BMW Serie 3 E46 - problema alimentazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 problema alimentazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mikoyan, 6 Febbraio 2021.

  1. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    Salve Bmw 320D (E46) 136 cv. Stamani messa in moto regolare.Percorro circa 400 metri e di colpo muore il motore .Provo a rimettere in moto e nulla.Attendo qualche minuto e riparte regolarmente,ma tiene solo a folle (il minimo è perfetto) ,se accellero un po muore di nuovo il motore Nessun spia accesa.Carburante presente alla prima tacca.Cosa potrebbe essere secondo voi ? grazie
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2021
  2. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Io azzarderei dire pompa benzina che sta morendo ....
    A me quando ha abbandonato faceva più i meno così, accendevo e si rispegneva, davo gas e moriva.
    Potrebbe essere lei.
    Fa rumore quando dai contatti al quadro ? Si dovrebbe sentire una specie di sibilo, se non da rumore potrebbe essere già un segno.
    In caso, basta che togli la panchetta dei sedili posteriori, da lì hai accesso alla botola della pompa. Tolta la panchetta se dai contatto e non senti nulla significa che molto probabilmente la pompa è morta.
    Dubito possa essere il relé pompa (dovrebbe essere il terzo, per fare una verifica in caso basta che smonti vano portaoggetti e sostituisci quello del clacson, teoricamente il primo ma non ne sono certissimo con quello della pompa benzina, che dovrebbe essere il terzo o il quarto ma, anche qui, non mi ricordo proprio !)
     
  3. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    sostituita pompa del serbatoio,adesso il gasolio arriva,ma dicono va ancora male
     
  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Cioè ....? Significa che il problema non era solo la pompa, bisogna capire quale fosse allora .......
     
  5. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    anche pompa alta pressione..+750 euro..ma perche si guastano queste pompe ?
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La CP3 o modello precedente, addirittura?
    Io sapevo che le problematiche le davano le nuove CP4 e le "vecchie" (io ad esempio, ho una CP3) erano meno "performanti" e dunque più robuste...in un certo senso. Molti legano i guasti alla cattiva qualità del carburante ma è un pò un "terno al lotto". Avendo tu una 136 cv, la cosa mi stupisce e non poco....
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.796
    2.944
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Quanti km ha l'auto?
     
  8. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    l'ho presa usata e se i kilometri sono originali sono 241000.All'inizio si pensava fosse il sensore giri,ma non lo era (comunque sostituito).La pompa è stata presa rigenerata con due anni di garanzia.Ma se dopo tale periodo si ripresentasse il problema,onestamente mi seccherebbe.Inutile dire che mi è scaduta dal cuore questa bmw,che mi piaceva molto aldilà dei suoi 20 anni.Dice che si guasta la parte elettronica della pompa più che altro..almeno cosi ho capito..
    ps:non è che è stato invece il wd40 che mettevo nel gasolio ?
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2021
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.796
    2.944
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    E chi lo sa!
    Ormai lo mettono dappertutto.
    Comunque con quei chilometraggi ci può stare un guasto alla pompa.
     
  10. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    non capito quale modello è la pompa..?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...in teoria il wd40 avendo una componente lubrificante dovrebbe avere un effetto positivo sulla pompa.
    Su tutta la "documentazione" che c'è in rete sulle rotture delle più recenti (vedi CP4), si legge che la CP4 aveva dei componenti deboli che si son rivelati, appunto, fallaci, e poi son stati sostituiti.
    Ad ogni modo, per curiosità, quanto WD40 utilizzavi?
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io facevo riferimento alle più recenti e delicate CP4, ma la tua non so che modello monti. Non credo quella, comunque.
    Non so cosa intendesse @Bmw_pugliese
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.796
    2.944
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Anch'io non conosco il modello della pompa, neanche la mia, che con i dovuti scongiuri, è a 310k km.
    Ho solo detto che una rottura a 240k km può accadere.
    Che poi magari non era rotta, ma semplicemente da revisionare, con pochi euro , ma questo non ho le conoscenze per dirlo.
     
  14. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    circa 15 secondi di spruzzo ogni volta che mettevo 20 euro di gasolio con serbatoio gia alla seconda tacca
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora niente di preoccupante, secondo me. Sul forum ci sono utenti (seri e confermati, diciamo così) che viaggiano con percentuali costanti di 1% a pieno (che sono 600 ml di Wd40) e non hanno avuto mai problemi.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.796
    2.944
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Mania che non condivido.
    La mia auto ha 310k km=300 pieni=150 litri di wd40.
    Con i soldi risparmiati, forse ne compro due di pompe.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la sua auto (136cv) non ha la pompa tipo cp3 /cp4 come le common rail.
    Monta invece una pompa rotativa radiale bosch vp44, che determina anche la fasatura d'iniezione.

    - come giustamente dice, spesso si guasta, e il guasto risiede unicamente nella scheda elettronica alloggiata sulla pompa stessa.

    ma il difetto NON è sicuramente quello, (scheda guasta) perchè non andrebbe nemmeno in moto.

    idem per il sensore di giri (quello in prossimità della frizione)
    anche in quel caso NON andrebbe più in moto.

    una possibile causa è che la pompa (visto che è revisionata è stata cambiata) non sia stata messa in fase correttamente sull'albero.


    la VP 44 è particolare.
    la fasatura della pompa viene eseguita al banco durante la revisione della stessa.
    Ma durante il montaggio va eseguita un altra messa in fase, ovvero il calettamento sull'albero che è unicamente assicurato dalla conicità dello stesso (nessuna chiavella)

    se la monti con 3° di errore il difetto è che l'auto parte, ma poi va in recovery (il recovery inibisce immediatamente il turbocompressore e limita l'iniezione; in pratica va solo al minimo o quasi, e se acceleri sembra volersi spegnere, se non si spegne proprio..)

    questo è successo a me.

    il consiglio è quindi di effettuare una diagnosi da uno capace, che possa verificare i valori della fasatura.


    se la fasatura è corretta, allora le cause non riguardano la pompa, ma altri dispositivi
    (il debimetro "rotto" potrebbe ad esempio far scattare il recovery. Anche questa cosa accadutami sulla 136cv ad esempio, con eguali conseguenze)

    comunque prima di tutto controllerei la messa in fase con motore in moto e diagnostico collegato.


    ---------
    probabilmente il consiglio non sarà utile all'autore, visto che son passati anni
    (avrà già risolto)

    ho postato unicamente perchè un eventuale lettore con lo stesso problema potesse fruire del consiglio e/o mia testimonianza.
     
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  18. mikoyan

    mikoyan Aspirante Pilota

    47
    6
    18 Settembre 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    9.953.316
    bmw 320D
    no la pompa è stata cambiata lunedi scorso con una usata revisionata a seguito del guasto come descritto in apertura.Cioè la vettura non andava male dopo averla sostituita ecco..
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.352
    10.757
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @(marzo) ....un nome una garanzia!! ;) Ottima spiegazione. Grazie!!
     
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  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    troppo buono nivola.
     
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