BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema alternatore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da tommy63, 13 Febbraio 2026 alle 20:06.

Tag (etichette):
  1. tommy63

tommy63 Aspirante Pilota

10
    3
    12 Maggio 2021
    bari
    Reputazione:
    0
    bmw touring 525d
    Salve a tutti. Spero che qualcuno possa darmi una mano per risolvere l'enigma del mio alternatore. Ho avuto un messaggio che mi indicava problemi di carica della batteria. Ho smontato alternatore e ho notato la quasi assenza di spazzole e alberino molto segnato con solchi ben visibili. Ho sostituito il tutto spazzole regolatore ed alberino valeo ma sto. Notando che la tensione di carica no sale sui 14 v come dovrebbe essere ma si mantiene sui 11,5 volt . Stessa tensione di batteria quasi scarica. Sul regolatore c'è una presa ad un punto su cui ho misurato circa 8 volt con motore in moto. Vorrei chiedervi se questo valore è normale o c'è qualcosa che non và e quindi alternatore non fa' partire la carica? Grazie mille a tutti voi. Tommaso

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.273
    3.260
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Fosse stata una BMW pre 2004-2005 ti avrei detto che al posto degli 8 volt avresti dovuto trovare la tensione della batteria.
    Sulla tua auto la carica dell'alternatore viene gestita dall'elettronica dell'auto, per cui gli 8 volt potrebbero essere normali.
    Hai detto di aver sostituito l'alberino, quindi hai cambiato tutto il rotore?
    Secondo me il problema è l'alternatore

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.426
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quando il motore è acceso la tensione misurata sulla batteria sta tra i 13v abbondanti (a batteria carica e in accelerazione o marcia costante) e i 14.7v (a batteria scarica o in rilascio e frenata).
    11.5v significa che l'alternatore non eroga corrente e tutta l'auto sta sulle spalle della batteria (che non è scarica altrimenti dopo qualche minuto neanche avvierebbe il motore).
    Dal regolatore, sull'impianto dell'auto, devi trovare qualche decimo di volt in più che sulla batteria.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2026 alle 22:19

Condividi questa Pagina