Salve Bmw 320D (E46) 136 cv. Stamani messa in moto regolare.Percorro circa 400 metri e di colpo muore il motore .Provo a rimettere in moto e nulla.Attendo qualche minuto e riparte regolarmente,ma tiene solo a folle (il minimo è perfetto) ,se accellero un po muore di nuovo il motore Nessun spia accesa.Carburante presente alla prima tacca.Cosa potrebbe essere secondo voi ? grazie
Io azzarderei dire pompa benzina che sta morendo .... A me quando ha abbandonato faceva più i meno così, accendevo e si rispegneva, davo gas e moriva. Potrebbe essere lei. Fa rumore quando dai contatti al quadro ? Si dovrebbe sentire una specie di sibilo, se non da rumore potrebbe essere già un segno. In caso, basta che togli la panchetta dei sedili posteriori, da lì hai accesso alla botola della pompa. Tolta la panchetta se dai contatto e non senti nulla significa che molto probabilmente la pompa è morta. Dubito possa essere il relé pompa (dovrebbe essere il terzo, per fare una verifica in caso basta che smonti vano portaoggetti e sostituisci quello del clacson, teoricamente il primo ma non ne sono certissimo con quello della pompa benzina, che dovrebbe essere il terzo o il quarto ma, anche qui, non mi ricordo proprio !)
Cioè ....? Significa che il problema non era solo la pompa, bisogna capire quale fosse allora .......
La CP3 o modello precedente, addirittura? Io sapevo che le problematiche le davano le nuove CP4 e le "vecchie" (io ad esempio, ho una CP3) erano meno "performanti" e dunque più robuste...in un certo senso. Molti legano i guasti alla cattiva qualità del carburante ma è un pò un "terno al lotto". Avendo tu una 136 cv, la cosa mi stupisce e non poco....
l'ho presa usata e se i kilometri sono originali sono 241000.All'inizio si pensava fosse il sensore giri,ma non lo era (comunque sostituito).La pompa è stata presa rigenerata con due anni di garanzia.Ma se dopo tale periodo si ripresentasse il problema,onestamente mi seccherebbe.Inutile dire che mi è scaduta dal cuore questa bmw,che mi piaceva molto aldilà dei suoi 20 anni.Dice che si guasta la parte elettronica della pompa più che altro..almeno cosi ho capito.. ps:non è che è stato invece il wd40 che mettevo nel gasolio ?
E chi lo sa! Ormai lo mettono dappertutto. Comunque con quei chilometraggi ci può stare un guasto alla pompa.
Mah...in teoria il wd40 avendo una componente lubrificante dovrebbe avere un effetto positivo sulla pompa. Su tutta la "documentazione" che c'è in rete sulle rotture delle più recenti (vedi CP4), si legge che la CP4 aveva dei componenti deboli che si son rivelati, appunto, fallaci, e poi son stati sostituiti. Ad ogni modo, per curiosità, quanto WD40 utilizzavi?
Io facevo riferimento alle più recenti e delicate CP4, ma la tua non so che modello monti. Non credo quella, comunque. Non so cosa intendesse @Bmw_pugliese
Anch'io non conosco il modello della pompa, neanche la mia, che con i dovuti scongiuri, è a 310k km. Ho solo detto che una rottura a 240k km può accadere. Che poi magari non era rotta, ma semplicemente da revisionare, con pochi euro , ma questo non ho le conoscenze per dirlo.
circa 15 secondi di spruzzo ogni volta che mettevo 20 euro di gasolio con serbatoio gia alla seconda tacca
Allora niente di preoccupante, secondo me. Sul forum ci sono utenti (seri e confermati, diciamo così) che viaggiano con percentuali costanti di 1% a pieno (che sono 600 ml di Wd40) e non hanno avuto mai problemi.
Mania che non condivido. La mia auto ha 310k km=300 pieni=150 litri di wd40. Con i soldi risparmiati, forse ne compro due di pompe.
la sua auto (136cv) non ha la pompa tipo cp3 /cp4 come le common rail. Monta invece una pompa rotativa radiale bosch vp44, che determina anche la fasatura d'iniezione. - come giustamente dice, spesso si guasta, e il guasto risiede unicamente nella scheda elettronica alloggiata sulla pompa stessa. ma il difetto NON è sicuramente quello, (scheda guasta) perchè non andrebbe nemmeno in moto. idem per il sensore di giri (quello in prossimità della frizione) anche in quel caso NON andrebbe più in moto. una possibile causa è che la pompa (visto che è revisionata è stata cambiata) non sia stata messa in fase correttamente sull'albero. la VP 44 è particolare. la fasatura della pompa viene eseguita al banco durante la revisione della stessa. Ma durante il montaggio va eseguita un altra messa in fase, ovvero il calettamento sull'albero che è unicamente assicurato dalla conicità dello stesso (nessuna chiavella) se la monti con 3° di errore il difetto è che l'auto parte, ma poi va in recovery (il recovery inibisce immediatamente il turbocompressore e limita l'iniezione; in pratica va solo al minimo o quasi, e se acceleri sembra volersi spegnere, se non si spegne proprio..) questo è successo a me. il consiglio è quindi di effettuare una diagnosi da uno capace, che possa verificare i valori della fasatura. se la fasatura è corretta, allora le cause non riguardano la pompa, ma altri dispositivi (il debimetro "rotto" potrebbe ad esempio far scattare il recovery. Anche questa cosa accadutami sulla 136cv ad esempio, con eguali conseguenze) comunque prima di tutto controllerei la messa in fase con motore in moto e diagnostico collegato. --------- probabilmente il consiglio non sarà utile all'autore, visto che son passati anni (avrà già risolto) ho postato unicamente perchè un eventuale lettore con lo stesso problema potesse fruire del consiglio e/o mia testimonianza.
no la pompa è stata cambiata lunedi scorso con una usata revisionata a seguito del guasto come descritto in apertura.Cioè la vettura non andava male dopo averla sostituita ecco..