Ciao a tutti. Il 530D e39 di mio papa fa arrabbiare.... In pratica scalda quando vuole. Quando si accende a volte funziona correttamente. E a volte butta aria fredda..... La temperatura del motore mi sembra che funzioni correttamente. Cosa può avere?
Resistenza clima andata.Argomento piu' che discusso.Basta usare la funzione "cerca" e si trova di tutto e di piu' in merito.
ho cercato problema riscaldamento 530 ma non ho trovato nulla. Chied perdono..... Adesso vado a cercare.
Scusa ho cercato ma non ho trovato poi cosi tanto. Ho trovato una discussione sull'assorbimento esagerato di corrente. E una seconda con problema alle ventole e che gli si dice di cambiare la resistenza. Però quello che non capisco è il perché a volte va benissimo.... Se fosse la resistenza bruciata non dovrebbe essere sempre morta? Mi puoi dire qualche discussione dove si è parlato in maniera più approfondita? Grazie.
ciao, Riesci a regolare la velocità della ventola? oppure va come vuole lei? Se il comando funziona regolarmente, il problema non sta nello stadio finale della resistenza, ma nella ventolina nel pannello del clima: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1761745#post1761745
La ventola se la metto in manuale accelera. Però butta aria fredda. Poi quando gli gira inizia a buttare aria calda che si deve abbassare perchè ti fa affogare... E il fatto è che non lo fa sempre. Però anche quando funziona ci mette più tempo a partire. Prima in meno di 1 KM iniziava adesso ci mette più tempo si deve aspettare che gli giri. E poi il mio fa alla rovescia, prima aria fredda e poi calda.
fai anche solo un controllo del funzionamento della ventolina... basta sfilare il pannello :wink: così ti togli il dubbio. Deve funzionare con la chiave in posizione 2 e continuare a girare per alcuni minuti dopo che hai spento l'auto. Magari non reinserirlo del tutto... così lo puoi verificare nel momento in cui riscontri il difetto :wink:
Scusa mi puoi spiegare meglio la prova che dici di fare? Cioè metto la chiave in posizione 2. E mando le ventole al MAX con i pulsanti in manuale. E perché devo togliere il panello? Mi manca qualche pasaggio. Porta pazienza non sonop praticissimo di queste cose. Però non voglio neanche portare la macchina dal meccanico e la tengono la un giorno. Per poi dirmi che gli hanno cambiato chisa cosa..... E magari hanno dato una goccia di vaselina alla ventola........
ma lo hai letto il reportage????? allora devi sfilare il pannello dei comandi ac,non serve che mandi le ventole al massimo!!! basta sfilare e dietro troverai una rotellina nera che quando giri la chiave del quadro inizia a girare e si ferma dopo qualche minuto che spegni l'auto.... si trova proprio dietro le feritoie che ci sono nel pannello...
Scusa, ma non avevo capito che la prova delle ventole consisteva nel vedere se era la piccola ventolina che girava..... Il reportage l'ho letto ma non capivo questa prova che non è scritta. In pratica devo togliere il comando del clima per vedere se la piccola ventola gira,se non gira la smonto e la pulisco e lubrifico. Mentre se gira è qualcosa altro..... Ma deve girare velocemente?
Sono tornato.... Allora ho smontato e controllato la ventolina. MA gira bene. Molto veloce e lo sfiorata con il caccia viti e non ha rallentato..... Poi ho provato la macchina per essere più preciso nei sintomi. Allora ho percorso i primi 5/600 metri e le ventole hanno iniziato a girare. Però l'aria era fredda. Fatto circa 1/1,5KM le ventole erano quasi alMAX pero sempre aria fredda. Rientrato a casa ho aperto il cofano, e i tubi dell'acqua motore erano caldi, mentre quelli del clima dove ci sono le due valvole, erano freddi. Aspettato 5 minuti ha iniziato a buttare aria calda, e si sono riscaldati anche i tubi, ovvio. a quel punto il motore era quasi completamente in temperatura...... Cosa può essere? Che sia la resistenza che dicevate????
Forse sono proprio le due valvole che non funzionano correttamente. Anche se mi sembra strano che entrambe abbiano lo stesso difetto contemporaneamente. Quando l'aria calda arriva, esce da entrambi i lati della plancia? Oppure da uno solo? Esce anche dalla bocchetta posteriore? Controlla anche il livello del liquido refrigerante nel motore... non si sa mai... Con un livello basso, il riscaldamento potrebbe non funzionare bene. Tieni sempre d'occhio la ventolina, nel modo in cui ti ha suggerito crino70.:wink: Potrebbe essere qualche sensore che non funziona correttamente: forse quello all'interno del pannello clima (davanti alla ventolina) che è ricoperto di polvere e non legge bene la temperatura interna.
Se do una soffiata dal davanti della ventolina creo danni? Cosi tolgo la maggior parte della polvere senza smontare il tutto. Che mi sembra un pò delicato..... Per le ventole non mi sembra che abbiano problemi perché l'aria esce prima fredda e poi calda. A mè sembra che non arpino le due valvoline che lasciano passare l'acqua. Adesso però mi fai venire il dubbio che sia basso il liquido del radiatore. Perchè in effetti ci mete poco il motore ad arrivare in temperatura.... Adesso appena mio papa torna guardo e poi vi dico...... P.s. Se è quello mandatemi a C....e.......
Raga il liquido era un pò basso...... Per ora sembrerebbe che il clima sia ritornato a posto........ Forse ho risolto..... Chiedo perdono sono un pandolo. Però non mi era mai capitato che calasse il liquido antigelo sulle BM. Quando ne andava tanto ci stava un bicchiere....... Speriamo fosse quello e di avere risolto.....
bene! speriamo non sia una cosa grave. Un pochino di rabbocco ci sta alla fine dell'estate. Un po' di evaporazione dal tappo con le alte temperature... tienila d'occhio. Ciao