Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio da voi, ringraziandovi in anticipo sui suggerimenti... Da qualche giorno, la mia BMW X1 23d (E84 ormai vecchiotta 280.000 km del 03/2011) al primo avvio non parte, è già soltanto accendedo il quadro sembra un albero di natale, spia xdrive, pressione gomme, liquido refigerante, pompa carburante (tagliando fatto 1 mese fa senza rilevare alcun problema). Quindi senza avviare il motore, spengo nuovamente la macchina attendo 10 secondi, riavvio esclusivamente il quadro, ed acccade di nuovo (albero di natale), spengo, attendo 10 secondi e riaccendendo il quadro la situazione è normale, quindi avvio il motore e non si presenta alcun problema od alcuna spia di avviso. Dopodichè in marcia e per tutto il giorno nessun problema, sino a che non spengo la macchina e la tengo ferma per diciamo + di 6 ore, infatti alla sera uscito dal lavoro od al mattino, in garage (temperatura 5 gradi), ogni volta è la stessa trafila.. Il mio dubbio è che possa essere alternatore o batteria... avete qualche suggerimento? Purtroppo mi sono anche trasferito da poco , quindi non ho neanche piu il mio meccanico di fiducia, e vorrei magare dare qualche indicazione a chi portero' la macchina... Grazie a tutti
Compra un multimetro da nemmeno 10€ in qualsiasi ferramenta e controlla la tensione della batteria sui poli che sia almeno di 12.5v da auto spenta senza carichi elettrici. Per testare l'alternatore, metti in moto l'auto e verifica sempre con il multimetro il voltaggio come prima della batteria, dovrebbe stare in un range tra i 13.5v ed i 15v, non di più e non di meno.
Confermo, molto probabilmente ha la batteria k.o., ma è sempre bene verificare anche l'alternatore perchè potrebbe non caricare abbastanza la batteria o il contrario.
Gentile utente @Else , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
nel caso la batteria sia a posto, più che l'alternatore verificherei il regolatore di tensione. Un pezzo da 70€ con due spazzole che si usurano nel tempo. Prima di cambiare un componente da 700€, verificherei questa cosa.