per me e il mio stesso problema leggi un po qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=151213
Non so se la procedura e il doppio Vanos è lo stesso del 6 cilindri M54, ma qua c'è un reportage fatto davvero bene su come si procede, nonchè info su dove comprare le guarnizioni di ricambio e di quale tipo: http://www.beisansystems.com/procedures/vanos_procedure.htm
il vanos della e60 è a bassa pressione, nel vanos dell m3 c'è una pompa radiale che porta la pressione da 4 a 100bar, anche se il principio di funzionamento è quello il vanos è molto diverso.
Dando gas il rumore aumenta in maniera proporzionale..come un dispositivo che aumentri la sua velocita di rotazione o simile....
Tranqui.....è pur sempre un ingranaggio...il ticchettio è normalissimo.... Noti il problema,se il ticchettio aumenta o si velocizza con l'accelerare e quindi con l'aumentare dei giri.....:wink::wink: (paure e dubbi già vissuti,ma superati col sorriso! )
potrebbero anche essere le punterie che essendo meccaniche hanno bisogno di una registrata visti i km .....bmw consiglia la registrazione dei piattelli ogni 30 mila km lo so perche' un mio caro amico possessore di una meravigliosa m3 e46 lamentava lo stesso problema e anche a lui avevano tirato in ballo il vanos ma la macchina rendeva da bestia ..quindi ha cambiato officina bmw andando fino a trento....li gli hanno sostituito tutto il kit punterie e il problema e' scomparso .......
Visto che allora era come dicevo io, a 2900-3000 giri circa si sente benissimo poi oltre sparisce senza lasciare segno. :wink:
Ragazzi, scrivo qui perchè vedo che siete presenti i maggiori esperti di Vanos... e di alberi Dunque, a breve devo cambiare gli alberi, e considerato che il Vanos va tirato fuori, stavo pensando di dare una rinfrescata alle guarnizioni di tenuta che con il tempo tendono a cedere, faccio bene? Altro dubbio importante che ho, è capire se il lavoro è fattibile da un meccanico generico in gamba, o va fatto per forza con alcuni attrezzi speciali BMW. Leggendo sul TIS ci sono un paio di dime che servono per la messa in fase degli alberi... una in particolare si inserisce al posto del Vanos, senza di quella credo che sia impossibile fare un buon lavoro o sbaglio? Grazie...
il problema dei vanos è"normale" dopo circa 100 000KM fanno rumore specialmente a freddo... se ancora non hai problemi di prestazioni ti conviene lasciarli fare...
se rispondi a me, mi sono già autoconvinto di lasciarli come stanno... anche perchè non hanno problemi, e con il lavoro degli alberi che devo fare rischio di mettere troppa carne al fuoco... meglio un cosa alla volta, anche perchè i vanos se dovesero dar problemi un domani con i reportage e i gommini sostitutivi, è un lavoro che si può fare in casa...
non ho capito una cosa: il rumore al vanos E calo di prestazioni sono necessariamente correlati? perchè ad esempio, io sento il rumore al vanos, ma non ho notato calo di prestazioni....ovvero, ho notato un aumento di consumi ma non so se per colpa di un diverso uso o se per un effettivo calo di rendimento del motore nei regimi centrali dovuto ad un malfunzionamento del vanos. purtroppo non riesco a confrontare la e36 con la e46 per via dell'acceleratore elelttronico della e46 che falsa completamente la risposta del motore (nel senso che anche mantenendo il comando del gas costante non è detto che le farfalle restino effettivamente alla stessa apertura durante l'erogazione).
credo che la rumorosità sia uno dei primi sintomi, e potrebbe anche non essere accompagnata da una effettiva perdita di prestazioni... alla fine ieri mi sono ordinato questo kit di modifica delle guarnizioni... una volta che smonto mi conviene dargli una bella ristrutturata... peccato che non lo facciano per il vanos M...