premetto che si verifica solo ogni tanto, all'accensione del motore solo quando è freddo, inizia a borbottare ed a girare con tante vibrazioni come se andasse a "cinque"... dopo aver aspettato qualche minuto a volte l'inconveniente scompare da solo oppure dopo un paio di accelerate il motore torna a girare pulito ed equilibrato, ma quello che mi stupisce è che la cosa non succede con continuità, ma solo sporadicamente il motore ha 72k km, cosa porebbe essere?
Anche la mia 325 cabrio ha questo "difetto". Il meccanico "onesto" ha detto che potrebbe trattarsi molto probabilmente dell'allentamento dei collettori delle marmitta. Infatti lo scarico è rumoroso. A naso potrebbe essere esatto; infatti i collettori lenti, permettono l'eccesivo passagggio d'aria che a freddo, squilibrano la miscela aria/carburante, con l'effetto che noti. Subito dopo scompare, anche se la carburazione resta troppo magra. Inoltre, secondo il meccanico, ciò potrebbe rovinare le valvole su percorsi lunghi e veloci. La settimana prossima farò stringere i serraggi e cambiare le guarnizioni. Poi Ti farò sapere i risultati, ciao
ma il tuo scarico quindi è sempre rumoroso ed in maniera evidente? cioè ci si accorge facilmente dello sfiato ? perchè sulla mia non mi sembra di avvertire rumori diversi da quello solito che esce dal finale e dai collettori in giù è tutto nuovo e montato a regola d'arte
un problema alle candele/cavi dovresti avvertirlo durante la marcia con dei vuoti/scompensi di accelerazione, non in avvio a freddo (i suppose)
Infatti ha ragione Scarface...il rumore non è forte però si avverte, soprattutto a freddo alla prima accensione. Poi la dilatazione termica dei collettori, riduce il rumore. Ti farò sapere perchè registrerò i collettori la settimana prossima...spero....ciao
A volte lo fa anche la mia a freddo ma credo sia l'aria automatica che ingrassa la carburazione e sembra vibrare appena ma poi si abbassa il minimo e torna normale,le candele le ho nuove il filtro benzina anche e poi la macchina va bene tranne che per il vanos infatti appena arriva il kit lo ripristino,ora che ci penso non è che sia riconducibile proprio a lui sto difetto?