    d8k4m9 Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Mini One 55kw
    Mi scuso per il ritardo nella risposta.

    Climatizzatore manuale.

    Preciso nuovamente che il problema dell'aria calda che non usciva più è stato risolto, mediante sostituzione della pompa mecc. refrigerante.

    Tuttavia, subito dopo l'intervento, si è accesa la spia gialla del motore, che non si era mai accesa prima.

    La concessionaria sostiene si tratti della valvola elettromagnetica anteriore da sostituire. La stessa concessionaria sostiene inoltre che è una cosa completamente indipendente sia dal problema dell'aria calda sia dall'intervento effettuato.

    Vorrei capire se questa che mi è stata data è una spiegazione plausibile... O se il problema della spia gialla possa essere stato in qualche modo causato dall'intervento effettuato.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Continuo a non capire, o ti spieghi male, o si spiegan male loro, o ti piglian per i fondelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La pompa dell'acqua e' una sola, se e' guasta quella, non e' che non arriva aria calda per il riscaldamento, ma va in ebollizione il motore e ti si accende la spia rossa dell'acqua dopo poco tempo che la accendi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se era quella, l'han cambiata per nulla andando a tentativi, ma in questo caso per incompetenza, se il motore non scaldava non era la pompa a prescindere.

    Adesso e' la valvola?

    Se e' la valvola termostatica, che di solito e' meccanica e non elettronica, e' altra cosa.

    Esempio: ho appena cambiato liquido radiatore, non usciva aria calda come a te, probabilmente c'era una bolla d'aria, ho dato una accelerata, si e' sbloccata la valvola termostatica che ha aperto facendo arrivare acqua calda al radiatore interno e quindi riscaldando l'aria.

    Nel tuo caso se non scalda il motore era la valvola termostatica, se poi hai un circuito differente non so, ma in genere e' questo il problema.

    Ma quale spia gialla ti si accende?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2016

Condividi questa Pagina