Ragazzi ho un problemino, è da qualche giorno che la ventola dell'aria condizionata/calda va a cachi! Cioè, quando metto sia in automatico che in manuale la ventola non risponde piu ai comandi e o va a tutto gas o quasi a zero.... I led del clima vanno bene (per dire 2-3 tacche ) ma effettivamente la ventola è al massimo e la dentro sembra di essere in motorino! Sembra quasi che il sensore interno della temperatura gli dia i dati sballati alla centralina dell' areazione dell'auto!!
non è un problema di sensore del clima, ma putroppo è un difetto congento del nostro sistema di climatizzazione, praticamente si è guastato il gruppo resistore che fà variare la ventola in base all'intensità che dà il clima, questo pezzo costa sugli 80 euro ed è facilmente cambiabile, se la tua auto è in garanzia vai in conc. che ti cambieranno il pezzo e non pagherai nulla, se è fuori garanzia puoi seguire il mio consiglio, io qualche anno fà postai come cambiare tale pezzo, comunque devi smontare il cassetto porta oggetti lato passeggere poi devi rimuovere l'inserto in gomma espansa vicino alla bocchetta del clima lato piedi e poi vedrai un connettore a più fili in fondo lì si trova questa resistenza
si non è molto difficile, l'unica cosa devi avere delle chiavi torx e poi devi scollegare un piolino di ferro di un morotino d'azionamento per poter far uscire il gruppo resistore, fai con calma senza scardinare nulla
Mi è vento in mente una cosa, oltre ad avere probremi alla ventilazione, ogni tanto salta fuori un rumore da sotto il cruscotto tipo quando esce il caffè! è un ritmico, che dura 8-10 secondi! Il rumore potrebbe essere tipo una pompa dell'acqua che tira un pò a vuoto e un pò pesca! Solo che sia l'aria calda e l'aria condizionata funzionano perfettamente. E' sempre un problema collegato al gruppo resistore o è un altro male??? Se è un'altro male puo essere derivato dell'altro problema o viceversa?? (il famoso della ventilazione?) Grazie ancora....
questo potrebbe essere un altro male, forse rumore di qualche leveraggio automatico che vuole essere lubrificato, per quanto concerne la ventola se ti và al massimo senza che la centralina del clima alza la portata d'aria è un problema elettrico, ovvero del resistore rotto