Buon giorno a tutti. Da due anni ho una Z4 E89 del 2009, non ho mai riscontrato problemi al tetto tranne oggi. Nella manovra di apertura ho notato che il baule si è sollevato e il lunotto è salito sopra il tetto, poi non so se sono stato io a cincischiare con i pulsanti ma mi è parso che si è fermato tutto. Ho provato un paio di volte apri e chiudi fin che il movimento è ripartito, però mi sono acconto che il baule a fine ciclo ( in apertura capotte) restava 1 cm sollevato, i vetri non si risalivano e non c'è stato verso di farla nè chiudere del tutto nè di aprirlo. Vetri che non funzionano e baule che non si apriva. Ho provato a far abbassare il baule spingendolo con le mani nella zona cappelliera in modo non ci fosse più quel mezzo centimetro di baule sollevato. Magicamente è ripartito tutto e sono riuscito a far chiudere di nuovo la capotte. Tornato in garage con capotte chiusa ho provato a fare un ciclo, nell'apertura anche se stavolta il baule sembrava chiuso completamente, a fine ciclo i vetri non si risollevavano e veniva segnalato sul quadro l'allarme capotte....dopo diverse maledizioni il tetto è ripartito in chiusura regolarmente. Ho controllato nel baule nella zona del meccanismo della capotte ma non vedo niente di fuori posto. Che cavolo sarà mai successo ?
Oggi ho portato l'auto in officina per metterla sotto il computer di diagnosi per una verifica veloce per poi decidere quando riescono a metterci le mani. Lunotto sale sul tetto ok. Baule si apre ok. I ganci del tetto in zona parabrezza si aprono ma il tetto non sale. Presumiamo che o un sensore non legge un gancio aperto o un cavo del cablaggio dove si muove si è deteriorato.
Oggi ho portato l'auto in officina, pensano ad un problema ad un sensore del gancio aperto del tetto, oppure un deterioramento dei fili del cablaggio che interessano i sensori dei ganci. Ti saprò dire tra un paio di giorni quando la vado a ritirare.
Apro un'altra discussione per chiedervi un vostro parere o se avete già avuto un problema analogo. Z4 E89 del 2009 acquistata due anni fa. In questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi alla movimentazione della capotte, fino a quando un mesetto fa mi si era bloccata; baule aperto , lunotto sollevato sul tetto ma poi si bloccava tutto e il tetto non saliva. Portato l'auto in un meccanico generico dove lavora un mio amico che era in BMW. Diagnosi. Secondo lui la centralina gli da degli errori ( costo 300,00 +iva) però se dovesse persistere il problema sostituirebbe anche due sensori ( 240,00 uno e 40,00 euro l'altro + IVA ) Mano d'opera perchè deve togliere il tetto smontando la parte idraulica circa 20/30 ore di lavoro 1.000.00 euro. Totale operazione siamo tra i 1.700.00/1.800,00 euro. Non vorrei che dalla padella ( BMW) sia finito nella brace ( generico) con un cambio di centralina con il punto di domanda che una volta ordinata anche se quella vecchia va bene, me la fa pagare ugualmente. Mentre forse....e ripeto forse in BMW potrebbero verificarla se effettivamente è guasta o meno. Anche se un amico mi dice che anche in BMW se la cambiano un pezzo e non è quello il problema lo paghi e sostituiscono altro senza farsi tanti scrupoli. Volevo un vostro parere e/o se qualcuno si è trovato a fare un intervento analogo su centralina e sensori e come si sembra questa spesa. Io avevo preventivato che fosse un intervento oneroso, certo, ma non pensavo di arrivare a quella cifra.
La centralina che monto attualmente è quella utilizzata dal modello E92, i cabrio tetto rigido della serie 3. Mi hanno detto che ora c'è una centralina 4° serie ( probabile è quella che ha l'ultimo aggiornamento del software). Qualcuno ha il link dove poter trovare una centralina tetto per la Z4 E89, oppure se ha il codice per poterla trovare, mi sembra che ogni tanto qualcuno postava il link di un rivenditore di ricambi ufficiale BMW tedesco. Sapete dirmi se è una plug on ,togli e metti e in che zona dell'auto si trova. Voglio capire se è un'intervento che si possa fare agevolmente. Per quanto riguarda i sensori che "potrebbero" avere dei problemi, uno quello da 300,00 è quello sotto il pistone che per cambiarlo bisogna togliere il tetto, e l'altro è da 40,00 euro in un'altra posizione che non mi hanno specificato quale.
Si ma purtroppo li ho nell'auto che al momento è li da loro ed a memoria non ricordo che errori fossero. Stamattina l'ha provata 30 volte senza problemi, poi si è bloccata e controllando gli risultata 16 volte errore, da qui presume fosse un problema di centralina elettronica.
Mi sa che il tuo amico che era in BMW è rimasto ai loro metodi. Cambiare tutto tanto paga il cliente. Difficilmente si guastano una centralina e 2 sensori nello stesso momento.
Non ha detto quello. Partirebbe col sostituire la centralina che è quella che a parer suo , dalla sua esperienza ( in BMW seguiva appunto la parte elettronica ) potrebbe essere la più indiziata, visti i problemi che avevano specie sulle prime serie, ed anche la più semplice da cambiare con poca mano d'opera. Se così non fosse la seconda battuta sarebbero i due sensori, tra cui uno , quello sotto il pistone , è il più brutto su cui lavorare, perchè bisogne letteralmente togliere il tetto.
Potrebbe essere questa la centralina in questione ? ATR7978 BMW Z4 E89 Centralina/modulo CAS 9287535 6135928753501 - Ricambi auto usati online | RRR.LT
Non ha detto quello ma vuole cambiare pezzi a caso fino a quando risolve... Sarebbe bello sapere quale errore indica la centralina da cambiare.
I componenti in ballo sarebbero questi. Centralina Modulo Top Cabrio 6135 9281723 costo 300+iva Sensore bloccaggio allog. 5437 7256885 costo 200+iva Sensor hall 5437 7224679 costo 42+iva Ho trovato in autodemolizione una centralina con lo stesso codice, tolta da una Z4 E89 del 2014 con un cinquantino . Non riesco a capire se sia una delle ultime e/o se ci sia il riferimento all'aggiornamento software installato. Queste sono le sigle riportate sulla centralina che avrei trovato. Qualcuno riesce a capirle meglio ? CTM E89 6135 09281723 HELBAKO DE 55892110 HW003 SW 06.70.00 3614 La centralina sarebbe quella più agevole da cambiare per capire se il guasto è lì, buttare 50,00 euro per provare ? , anche perchè non danno garanzia loro dicono che l'hanno provato e funzionava, ma nelle autodemolizioni ( anche se questa è seria) il pezzo elettronico è visto e piaciuto.
È compatibile ma andrebbe anche ricodificata, non è detto che funzioni da subito. Visto che vuoi fare così, io comincerei dai sensori, hai invertito i prezzi