problema apertura capote z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema apertura capote z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da stefacchio, 1 Agosto 2017.

  1. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Ciao a tutti, ho acquistato di recente una z4 e85 2.2... mi sono accorto di un difetto di apertura nella capote.. funziona tutto correttamente, solo che durante l'apertura, non va perfettamente a fine corsa e quindi non si aggancia del tutto.

    Se durante l'apertura la aiuto con la mano verso la fine, si apre correttamente.

    Non saprei cosa possa essere:

    - sporco che blocca l'apertura completa? ( aiutandola a mano però si apre)

    - mancanza di olio dell'impianto della capote? (mi pare strano, al massimo dovrei avere problemi in chiusura con mancanza di olio)

    non so proprio da cosa possa dipendere..](*,)

    è già successo a qualcuno?

    grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cerca sul forum. Motorino marcio. 1.500 euro piu' o meno.
     
  3. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    mi pare molto strano, lo scolo dell'acqua non è otturato, provato con l'annaffiatoio, apertura e chiusura viene fatti in pochi secondi... in ogni caso lo cambio io se fosse il motorino, faccio il meccanico.. però ho il dubbio sia quello, vorrei evitare di smontare tutta la capote inutilmente..
     
  4. falkonero

    falkonero Kartista

    180
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Bmw Z4 2.5i (E-85) - Subaru Impreza WWW
    Possono essere diverse le cause, anche un (mi butto) errato allineamento dell'intelaiatura. Andrebbe fatta controllare in Bmw.
     
  5. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    ovviamente queste prove di apertura e chiusura vanno fatte a motore acceso, se hai la batteria spompa potrebbe non dare abbastanza corrente al motorino.
     
  6. ZOT4

    ZOT4 Aspirante Pilota

    17
    4
    12 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Z4 E 85
    .............si si vai in BMW! ti cambiano la capote!
     
    A stefacchio piace questo elemento.
  7. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Effettuato ad auto accesa, a me sembra troppo teso il tessuto della capote.. Quando si apre a voi il cielo della capote sfrega sui due così (non mi viene il nome) dietro i poggiatesta ?
    Esiste una taratura della capote o del tessuto?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Roll bar. Sfortunatamente è normale.

    Non mi pare, a mia memoria.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2018
    A stefacchio piace questo elemento.
  9. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    ok @Ale_72 grazie.. almeno so che lo sfregamento è normale e non dipende da qualche problema...
    vorrei tanto capire perchè la mia capote non arriva a fine corsa nell'apertura e no si aggancia, devo schiacciarla giu a mano alla fine e fa "clac" e si aggancia... mah...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lungi da me gufare, ma quando inizia a far cosi, solitamente e' perche' il motorino sta perdendo i colpi.
    Verifica i canali di scolo ed inizia a fare un bel fondo accantonamento per cambiare il motorino (circa 1.500 eur finito). Se poi non dovesse mai succedere, con quei soldi ci fai una vacanza.

    Per i canali scolo:
    http://www.eastpazscca.org/downloads/E-85-drain.pdf
     
    A stefacchio piace questo elemento.
  11. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    Per gli scoli ho provato a versare acqua con l'annaffiatoio e da sotto esce, quindi penso siano liberi, ma gli darò una pulita come nel video.
    Per quanto riguarda il motorino andato mi pare strano e ti spiego il perchè: provando ad escludere il motorino, tirando il cavo rosso nel baule e aprendola quindi manualmente, mi fa la stessa cosa, la apro e una volta aperta per farla andare giusta a fine corsa e farla agganciare devo forzarla a mano..
    Per caso riusciresti gentilmente a farmi un video inquadrando la parte dietro in mezzo ai poggia testa mentre effettui un'apertura completa? vorrei capire esattamente come dovrebbe essere quando funziona bene..

    grazie 1000
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ho venduta tipo... uhm... 8 anni fa :mrgreen:

    Effettivamente se te lo fa anche a mano, non dovrebbe essere il motorino.
     
  13. stefacchio

    stefacchio Aspirante Pilota

    39
    3
    1 Agosto 2017
    Reputazione:
    3.985.900
    BMW Z4 e85 2.2
    capperi ahahah peccato.. spero ci sia qualche anima che può farmi un video :)
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao Stefacchio, la taratura della capote è prevista dal TIS BMW ed è la seguente:

    Senza-titolo-1.jpg

    Tuttavia ritengo che questa registrazione vada effettuata in fase di prima installazione o tutto al più di cambio capote, successivamente non penso possa servire. Infatti se il tuo problema è sorto nel tempo è quasi sicuramente un problema di azionamento.
    Io ho smontato la mia capote (manuale), e non è stata una cosa difficilissima se si sa cosa fare, a parte lo smontaggio della modanatura posteriore di ancoraggio dove non ci sono indicazioni neanche nel TIS e su internet c'è quasi nulla.
    Tieni presente che il TIS non ne parla, ma c'è un'altro punto di registrazione e sono i quattro bulloni laterali che ancorano il mantice alla carrozzeria, questi hanno possibilità di movimento prima del serraggio, personalmente prima di serrare quei quattro bulloni ho chiuso preventivamente la copote proprio per evitare che il sistema andasse in tensione, poi ho serrato i bulloni. Risultato il sistema calza alla perfezione (manuale) e non ho dovuto neanche registrare nuovamente i finestrini.
    Questa la mia esperienza, in bocca al lupo.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2018

Condividi questa Pagina