BMW X1 E84 - Problema alternatore o batteria o cosa???!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Problema alternatore o batteria o cosa???!!

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Else, 7 Marzo 2022.

  1. Else

    Else Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X1 23d
    Ciao a tutti,

    vorrei qualche consiglio da voi, ringraziandovi in anticipo sui suggerimenti...

    Da qualche giorno, la mia BMW X1 23d (E84 ormai vecchiotta 280.000 km del 03/2011) al primo avvio non parte, è già soltanto accendedo il quadro sembra un albero di natale, spia xdrive, pressione gomme, liquido refigerante, pompa carburante (tagliando fatto 1 mese fa senza rilevare alcun problema).

    Quindi senza avviare il motore, spengo nuovamente la macchina attendo 10 secondi, riavvio esclusivamente il quadro, ed acccade di nuovo (albero di natale), spengo, attendo 10 secondi e riaccendendo il quadro la situazione è normale, quindi avvio il motore e non si presenta alcun problema od alcuna spia di avviso.

    Dopodichè in marcia e per tutto il giorno nessun problema, sino a che non spengo la macchina e la tengo ferma per diciamo + di 6 ore, infatti alla sera uscito dal lavoro od al mattino, in garage (temperatura 5 gradi), ogni volta è la stessa trafila..

    Il mio dubbio è che possa essere alternatore o batteria... avete qualche suggerimento?

    Purtroppo mi sono anche trasferito da poco , quindi non ho neanche piu il mio meccanico di fiducia, e vorrei magare dare qualche indicazione a chi portero' la macchina...

    Grazie a tutti
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Compra un multimetro da nemmeno 10€ in qualsiasi ferramenta e controlla la tensione della batteria sui poli che sia almeno di 12.5v da auto spenta senza carichi elettrici.
    Per testare l'alternatore, metti in moto l'auto e verifica sempre con il multimetro il voltaggio come prima della batteria, dovrebbe stare in un range tra i 13.5v ed i 15v, non di più e non di meno.
     
    A Else piace questo elemento.
  3. Else

    Else Aspirante Pilota

    2
    0
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X1 23d
    Grazie @BMW-FOR-EVER , faro come mi hai suggerito... e vi tengo aggiornati.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.316
    11.516
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Comunque l'alternatore non c'entra nulla, funziona solo a motore acceso.
     
    A dieseloldstyle81 piace questo elemento.
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Confermo, molto probabilmente ha la batteria k.o., ma è sempre bene verificare anche l'alternatore perchè potrebbe non caricare abbastanza la batteria o il contrario.
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.757
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Else :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    nel caso la batteria sia a posto, più che l'alternatore verificherei il regolatore di tensione. Un pezzo da 70€ con due spazzole che si usurano nel tempo. Prima di cambiare un componente da 700€, verificherei questa cosa.
     

Condividi questa Pagina